• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto hgt - Led rgb touch strumentazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto Hgt 1.8 130cv anno 2000
Salve a tutti, volevo mostrarvi i risultati della modifica dei led della strumentazione, ho iniziato modificando la strumentazione della panda della mia ragazza con scale bianche, lancette e schermo blu.
Dopo un po' ho deciso di provare a mettere dei led rgb con un tastino touch per il cambio colore sulla mia, e dopo una bella giornata di lavoro c'è l'ho fatta, dal video sicuro non da l'idea ma spero vi piaccia lo stesso :Shamefully:
(Il video è un po' mosso :Sour:)

Posso scegliere tra 7 colori statici:
Rosso,blu,verde,bianco,giallo,azzurro,viola
(potrei programmare tutte le tonalità che voglio ma mi bastano i tre primari e le loro unioni)

Oppure 2 modalità:
Dissolvenza tra tutti i colori
Arcobaleno che gira tra le lancette e lo schermo

 
Stupendo :Woot::thumbsup:
Dove hai posizionato il pulsante touch? L'effetto arcobaleno è regolato da una centralina o puoi impostare tu i colori singolarmente? Ottimo lavoro comunque :)
 
Grazie, il tastino è posizionato sotto ,tra il volante e i due pulsanti a destra(trip e orologio)
ho usato dei led ws2812b controllati da un arduino e un regolatore di tensione 5v
tramite programmazione si possono fare tutti gli effetti che si vogliono perchè sono led che possono anche essere accesi singolarmente anche se sono in fila, non c'è l'obbligo di accenderli tutti dello stesso colore come i soliti led rgb

potrei farli anche lampeggiare o passare da destra a sinistra ma non mi sembrava il caso :rolleyes:
In macchina ho anche gli El wire nelle portiere e intorno alla radio, poi ho fatto un impianto sotto ogni sedile (davanti e dietro) e sotto i piedi con led rgb che vanno anche a tempo di musica
Adesso sto lavorando ad uno schermetto oled che quando accendo la macchina esce una punto disegnata, la scritta hgt e poi temperatura e umidità interna dell'auto
 
Bellissimo! Io ho usato arduino per controllare i vetri, temperatura e luci. Mi fa piacere vedere queste applicazioni. Per l'alimentazione nelle portiere come hai fatto? Il monitor ci sto pensando anche io, insieme alla gestione tramite sms e l'accensione dell'auto tramite scheda magnetica.
 
Wow immagino che lavoro, ho passato un cavo Rj45 (cavetto ethernet) di fianco al connettore della portiera e fatto passare all'interno, (metterò una foto) cosi ho 8 cavi in caso di future applicazioni, 2 sono utilizzati dagli el-wire e altri 2 sono collegati ad una striscia led bianca sotto alla portiera che si illumina all'apertura della porta (l'ho collegata al meno temporizzato preso del fianchetto sinistro che porta i cavi alla plafoniera)

premetto che per montare gli el wire ho dovuto smontare il pannello completamente

IMG_20170113_221837.jpg IMG_20170113_221848.jpg IMG_20170131_195114.jpg
 
Agli El wire non ci avevo proprio pensato! Fanno un bel effetto, sono discreti ed eleganti. Nella portiera hai parecchio spazio per mettere relè e arduino. Pensavo di farli comunicare tramite modulo wifi. Per i led del cruscotto che libreria hai usato nel codice?
 
Gli el wire li avevo visti in qualche video ma non sapevo come si chimavano, molto belli.
 
Agli El wire non ci avevo proprio pensato! Fanno un bel effetto, sono discreti ed eleganti. Nella portiera hai parecchio spazio per mettere relè e arduino. Pensavo di farli comunicare tramite modulo wifi. Per i led del cruscotto che libreria hai usato nel codice?
non ho usato relè, e arduino l'ho usato solo nel cruscotto, userò un altro arduino poi per lo schermo oled e il modulo temperatura/umidità
Io volevo metterci il bluethoot ma ho cambiato idea, troppo macchinoso usare il cellulare, alla fine ho messo un controller con telecomando ir, l'idea del wifi mi sembra simile alla mia del bluethoot e secondo me ci si complica la vita per niente (se proprio non si hanno particolari bisogni e fare i collegamenti risulti troppo lungo)
Ho usato la libreria dell' Adafruit chiamata NeoPixel
Gli El-wire sono stupendi, adesso è un po' che c'è li ho ma ogni volta che li accendo è come la prima volta

Gli el wire li avevo visti in qualche video ma non sapevo come si chimavano, molto belli.
Si danno un bel effetto, a casa ne ho di tutti i colori perchè sono bellissimi
 
Bellissimo!!!!
Puoi cambiare colore a seconda dell'umore. LOL
Ragazzi, quando vedo queste cose mi sento davvero vecchio. :Oldman:
 
Perchè dovresti sentirti vecchio, con un po' di voglia si può fare tutto :Woot:

Questi sono gli El-Wire, accesi sono uno più bello dell'altro

IMG_20170426_205000.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Gtt
Vorrei fare i complimenti per il lavoro.
Che non apprezzo affatto esteticamente (troppo chiassoso, non fa per me) ma che di certo merita un caloroso "complimenti" per la realizzazione.
Hai pensato di invertire lo schermino di polarizzazione del display centrale? Aiuterebbe ad avere meno caos luminoso...
 
Grazie molte :Happy:, preferisco sfondo colorato con scritte nere che il contrario, mi sa di più leggibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso