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Punto Evo 1.6 MTJ 120cv - Consiglio olio motore

Auto
Punto Evo 1.6 mjet 16v 120cv Sport - 2010
Salve a tutti,
Premessa 1: Ho già cercato nel forum ma purtroppo non riesco a trovare risposta per il mio dubbio.
Premessa 2: Siete il forum con la community più competente che conosca. Vi seguo spesso anche se non scrivo:Sorry:

Finite le premesse che possono sembrare anche un po leccaculo:whistling::thumbsup: vi pongo la mia domanda.
Ho una Punto evo 1.6 senza dpf e con esclusione egr. 120.000km. Non ho il piede leggero e faccio quasi esclusivamente strada extraurbana. Abito in Sicilia quindi le temperature in estate sono elevate. Leggendo in giro per il forum mi sembra di capire che per la mia auto sia indicato un 5w40(adesso ho in coppia il Selenia wr.pe 5w30) ma adesso non saprei quale comprare perchè ho da poco tolto il dpf ed egr. Tenendo conto una qualità/prezzo accettabile, sapreste consigliarmi l' olio più indicato? Possibilmente da trovare al supermercato o se sapreste indicarmi qualche sito, anche straniero(in pm se volete). Grazie in anticipo..
 
Ciao, per il 1.6 l'olio giusto è il 5w30 long life, con specifica C2 perché ha il filtro anti particolato e quindi il motore ha bisogno di un olio che abbia bassa quantità di ceneri. Ma tu hai tolto sia DPF che Egr e qui le cose cambiano,quindi penso che tu possa mettere anche un 5w40. Aspetta opinioni dagli esperti del forum comunque.
 
DPF assente ed EGR esclusa sono frutto della tua opera sul motore?
Sul manuale d'uso e manutenzione che cosa ti è stato indicato come olio originale e come specifiche richieste?

Con che frequenza hai cambiato sinora l'olio?
 
Grazie per le risposte. Dpf sostituito con downpipe ed escluso da centralina, idem per egr. Tutto eseguito da un professionista, inclusa mappatura per incrementare le prestazioni. Sul LUM la casa consiglia il Selenia wr.pe, olio che ho già in coppa. Dimenticato di dire che la macchina l'ho presa usata a 110.000km e non ho certificazione dei tagliandi purtroppo. Ho fatto 2 tagliandi da quando l' ho acquistata, usando sempre il Selenia sopra citato. Ho letto pareri discordanti riguardo la qualità del Selenia in questione e tra post del forum mi pare di aver capito che c'è di meglio e a buon mercato. Adesso che mi ritrovo senza dpf il discorso cambia o sbaglio?
 
utto eseguito da un professionista, inclusa mappatura per incrementare le prestazioni.
Puoi dare maggiori dettagli su questo? A quanto l'hai portata? E' stata modificata la pressione del turbo o solo aumentata la portata degli iniettori?
L'olio, dopo che lo cambi, dopo quanto tempo puzza di gasolio?

Selenia: non è un olio schifoso, ad un prezzo diverso da quello di listino. Basta non portarlo ai chilometraggi indicati dal LUM, o cambiarlo tassativamente ogni anno. Per chi non fosse pratico, qui la pagina prodotto del Selenia 5W30 World Record Pure Energy
https://www.pli-petronas.com/it/products/passenger-car-oil/petronas-selenia/selenia-wr-pure-energy
ACEA C2, FCA 9.55535-S1, invero una delle meno restrittive delle specifiche FIAT.

Purtroppo le raccomandazioni della casa le hai mandate a canicattì tra modifiche allo scarico, al ricircolo dei gas ed alla potenza.
Credo che il tuo thread non sia affatto da considerare interessante per questo motore, ci son troppe differenze rispetto al motore di serie.
 
Grazie per le risposte. Dpf sostituito con downpipe ed escluso da centralina, idem per egr. Tutto eseguito da un professionista, inclusa mappatura per incrementare le prestazioni. Sul LUM la casa consiglia il Selenia wr.pe, olio che ho già in coppa. Dimenticato di dire che la macchina l'ho presa usata a 110.000km e non ho certificazione dei tagliandi purtroppo. Ho fatto 2 tagliandi da quando l' ho acquistata, usando sempre il Selenia sopra citato. Ho letto pareri discordanti riguardo la qualità del Selenia in questione e tra post del forum mi pare di aver capito che c'è di meglio e a buon mercato. Adesso che mi ritrovo senza dpf il discorso cambia o sbaglio?

Come mai hai fatto questo tipo di " modifica " ?
 
Ho fatto questa "modifica" per ovviare ai ricorrenti e conosciuti problemi di intasamento, diluizione olio in coppa ed Egr sempre intasata.

Rispondendo a Pike: SI molto probabilmente le specifiche costruttore non rientrano più nel mio caso ma è anche vero che un C2 adesso è "poco indicato".
Non so i parametri precisi della modifica ma sono stati cambiati sia i valori pressione turbo e sia portata iniettori. Olio cambiato prima volta appena comprata, seconda volta dopo 2500km ed era già diluito di gasolio con conseguente odore.

Leggendo pareri in rete consigliano un 5w40 basta che rientri nel B4 ma io mi fido di un parare più tecnico come il vostro. Ah dimenticavo: avete da consigliare rivenditori olio teteski e-commerce?
 
Io sul 1.9 multijet senza DPF mi sono trovato bene con il Motul X-cess 8100, motore più fluido e consumi leggermente più bassi. Il C2 non ha più senso usarlo. L'8100 non è un long life quindi conviene cambiarlo entro i 20k o anche meno. Io l'ho cambiato a 15k grazie ai consigli di alcuni utenti del forum. A mio parere noterai il motore meno fluido con il 5w40 perché rispetto al 5w30 è un olio più viscoso ma secondo me più protettivo, aspetto comunque pareri su quello che ho appena scritto da chi ne capisce più di me.
 
Olio cambiato prima volta appena comprata, seconda volta dopo 2500km ed era già diluito di gasolio con conseguente odore.
Non ritengo positivo questo...
Se in 2500km l'olio lubrificante arriva a puzzare di gasolio (e lo fa ad ogni pieno di olio nuovo) nessun olio che metti nel motore manterrà le proprie caratteristiche.
Non so se è la quantità di gasolio immessa o più semplicemente l'incapacità della attuale mappatura di usarla a farlo ma... è un brutto viatico per il futuro.

Il C2 in origine ha un alto HSTS, mentre il B4 no. Nella sezione ACEA B solo il B5 mantiene l'alto HSTS ed è adatto agli usi ad alto carico, ma onestamente non ne ho mai trovato uno sul mercato.
 
La diluizione in coppia di gasolio era dovuta al DPF, così mi è stato detto del preparatore e leggendo in rete. Può essere dovuto ad altri fattori? :(
 
Se immette troppo gasolio e non riesce ad essere bruciato abbastanza in fretta, può essere che coli giù dalle camice fino a scendere nel circuito di lubrificazione.
Ripeto.. Se e può essere, non ho certezza di questo.
Io non sono di fianco a te, non conosco nè l'auto nè il motore, quindi non posso fare altro che dirti quel che penso e suggerirti di fare tutte le prove che mi vengono in mente....

Se ora annusi l'olio che c'è sulla astina puzza di gasolio ora?
 
Domani controllo.. Quando ho cambiato olio dopo pochi km ho fatto le suddette modifiche quindi spero non faccia odore di gasolio..
 
Ho controllato e l' olio in coppia non odora di gasolio. Che ne pensate del Motul 8100Xcess 5w40? Potrebbe andare bene?
 
E' un gran bell'olio. Chiamo @terzimiky per una sua opinione.
Ti propongo di valutare HX8 Syntetic anche ;)
 
per chi lascia un 5w30 C2 e passa ad un 5w40 A3/B4, dovrebbe fare un pensierino prima verso lo 0w40, dove su entrambe le marche (Shell e Motul) ci sono oli ben più che validi e sia l'X Cess che l'HX8, sono due ottimi oli.
Mentre la versione Ultra della Shell permette di provare oli a base GTL, sia essa 0w40 che 5w40.
 
Grazie per le risposte :).
Avrei intenzione di fare un flush motore, dopo 120.000km e le oscure manutenzioni precedenti credo proprio sia "togli un pensiero". Ho notato un ritardo nello spegnimento della spia olio motore a freddo, dopo 7-8 ore che la macchina sta ferma, esempio lampante ogni mattina quando fuori ci sono 5 gradi; nel caldo estivo o durante la marcia nessun problema riscontrato ma da quando è arrivato il freddo mi da questa noia. Sospetto che ci sia un po di melma o in coppa in prossimità della succhiarola o nelle varie "vene" del sistema di lubrificazione. Detto questo particolare che avevo dimenticato, consigli ancora un 0w40? Ovviamente rispettando il B4@terzimiky

Vorrei procedere in questo modo:
1 Scaricare olio a motore caldo
2 Olio nuovo 5w30(o 5w40? o altro?) e prodotto per flush, ancora da decidere in base alla disponibilità del ricambista. Il mio motore contiene 4.6lt compreso il filtro olio, c'è una quantita minima con cui procedere(per risparmiare sui litri)?
3 Aspettare o fare un giro in base alle indicazioni del prodotto e scaricare nuovamente l' olio, compreso di filtro olio.
4 Versare il nuovo olio bello nuovo e di qualità. Compreso filtro.

Mi consigliereste un buon sito online dove comprare olio di qualità a prezzi ottimi? Grazie :)
 
Un nome è oliomotorediretto... ci ho acquistato due o tre volte. E anche su Amazon. Però... meglio cercare ;)
 
1) scaricare l'olio vecchio a caldo
2) immettere l'olio nuovo per il flush e far scaldare il motore
3) immettere il prodotto per il flush e seguire alla lettera le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto
4) scaricare il tutto a motore caldo
5) cambiare filtro olio e immettere l'olio nuovo.

Su una capienza massima di 4,6 lt, basterebbe una tanica da 4 lt per fare il flush + il quantitativo del prodotto e personalmente non ce lo metterei nemmeno tutto. In pratica non andrei oltre i 3,5 lt + il prodotto per il flush, questo per lasciare spazio di appoggio per tutto quello che il prodotto riesce a sciogliere.
L'ideale sarebbe il 5w30 per il flush, perchè essendo meno viscoso del 5w40, riesce a passare meglio negli interstizi e nelle vene tappate dallo sporco.
Per olio 0w40 da tenere in coppa, si intendo un B4 ovviamente.
 
Farò proprio così e vi farò sapere i risultati! Ricapitolando l' occorrente: 4lt di olio 5w30 preso all' auchan a poco, barattolo di prodotto flush, filtro olio nuovo e 5 litri di 0w40(ho trovato lo Shell Helix Ultra 0w40 ad un ottimo prezzo).
Spero di risolvere decisamente quella fastidiosa spia "insuff. olio motore" a freddo, ok che resta accesa per 3-4 secondi ma è evidente che c'è qualcosa che non va. Diversi meccanici sostengono che non sia nulla di grave ma leggendo in giro ho capito che alla lunga usurerebbe il motore :(.
 
Quella spia mi compare solo quando mi si spegne l'auto per sbaglio. Ma lo fa da sempre quindi nel mio caso penso sia normale. Nel tuo caso potrebbe essere la pompa olio o l'olio che ha perso le sue caratteristiche a freddo secondo me.
Da me fa anche un bip.
 
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