CIao a tutti! Ieri ho revisionato il riduttore di pressione LI02 Landi Renzo sulla mia Evo del 2010 ma ho notato appena accesa che girava molto male a GPL finche' poi non si è stabilizzato (ho dato la colpa alle membrane nuove e alla totale assenza di gas nell'impianto visto che avevo chiuso la bombola e fatto uscire il gas residuo). Dopo già 1km la macchina girava meglio, risponde molto bene al pedale (avevo trovato non sapete quanta morchia dentro e nei tubi prima del filtro fase gassosa .. filtrino fase liquida PIENO di schifo). Unico problema è che il minimo è molto instabile ed il motore sobbalza un po', inoltre quando lascio il pedale sento un breve strattone. Prima di fare questa revisione al riduttore avevo il problema contrario, il minimo era regolare anche se dipendeva da dove ho fatto il pieno di gpl però al pedale rispondeva male quando partivo con un bel vuoto.
Ho portato l'auto da un gassista che, spiegata la situazione, mi fa notare subito che avevo invertito il tubo MAP (raccordo sulla parte della membrana del riduttore) che va proprio sull'airbox con quello di sovrappressione che invece va al collettore d'aspirazione (o almeno, credo si chiami così .. quello sotto la valvola a farfalla). Ora, io sono sicuro di non aver invertito nulla perchè avevo le foto del prima e del dopo. I tubi sono collegati bene e vedendo dei video su YT sono tutti montati così (anche perchè un tubo sarebbe troppo corto per arrivare all'altro raccordo).
Chiedo quindi a voi un po' di lume: devo forse, visto il cambio delle membrane e delle guarnizioni, far vedere la pressione del riduttore tramite la vite a brugola che è presente sulla membrana? Posso farlo io? Non ho modo di collegarmi alla centralina del GPL. Oppure, potrebbe essere che deve "assestarsi" ancora visto le membrane e guarnizioni nuove? Inoltre io ho montato una "guarnizione" che prima non c'era ma nel video su YT che ho seguito lui la monta (ho scoperto poi essere un anello anti vibrazioni) sotto al piattello invece altri la montano sopra in corrispondenza della molla.
Per la carburazione due gassisti mi hanno detto che la fa da sola tramite le sonde lambda che rilevano carenze o eccessi per arricchire o sgrassare da sola eventuali anomalie sulla miscela.
GRAZIE.
Ho portato l'auto da un gassista che, spiegata la situazione, mi fa notare subito che avevo invertito il tubo MAP (raccordo sulla parte della membrana del riduttore) che va proprio sull'airbox con quello di sovrappressione che invece va al collettore d'aspirazione (o almeno, credo si chiami così .. quello sotto la valvola a farfalla). Ora, io sono sicuro di non aver invertito nulla perchè avevo le foto del prima e del dopo. I tubi sono collegati bene e vedendo dei video su YT sono tutti montati così (anche perchè un tubo sarebbe troppo corto per arrivare all'altro raccordo).
Chiedo quindi a voi un po' di lume: devo forse, visto il cambio delle membrane e delle guarnizioni, far vedere la pressione del riduttore tramite la vite a brugola che è presente sulla membrana? Posso farlo io? Non ho modo di collegarmi alla centralina del GPL. Oppure, potrebbe essere che deve "assestarsi" ancora visto le membrane e guarnizioni nuove? Inoltre io ho montato una "guarnizione" che prima non c'era ma nel video su YT che ho seguito lui la monta (ho scoperto poi essere un anello anti vibrazioni) sotto al piattello invece altri la montano sopra in corrispondenza della molla.
Per la carburazione due gassisti mi hanno detto che la fa da sola tramite le sonde lambda che rilevano carenze o eccessi per arricchire o sgrassare da sola eventuali anomalie sulla miscela.
GRAZIE.