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Punto Evo 77cv gpl landi renzo 2010 - Minimo instabile dopo revisione riduttore di pressione

Auto
Punto Evo Dynamic 1.4 GPL 11/2010
CIao a tutti! Ieri ho revisionato il riduttore di pressione LI02 Landi Renzo sulla mia Evo del 2010 ma ho notato appena accesa che girava molto male a GPL finche' poi non si è stabilizzato (ho dato la colpa alle membrane nuove e alla totale assenza di gas nell'impianto visto che avevo chiuso la bombola e fatto uscire il gas residuo). Dopo già 1km la macchina girava meglio, risponde molto bene al pedale (avevo trovato non sapete quanta morchia dentro e nei tubi prima del filtro fase gassosa .. filtrino fase liquida PIENO di schifo). Unico problema è che il minimo è molto instabile ed il motore sobbalza un po', inoltre quando lascio il pedale sento un breve strattone. Prima di fare questa revisione al riduttore avevo il problema contrario, il minimo era regolare anche se dipendeva da dove ho fatto il pieno di gpl però al pedale rispondeva male quando partivo con un bel vuoto.

Ho portato l'auto da un gassista che, spiegata la situazione, mi fa notare subito che avevo invertito il tubo MAP (raccordo sulla parte della membrana del riduttore) che va proprio sull'airbox con quello di sovrappressione che invece va al collettore d'aspirazione (o almeno, credo si chiami così .. quello sotto la valvola a farfalla). Ora, io sono sicuro di non aver invertito nulla perchè avevo le foto del prima e del dopo. I tubi sono collegati bene e vedendo dei video su YT sono tutti montati così (anche perchè un tubo sarebbe troppo corto per arrivare all'altro raccordo).

Chiedo quindi a voi un po' di lume: devo forse, visto il cambio delle membrane e delle guarnizioni, far vedere la pressione del riduttore tramite la vite a brugola che è presente sulla membrana? Posso farlo io? Non ho modo di collegarmi alla centralina del GPL. Oppure, potrebbe essere che deve "assestarsi" ancora visto le membrane e guarnizioni nuove? Inoltre io ho montato una "guarnizione" che prima non c'era ma nel video su YT che ho seguito lui la monta (ho scoperto poi essere un anello anti vibrazioni) sotto al piattello invece altri la montano sopra in corrispondenza della molla.

Per la carburazione due gassisti mi hanno detto che la fa da sola tramite le sonde lambda che rilevano carenze o eccessi per arricchire o sgrassare da sola eventuali anomalie sulla miscela.

GRAZIE.
 
Un riduttore con le membrane nuove va ritarato forse anche a livello di pressione, questa operazione la puoi fare pero' in modo "quasi veritiero " tramite diagnosi, ma se la centralina è bloccata, perchè se l'impianto è di serie di solito viene bloccata non si puo' fare, puoi pero' leggere se la pressione è corretta tramite manometro anzi vuotometro posto sul tubo che va al collettore usando una T, dopo se tutto ok oppure ritarato bisognerebbe rifare la autocalibrazione dell'impianto in modo tale i parametri essenziali vanno di pari passo con la centralina benzina, così viene un lavoro preciso, e il motore andra' perfettamente. NO comment sull'ultimo rigo... LOL

se non hai nulla per fare diagnosi e cose varie ti devi affidare a qualcuno che capisce cosa sta facendo, oppure devi tu divertirti a modificare a mano e orecchio la pressione ammesso che vada modificata ( di solito si ma non si puo' mai essere sicuri), c'è un trucchetto per capire in che direzione stiamo andando, girando la ghiera sempre con molta calma ad un certo punto il motore commuta da solo a benzina, questo significa che la pressione è troppo bassa e la centralina commuta a benzina per forza di cose, quindi devi andare nella direzione opposta sempre con molta calma fino a che senti e vedi che il motore va bene...naturalmente la soluzione ottimale è fare tutto tramite diagnosi o vacuometro, in questo caso leggi la pressione sullo strumento e puoi regolare o meno la pressione anche senza usare la diagnosi
 
Ciao Nik innanzitutto ti ringrazio per la risposta esaustiva. Purtroppo non ho modo di collegarmi alla centralina GPL però potrei provare quello che mi hai detto tu. Eventualmente, se la giro invece per "aumentare" la pressione per sbaglio comunque passa a benzina per "altra pressione" invece che bassa? Perché non saprei il verso.

Inoltre un ultima domanda. Il tubo che va sulla pancia del LI02 deve andare sotto (nel box dopo la farfalla per capirci, credo sia il collettore d'aspirazione) oppure deve andare all'airbox? Perché la macchina l'ho presa usata e i tubi sono collegati esattamente come li ho trovati. Ce l'ho da quando aveva 107 mila km e ora sono a 220 mila. Mi sembra assurdo che siano sempre stati invertiti. Eppure il gassista che ha dato un occhiata al volo mi ha detto che sono montati al contrario. Anche su youtube vedo molti video che la collegano come ce l'ho attualmente io però ho trovato ora un ragazzo su Facebook che li ha invertiti.

Che mi dici al riguardo? Secondo il gassista così come sono collegati (sovrappressione al collettore e map all'airbox) la membrana non tira come dovrebbe e per lui l'auto sobbalza per questo oppure per gli iniettori. Mi ha detto intanto di invertirli. Però mi pare assurdo che siano sempre stati messi male in questi 5 anni ..
 
Puoi provare a seguire il consiglio del gasista, male che vada torni indietro. Impianto after market? Regolato gioco punterie?
 
allora... di solito per convenzione girando la vite di regolazione antiorario la pressione aumenta, di conseguenza in senso orario diminuisce, parlando ora dei due tubetti, quello al centro del riduttore va nel collettore di aspirazione subito dietro nelle vicinanza del corpo farfallato, l'altro va nell'airbox, quest'ultimo pero' se c'è o non c'è per il normale funzionamento del motore cambia poco, serve invece in caso di eccessiva pressione del riduttore a scaricare parte del gpl proprio dentro l'airbox, questi sono i collegamenti standard da 1000 anni a questa parte, poi non so per quaele motivo il gassista li ha invertiti se ho capito bene.. devi dire al gassista che la massima pressione anzi depressione sia ha quando la farfalla è chiusa e questo aiuta a far lavorare la membrana del riduttore, un po' come accade con il servofreno... quando chiudi la farfalla tramite acceleratore si ha depressione e la membrana del servo lavora... e riesci a frenare facendo minor sforzo.. e la macchina frena...prova a fare la stessa cosa a farfalla aperta poi mi dici come fai a fermare l'auto..
 
Nik sempre sul pezzo
 
ti ringrazio.. provo sempre a spiegare in poche righe concetti abbastanza semplici .. :Shamefully: poi non so' perchè si complicano ..LOL
 
In realtà dai sempre risposte a 360 gradi a mio avviso molto complete, complimenti
 
ancora grazie pero' posso dire che parto leggermente avvantaggiato rispetto alla maggioranza, sono realmente nato con la passione meccanica stampata nel DNA poi ci ho messo del mio studiando tutto cio' che si poteva studiare e lavorando poi su tutto cio' che si poteva lavorare, verificare, modificare..sperimentare...insomma come dici tu a 360 gradi :) :) :)
 
Comunque secondo me hai trovato solo chi non voleva aiutarti perché non hai fatto il lavoro da loro.
Dopo la manutenzione al riduttore vanno fatte 2 cose assolutamente:
1) come ti hanno detto tutti con un quantitativo di gas intorno ai ¾ di serbatoio va fatta la regolazione della pressione del riduttore
2) va fatto un auto apprendimento della mappa a Gpl dopo aver azzerato gli auto adattativi della centralina a benzina.
Queste operazioni si possono fare anche su auto con impianto originale, in effetti si possono fare solo quelle!
Se dopo queste operazioni va ancora male il problema è o nella revisione o altrove
 
Comunque secondo me hai trovato solo chi non voleva aiutarti perché non hai fatto il lavoro da loro.
Il che mi sembra assolutamente legittimo.
Ti prenderesti la responsabilità di lavorare su una parte non montata da te, senza smontarla, controllarla e rimontarla tu?

E chi te lo paga un lavoro del genere, visto che lo vede come completamente inutile?
 
Certo che lo farei, nel mio campo lavorativo (la consulenza) se mi ponessi il limite di lavorare solo su cose che ho sviluppato io dall'inizio sarebbe assurdo!
Anzi il 90% del lavoro è proprio in questo scenario che hai descritto tu, dove il cliente magari inizia con il suo team e non può\vuole continuare.
Non vedo perché un gasista a cui viene portata un auto che non va, debba rifiutarsi perché non è quello che ci ha messo le mani prima.
Dopo le operazioni che ho indicato per escludere il riduttore va revisionato da capo, e ovviamente paga il cliente finale che eventualmente ha fatto il lavoro prima male(fidati che se l'auto non va non lo trovi inutile), che fai a quel punto tu perderesti il lavoro per principio?
 
Rispondo a tutti. Il gassista in realtà mi ha fatto notare che ATTUALMENTE ho i tubi invertiti. Ovvero il tubo sulla pancia/davanti al riduttore va all'airbox mentre quello sotto al riduttore va al collettore. Appena ho aperto il vano motore me l'ha detto subito "occhio che qua c'è un errore, così com'è messa la membrana non tira come dovrebbe". Quindi immagino che tutti i torti non li abbia, mi era sorto il dubbio perché la macchina, quindi, è così da 5 anni. Ovvero da quando l'ho acquistata usata.

Voi mi suggerite quindi di seguire il suo consiglio e farmi fare in ordine: verifica e taratura pressione riduttore, reset parametri autoadattivi e autoapprendimento gpl. Potrei invertire io i tubi e, per scrupolo, far fare a lui il resto. Onestamente se appunto mi ha detto giustamente che i tubi sono al contrario allora mi fido e gli farei fare il lavoro al "computer" invertendo intanto io i tubi. Come gassista mi è sembrato bravo, tra l'altro, è il mio vicino di casa e fa SOLO GPL e METANO. È un impiantista che installa sistemi a gas.

Questa è la foto del motore nel 2021, come vedete il tubo sulla pancia del riduttore va all'airbox e l'altro al collettore. Per questo ho preso per assurdo quello che mi ha detto. Quindi ho un sistema a gpl che lavora male dal 2018 ..

Screenshot_20231026_053416_Facebook.jpg

Messaggio doppio unito:

Ah dimenticavo.. impianto di serie (o almeno, mi è stato venduto come tale) con commutatore di fianco al volante e non sul display.
 
Ultima modifica:
in pratica ha ragione.. anche se avevo io capito il contrario, i tubi vanno invertiti, ora mi dirai che hai fatto piu' di 100 mila km in queste condizioni e l'auto è sempre andata bene, io ti rispondo che è possibile che sia andata così cioè che il motore sia andato sempre bene nonostante l'errore, questo perchè il tubetto al centro del riduttore che deve essere collegato sul collettore di aspirazione serve al riduttore tramite il lavoro che fa la membrana in base alla depressione che c'è nel collettore di aspirazione, come riferimento per compensare eventuali scostamenti esagerati della pressione gpl regolata da quella famosa vite, ecco se la pressione si discosta troppo dal range di lavoro viene compensata dal lavoro della membrana, ora se il tuo motore è andato sempre bene significa che il riduttore non ha avuto bisogno dell'aiuto cosa che invece potrebbe avere ora visto che hai toccato la vite della pressione, pero' con i tubi messi in quel modo l'aiuto non arrivera'mai.. forse ho articolato un po' troppo e poco chiaro spero si capisca il concetto pero'...
 
Sisi ho capito il concetto e sei stato chiarissimo! Unica cosa io la regolazione non l'ho toccata, però ci sta che aprendo e chiudendo il riduttore e con tutte le cose nuove dentro si sia spostata e ora abbia bisogno di questa compensazione. Oggi inverto i tubi intanto che almeno siamo sicuri non debbano stare così. Grazie Nik!

Visto che ci siamo e sei molto preparato, ora che è tutto nuovo e pulito, gli daresti una bella pulita con un additivo? Ne hai uno da consigliarmi? Avevo visto l'ic12 che si spruzza direttamente nel tubo che va al rail e poi bisogna tenere l'auto sui 3000 giri per una decina di secondi.
 
gli additivi in realta li ho usati molto molto raramente anche se a volte si ottengono buoni risultati che dipendono soprattutto da cosa trova il povero additivo, nel senso che se usati con regolarita' si possono ottenere ottimi risultati a livello di pulizia componente, se usati una tantum fanno piu' danni che altro
 
Certo che lo farei, nel mio campo lavorativo (la consulenza) se mi ponessi il limite di lavorare solo su cose che ho sviluppato io dall'inizio sarebbe assurdo!
OT mode ON.
Il tuo lavoro è il tuo lavoro, e non quello di altri. Ho messo mani su server, computer, AP, multifunzione, stampanti, stampanti termiche, terminali radio, cellulari, tablet comprati da altri (non sono un commerciante), preparati da altri, gestiti da altri, pagati da altri.
Ma io non sono un meccanico. Nè un installatore/manutentore di impianti a gas. Poi ci sono tutta un'altra simpatica serie di casistiche specifiche, ma non c'entrano un tappo?

Anzi il 90% del lavoro è proprio in questo scenario che hai descritto tu, dove il cliente magari inizia con il suo team e non può/vuole continuare.
...però non automaticamente implica che tu accetti la responsabilità legale, civile e penale dei problemi della parte software sviluppata dal cliente, o realizzata dal cliente che ti impedisce di modificare perchè "funziona già".

E' ovviamente un esempio assurdo, nell'ambito del software development non hai di fronte le stesse casistiche che hai in ambito di impiantistica.
Intanto è stato gentile e gli ha fatto notare un errore. Ma in ambito cliente di meccanico, di solito il cliente, a meno di una fuga da un professionista per suoi motivi, da' le responsabilità (colpe) all'ultimo che tocca le cose.
 
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