• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.4 - Manopola volume non piu' funzionante

Auto
Fiat punto evo 1.4 8V 77cv natural power - 2011
Salve ragazzi, da un mese circa la manopola volume non risponde piu' ai comandi. In particolare quando abbasso il volume, spesso e volentieri, scatta al massimo tutto in un botto. Cercando in rete,tanti dicono che potrebbe essere il potenziometro posto proprio dietro la manopola. Qualcuno di Voi ha gia' avuto questo problema?? Se si, come avete risolto?? Grazie a tutti.
 
Non ritengo ci sia un potenziometro, ma un encoder che legge se giri in un senso o nell'altro.

La VDO Dayton che c'è in panda ha lo stesso identico problema quando è veramente molto freddo in abitacolo (in pratica la velocità con cui torna fuori il dentino che senti fare click non fa capire alla radio che sto abbassando, almeno in panda!) e la cosa sparisce da sola dopo che aumenta di 10-12°C la temperatura interna.

Le opzioni che hai secondo me sono 3:
  • provare a pulire la zona della rotellina, usando buonsenso, attenzione, aspirapolvere, pennello, compressore. Non so se potrai risolvere così
  • vedere se qualcuno che conosci ha la competenza per aprire la radio, studiare lo stato del componente e risolvere il problema (togliendo ciò che rompe le pelotas come la polvere o sostituendo l'encoder)
  • trovare un'altra radio da installare al posto di quella che hai
 
Ciao Pike, gia' ho provato a pulirla con un ravvivante per connettori e per una settimana il problema e' andato via, poi e' ritornato.........
 
Sei partito dalla coda invece che dalla testa LOL
L'indicazione di aspira, spennella, eventualmente soffia avrebbe portato fuori e distante dall'encoder lo sporco (negli obiettivi).
Se con questo non avessi migliorato avrei suggerito il ravvivante per contatti.
Avendolo già fatto, o hai impastato tutto (e bisogna aprire per pulire) o c'è una saldatura farlocca sull'encoder, che vuole sistemata.
 
il ravvivante l'ho spruzzato una decina di giorni fa.......cmq sai come si smonta la manopola, se possibile??
 
Non lo so, non ho mai smontato quel tipo di dispositivi. Non so nemmeno se possa essere possibile.
 
Se l'auto fosse mia proverei col sistema classico: tirando.
 
Indietro
Alto Basso