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Punto mk1 55 s - Installazione impianto elettrico per climatizzatore

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Beh si perché il conpressore acceso fa un bell'attrito,e se non ci fosse alcun adattamento,l'auto si spegnerebbe sempre o quasi con la A/C accesa.
In più se ci fai caso,perde anche potenza la macchina,e seppur vi sia un adattamento della mappatura per conpensare ciò,nelle macchine un po piu vecchiotte e di basse cilindrate,il calo di potenza si sente.
 
La Punt0o 60 in buona sostanza ha il motore della Punto 75 ed il sistema di iniezione della Punto 55 la centralina è identica che abbia o no l aria condizionata se non ha la aria condizionata i pin 8 e 24 sono liberi.
 
Quindi se ho ben capito,utilizzandoli per la gestione della A/C come è sulla punto 60,dovrebbe funzionare tutto normalmente?
 
appunto l'aria condizionata viene gestita dalla centralina motore... poi non lo so ragazzi bisogna sperimentare con queste cose... difficilmentesi trova un how to su internet che spiega LOL
 
Bene ragazzi, ci sono novità. Ho trovato nel manuale di officina lo schema elettrico proprio della punto 1108 aggiornato al 1997 per l'aria condizionata, ovvero quello che ho recuperato dallo sfascio (ho preso l'impinato di una punto 60) . Pertanto credo che a breve inzio, devo solo trovare qualche giorno libero e senza impegni lavorativi. Appena farò il lavoro farò una guida, ovvimanete se funzionerà il tutto :D :D. Comunque nell'impianto elettrico la centralina è sempre quella magneti marelli iwa etc etc. Anche se lo sapete già, vi dico che bisogna smontare interno completo e anche parti esterne e ovviamente predisporre un impianto elettrico supplementare, un po come ho fatto per gli alza vetri e chiusure centralizzate (la mia ne era sprovvista). Per di più il corpo dell'aria condizionata che sta sotto il cruscotto va sostituito in quanto la punto sprovvista di condizionatore non ha lo spazio per il radiatorino del clima
 
la Punto 176 ha due componenti, un borletti ed un valeo. Dovrebbe esserci in giro qualche schema proveniente da EPER nel forum...
 
Ma scusa come fai a comandarla? e i controlli della pressione chi li fa? voglio dire il monitoraggio della parte ad alta pressione dell'impianto chi lo fa?

Negli impianti che si montano dopo, in genere hanno una centralina a parte. In questo caso lo dovrebbe fare la tua IAW, che non è uguale alla IAW della punto da cui la hai smontata... dietro se guardi ci sono un po' di sigle che indicano la versione del firmware e hardware.

Te lo dico perchè il compressore viene comandato con un attacca e stacca, non con un semplice segnale di attivazione e rischi di far crescere troppo la pressione (in genere lavorano sui 18bar) qualche tubo potrebbe esplodere.

Facevi molto prima a comprare un impianto di quelli universali, che sono fatti apposta per essere post montati...
 
Allora non so se posso per regolamento riportare lo schema elettrico qui su questo forum, ditemi voi. Ovviamente ho preso dalla punto 60 tutto, si il pressostato a 4 livelli che comanda la pressione. in pratica il pressostato comanda l'erogazione della portata del gas in base alla pressione che raggiunge. ed è collegato a vari relè che staccano e attaccano, che ho preso sempre dallo sfascio (centralina sul porta ruota sinistro). Nella punto 60 vi è una micro centralina sotto il cruscotto che comanda il relè di attacca e stacca del compressore.. per quanto riguarda gli impianto universali non sapevo della loro esistenza. Ora cmq vediamo cosa salta fuori. Cosa intendi per la parte ad alta pressioe dell'impianto? sono dei tubi che si attaccano con dei dadi, poi porterò a caricare l'impianto. Non capisco cosa intendi per montaggio
 
Se non si potevano postare schemi elettrici sono spacciato :)
 
posta posta, che almeno lo vediamo :D
 
Ecco a voi l'impianto. la qualità non è ottima, ma si capisce. allora. la 317 è il pressostato a 4 velocità che stà vicino al radiatore. il collegamento 164 va alla morsettiera del radiatore auto. i relè 314-315-316 e il fusibile 318 compongono una sorta di centralina sul passaruota sinitro. il punto 321 è una sorta di centralina che stà sotto il gruppo di condizionatore interno dell'auto, e agisce sul pressostato in funzione della temperatura. La centralina elettronica è la 132. nel punto 15 dove c'è il simbolo del clima si trova il tasto di accensione del clima. I colori dei fili corrispondono a quelli recuperati dalla punto 60 e alcune cose corrispondono alla mia punto 55.
 

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Gli impianti universali esistono anche se sempre più rari,a 18 bar non ci arriva il Gas al massimo sulla alta pressione sono 15 e 2,5 circa sulla bassa per avere l evaporatore a 5 gradi e la ria soffiata a 7,8 gradi,gli impianti universali hanno uno schema simile a quello postato Cri-obi differiscono per il solo fatto di non avere lo stacco compressore in accelerazione.La centralina è la stessa come dicevo prima la punto 60 ha il sistema di iniezione della Punto 55 ed il motore della Punto 75.Il controllo della pressione è fatto dalla valvola di espansione,il pressostato legge solo le pressione e alimenta determinati Pin in caso di pressione troppo alta o troppo bassa,in modo da abbassare la pressione nel caso sia alta azionando la ventola oppure non fa avviare l impianto se la pressione è troppo bassa ad esempio impianto scarico.
OT. non si potrebbe postare lo schema un pò più in grande abbiate pazienza ma non ho una vista buona grazie.
 
Si si, ora provo a inserire un'immagine più grande, a dire il vero è proprio quella pagina del manuale di officina che fà schifo o_Oo_O

--- Messaggio doppio unito ---

Ho creato un Pdf. Sii puo almeno ingrandire. speriamo che si legga decentemente
 

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Beh a questo punto monta tutto. Se poi ci son problemi sai che è la centralina...
 
Si si, infatti. sto solo cercando di liberarmi un po di tempo che purtroppo in questi giorni non ho!:mad::mad:
 
Buonasera a tutti. vi comuni che da ieri ho iniziato la mia missione clima punto 55 :D. Che dire...una follia, un lavoraccio, e speriamo che vada tutto bene. per ora ho montato il compressore con relative staffe e alternatore (che sia maledetto). tubi clima e domani prvvedo con il rdiatore. una domanda subito veloce. anzi due! la prima domanda è che la ruota fonica e il compressore non risultano perfettamente in asse, ci dev'essere forse mezzo cm di differenza e la cinghia un pochino sembra storta, cosa dite? è normale? la seconda cosa è che il cablaggio ora deve passare più vicino al motore, oltre lana di roccia, cosa dite di usare per isolare il cablaggio? oppure dite che non c'è bisogno? grazie mille! Aggiungo inoltre che il cablaggio che parte dalla centralina è sprovvista dei due piedini per il clima! a presto :D
 
Per la ruota fonica,non va bene,probabilmente devi prenderne una da un motore con aria condizionata.
I cablaggi si è meglio isolarli e soprattutto fermarli bene,per ovvie ragioni.
Per la centralina,ma proprio dentro il pettine della centralina non ci sono i piedini corrispondenti alla A/C,oppure nel cablaggio? Perché nel cablaggio puoi risolvere,mettendoci appunto i cavetti coi faston corrispondenti,dentro la centralina invece temo proprio di no,e che debba cambiarla. :(
 
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