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Punto Evo 1.4 - Info sostituzione pompa olio motore

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jdfox

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto evo gpl 1.4
Ciao a tutti.
Devo sostituire la pompa dell'olio della mia punto evo del 2010 1,4 bifuel gpl.
All'accensione tarda a spegnersi la spia dell'olio,ho provato con 2 flush dell'olio e cambiato il bulbo sensore di pressione ma non ho risolto nulla.
La vettura ha 87.000 km e l'ho comprata usata a 50000 da un concessionario,presumo che sia stato tirato indietro.
Sostituisco anche pompa acqua,distribuzione e cinghia servizi.
Ho esperienza nella sostituzione della distribuzione,ho rifatto la testata alla mia vecchia punto mk2 ,tenuta fino a 290000 km poi mi sono venuti addosso in un incidente e rottamata.
Non ho mai sostituito la pompa dell'olio su un automobile.
Per bloccare la ruota dentata conduttrice sotto,quella sulla pompa come posso fare?
Metto un cacciavite nel volano e giro o costruisco un qualcosa che avvito nei 3 fori a 120 gradi su cui viene fissata la puleggia della cinghia servizi?
Per estrarre la ruota dentata conduttrice,dopo essere stata svitata devo usare un estrattore o è facile da levare?
Esiste da qualche parte un disegno con le quote dei fori della puleggia per così poter costruire un estrattore?

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo... per cambiare la distribuzione sulla punto mk2 toglievo il supporto motore ,è necessario toglierlo sulla punto evo?
Senza toglierlo vengono via le viti dei ripari in plastica copri cinghia?
 
Ciao sei sicuro che sia la pompa dell'olio? A me faceva lo stesso problema ma era l'oring della succhieruola che non faceva più tenuta e la pompa anziché aspirare l'olio aspirava aria...sostituita l'oring e la succhieruola in plastica (imbarcata sulla battuta del basamento) ora è tutto ok posso lasciare la macchina ferma anche tre giorni ma la spia si spegne dopo un secondo dalla messa in moto
 
quoto klaros su quel motore ha proprio quel problema. smonta la pompa e verifica il piano che non sia imbarcato e se e di plastica lo puoi ripristinare e cambiare l'oring ma devi prendere quello in viton che e un materiale in'erte all'olio ,calore , e benzina.
 
Ciao
Probabilmente è la succhieruola che da problemi,solo che per arrivarci devo smontare la coppa dell'olio,un bel lavoraccio!
A questo punto io cambio tutto cosi sono sicuro di risolvere.
 
Anche io dovrò cimentarmi in questo lavoro ...
 
Ciao a tutti.
Ho preparato tutti i materiali ma mi manca la guarnizione della pompa dell'olio.
Si può usare la guarnizione siliconica motorsild rossa della arexons in sostituzione della guarnizione?
 
Te lo sconsiglio perché la guarnizione ha uno spessore calcolato e potrebbe capitarti che l' albero motore tocchi la coppa o che il pescante scenda troppo in basso e non pesci bene l' olio... Poi per la coppa serve quella nera di pasta sempre motorsil ma nera... C' è scritto su che è per la coppa dell'olio...
 
Ciao
Probabilmente è la succhieruola che da problemi,solo che per arrivarci devo smontare la coppa dell'olio,un bel lavoraccio!
A questo punto io cambio tutto cosi sono sicuro di risolvere.
LOL Ti fai problemi a smontare una coppa e non una pompa dell'olio? LOL Smonta la succhieruola prima e vedi, tanto la dovresti smontare comunque. E' come se dovessi cambiare la guarnizione del collettore perchè sfiata e allora dato che ci sei rifai anche la testata.
 
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