• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 55 s - Installazione impianto elettrico per climatizzatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono vuoti i pin? se così fosse questo conferma la mia teoria della centralina....
 
Allora, la centralina ha tutti i piedini, invece la morsettiera della punto 55 è sprovvista degli spinotti. per quanto riguarda la ruota fonica, esistono due tipi di ruote foniche. nel caso prendessi la ruota fonica da un motore dotato di clima, il sensore dei giri non rileverebbe le scanalature della ruota, perchè è posizionato su un altro punto! pertanto ho messo delle rondelle per fare un po di spessore tra la ruota fonica e la puleggia dell'albero motore. in questo modo ho messo un pelino in asse la cinghia che va dalla ruota fonica al compressore. E cmq stasera proverò ad accendere la macchina, se per caso ci dovesero essere problemi sulla cinghia oppure il sensore giri non rileva bene la ruota fonica perchè è stata spostata un pelino per via delle rondelle, rimonto tutto come prima e addio progetto clima :D. e cmq è un lavoraccio non c'è che dire, ma il problema non è capire come montare le cose, ma purtroppo ci sono alcune cose da adattare per la mia punto e quindi non è detto che funzioni!
 
Io ti porto un esempio avvenuto qui sul forum,non ricordo chi aveva cambiato il motore alla sua punto16v,ed ha avuto problemi di adattamento perché un motore aveva l'aria condizionata e l'altro no,e cambiava la ruota fonica,e la posizione del sensore giri,quindi cambiando solo la ruota fonica il sensore non la leggeva. Se ben ricordo si è creato una piazzatura adeguata per il sensore dei giri sulla nuova ruota fonica,rispettando ovviamente anche la distanza del traferro.
Non è impossibile,ma è una bella menata.
Per il cablaggio,presumo che ti basti aggiungere allora i fili nel cablaggio della macchina,inerenti alla A/C. Imho
 
Esatto, stavo proprio guardando una discussione su questo forum proprio per la posizione del sensore giri! siccome la macchina mi serve non posso lasciarla smontata troppo tempo. pertanto ora valuto un pochino cosa fare e vediamo un pochino. Si si, il cablaggio infatti aggiungo i fili, a proposito, dove potrei acquistare i fastom per il cablaggio?
 
Mah credo qualsiasi negozio di elettronica cel abbia. È che avranno i sacchetti da tipo 100 faston per volta,ma tanto per quel che costano,poi possono tornare sempre utili. ;)
 
i faston o i pin? Per i faston ovunque, se inveci intendi i pin da inserire nel connettore originale allora devi trovare qualche negozio specializzato in elettronica automotive.
 
Allora ragazzi, per ora progetto messo in standby! ho rimontato tutto come prima. Il problema è nel supporto del sesore dei giri, voi sapete dirmi se il supporto è proprio del monoblocco, oppure è un supporto che si pùo smontare da un'altra parte e poi motare sul mio motore? spero di essre stato chiaro :D :D;););)
 
RS va bene, per il sensore non è difficile devi fare una staffetta per spostarlo, la cosa importante è che lo tieni in asse con i denti a circa 1mm e soprattutto che non si sposti con le vibrazioni.
 
Allora ragazzi, per ora progetto messo in standby! ho rimontato tutto come prima. Il problema è nel supporto del sesore dei giri, voi sapete dirmi se il supporto è proprio del monoblocco, oppure è un supporto che si pùo smontare da un'altra parte e poi motare sul mio motore? spero di essre stato chiaro :D :D;););)

Si in origine è integrato nel monoblocco,non è una staffa che smonti.
Dovrai fare una modifica come ti ha detto Bl4ck
 
GRazie mille per l'idea...io stavo pensando di forare quella staffettta dove ora è alloggiato il sensore giri. Ora provo però a costruire una staffa forse è meglio :thumbsup::thumbsup::thumbsup:. Dopo controllo sul sito rs :D :D :D grazie :p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso