• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 2009 1.4 natural power - Auto non parte più dopo pulizia corpo farfallato e sostituzione candele

Auto
Punto evo 2009 1.4 natural power
Buonasera, penso di aver fatto il danno.
Oggi mi sono messo a cambiare il termostato e fin lì tutto ok.
Già che c’ero ho dato una pulita al corpo farfallato (senza smontarlo) intorno col compressore (che era sporchissimo) e dentro passando il panno ho “aperto” la farfalla con le dita per passare il panno

Cambiato anche le 4 candele e rimonto il tuto batteria , box ecc.

Motorino gira ma l’auto non parte 🫣😳

Ora ho dubbio di aver rotto il corpo farfallato muovendo la farfalla a mano ( errore lo so)

O magari è solo un cavo candela , domani mi arrivano
Se un solo cavo candela può essere colpa sua?
Il motorino gira benissimo anche se a forza di provare ad accendere lauto penso si stesse scaricando anche la batteria

Consigli?

*la bobina non l’ho staccata per fare il lavoro, ho staccato la batteria
*va a benzina / metano
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un cavo rotto non credo possa impedire l'accensione. Controlla gli spinotti che puoi aver toccato durante il lavoro. Sensore temperatura su termostato è ok? Il CF fa'una sorta di auto apprendimento accendendo il quadro con tutti gli utilizzatori spenti, lo lasci acceso qualche minuto, solo il quadro acceso
 
Che candele hai montato?.
Quando hai staccato i cappucci, hai fatto attenzione a non forzare sui connettori dei iniettori benzina?
 
Potrebbero essere anche candele sbagliate con il gap sbagliato
 
io punterei la prima attenzione sul corpo farfallato

quando l'hai aperto la farfalla ha opposto resistenza ?
si possono essere rotti ingranaggi interni ?
quando accendi il quadro senti ruotare la farfalla per trovare lo zero ?


se è rotto un filo candela si accende a tre
se sono rotti due file senti comunque che scoppietta e prova ad accendersi
 
Non era dura la farfalla…
Provato sta mattina con un piccolo starter la macchina non parte e si sente un ticchettio continuo

Sarà la batteria? Inoltre ora mi dà una spia dell'esp
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sarà la batteria?
Diccelo tu.
Hai misurato la tensione?
Quanti anni ha?
Che batteria è?
Da quanto non viene caricata fuori dall'auto?

Ricorda che se continui a fare domande senza rispondere a quelle che ti vengono fatte non aiuti a far capire quale è la situazione ed a dare suggerimenti su come gestire il problema.
 
Io mi sentirei di escludere il corpo farfallato. Quando lo pulisco pian pianino lo apro per pulire anche i contorni. Mai avuto problemi
 
Oggi pomeriggio provo a fare ponte..labatteria ha un tre anni circa e mai caricata perche non ha mai dato problemi
 
Per caso hai mosso/toccato il connettore del corpo farfallato?
 
Io ticchettio continuo potrebbe essere causato proprio dal motorino della farfalla.

Ma non hai modo di fare una diagnosi? Sicuramente qualche errore salta fuori.
 
Hai toccato cavi "strani"? Perchè accanto al termostato c'è la centralina motore
 
Dimenticavo: il corpo farfallato ha una procedura di apprendimento della sua posizione
GDeltaG su una punto 188 1.2 16v ha applicato questa strategia.
(video frescu frescu du decenniu)
Non so se per 1.4 NP sia la stessa, magari potete fare qualche ricerca.
 
In teoria per la 1.4 NP dovrebbe essere come per il 1.2 69cv. Ovvero solo tramite diagnosi che io sappia
 
Trovato il problema , ho rotto uno di questi! Si trova solo questo spinotto o bisogna cambiare tutto lignettore?
 

Allegati

  • F6EA3975-8EC0-47AE-AB28-E47094E26CE9.jpeg
    F6EA3975-8EC0-47AE-AB28-E47094E26CE9.jpeg
    430,9 KB · Visite: 105
  • 7C1007C5-1FE9-444C-9AE3-5E998E394609.jpeg
    7C1007C5-1FE9-444C-9AE3-5E998E394609.jpeg
    407,4 KB · Visite: 97
Dimenticavo: il corpo farfallato ha una procedura di apprendimento della sua posizione
GDeltaG su una punto 188 1.2 16v ha applicato questa strategia.
(video frescu frescu du decenniu)
Non so se per 1.4 NP sia la stessa, magari potete fare qualche ricerca.
NON sempre ...lo ho pulito qualche mese fa e lo ho completamente smontato ...pulito e rimontato senza aver fatto tale procedura

L ´auto con corpo farfallato pulito o sporco non ho trovato miglioramenti o peggioramenti

Prendendo come punto di riferimento il minimo a caldo e´sempre uguale e stabile !
 
Ultima modifica:
hai rotto l'iniettore non lo spinotto, ovvero la parte elettrica dell'iniettore, smonta l'iniettore e leggi la sigla sulla parte in plastica è tipo IWP160 per esempio ( forse è quello giusto ma vado a memoria) l'iniettore si riconosce anche dal collare colorato
 
Indietro
Alto Basso