• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.4 Gpl 2010 - Spia iniezione accesa, errori P0132, P0130, P0302 e P0300

Auto
Punto Evo 1.4 Gpl 77cv 2010
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi una analisi del mio problema sulla Punto Evo 1.4 Gpl 77cv.
Il problema della mia macchina e la spia dell'iniezione che ogni volta che faccio 1000 kilometri mi si accende la spia, e poi dopo un giorno di riposo della macchina si toglie in automatico.
Questa volta la spia dell'iniezione è sempre accesa da quasi due settimane, la macchina va bene sia a benzina che a Gpl.
Ogni tanto a Gpl sento una piccola perdita di potenza come un vuoto ma che dura 1 millesimo di secondo.
Ho fatto la diagnosi e niente la spia rimane accesa, il tempo di eliminare ritorna di nuovo mahhh assurdo.
Ho cambiato la batteria la settimana scorsa che era morta.
L'anno scorso il meccanico mi ha cambiato le candele e non so sinceramente se ha messo quelle adatte al Gpl.
Vi lascio qui sotto la diagnosi d'iscrizione non posso allegare le foto perché mi dice troppo pesanti.

P0132 segnale sensore lambda 1 sopra catalizzatore intermittente.
P0130 segnale sensore lambda 1 a monte del catalizzatore intermittente.
P0302 segnale mancata accensione cil. 2 intermittente.
P0300 segnale mancata accensione intermittente.
Volevo smontare le sonde per vedere i loro stato.
Fatemi sapere e vi ringrazio in anticipo.
 
Il problema lo fa con entrambi i carburanti? Devi fare questa prova
 
è naturale che lo faccia con entrambi..se il problema è il gpl oppure anche benzina quando il motore cambia alimentazione la spia non si resetta da sola, lo si fa tramite diagnosi, ma se non si sistema, il problema torna di nuovo, dovresti invece come abbiamo suggerito spesso, di andare solo a benzina per 500 600 km ma chiudendo fisicamente la ghiera del gpl dietro al toroidale, allora si puo' monitorare il problema e se nell'ipotesi la spia non si accendesse piu' il problema è nell'impianto gpl che va ricalibrato a livello di software gestione motore, solo che se aftermarket qualsiasi installatore che abbia una diagnosi appropriata al tuo impianto puo' fare una ricalibrazione , se invece è di fabbrica allora è piu' complicato perchè spesso le centraline gpl sono bloccate, specialmente le landi
 
Il problema mi è stato riscontrato quando ho fatto il cambio di alimentazione da gpl a benzina, ho fatto da Reggio Calabria a Teano a Gpl, da Teano a Roma benzina, poi mi sono fermato a fare rifornimento di Gpl e da lì e comparsa la spia ho fatto da Roma a Firenze a benzina e poi di nuovo a Gpl da Firenze a Bologna....l'impianto a Gpl e originale Landi Renzo del 2010, io quando faccio sempre Bologna Reggio mi segna sempre la maledetta spia.
 
@nik60 mi hai tolto le parole di bocca. Non ci hai raccontato molto di quella macchina, km iniettori gpl originali? Devi fare come dice nik, per cominciare potresti sostituire bobine e cavi candele che male non fa.
 
Io mi soffermerei sull'errore della lamba a monte del catalizzatore.

Per quanto riguarda l'errore di mancata accensione, son stati cambiati i cavi candela e la bobina?

Se inverti il cavo candela del cilindro 2 con il 3, l'errore si sposta al cilindro 3 o rimane sul 2?

Son mai state fatte registrare le valvole?
 
Il problema mi è stato riscontrato quando ho fatto il cambio di alimentazione da gpl a benzina, ho fatto da Reggio Calabria a Teano a Gpl, da Teano a Roma benzina, poi mi sono fermato a fare rifornimento di Gpl e da lì e comparsa la spia ho fatto da Roma a Firenze a benzina e poi di nuovo a Gpl da Firenze a Bologna....l'impianto a Gpl e originale Landi Renzo del 2010, io quando faccio sempre Bologna Reggio mi segna sempre la maledetta spia.
purtroppo quando c'è di mezzo il gpl e si accende la spia la soluzione piu' rapida e indolore prima di provare a sostituire pezzi è rifare la taratura, e spegnere la spia tramite diagnosi nel tuo caso se nativa gpl e la centralina è bloccata potrebbe rappresentare un problema, una soluzione tampone per iniziare a capire l'ho scritta sopra.. diagnosi per far spegnere la spia e resettare/cancellare tutti gli errori, poi andare solo a benzina e vedere che succede tieni presente che la spia si accende quando i parametri antinquinamento impostati in centralina benzina vanno fuori range, la spia si accende per avvertire che c'è quel problema che io centralina benzina nonostante ci provi non riesco a rientrare in range e di conseguenza ti avviso.... da non trascurare troppo a lungo anche se la macchina sembrerebbe andare bene
 
Quando ho comprato l'auto aveva 29000km nel 2020 ho comprato l'auto da una persona fidata, la macchina è stata ferma per 8 anni gli ultimi anni la fatti sempre in autostrada e appena acquistata ho cambiato personalmente tutte le cinghie, pompa acqua, revisionato il polmone,cambiati tutti i filtri olio, ora a 61000km, la macchina pure al minimo gira veramente bene, purtroppo non il modo di verificare il cambiamento di cavo, perché non personalmente l'autodiagnosi, anzi se mi dite qualche potrei comprare su Amazon da non spendere tantissimo vi ringrazierei.
Io mi soffermerei sull'errore della lamba a monte del catalizzatore.

Per quanto riguarda l'errore di mancata accensione, son stati cambiati i cavi candela e la bobina?

Se inverti il cavo candela del cilindro 2 con il 3, l'errore si sposta al cilindro 3 o rimane sul 2?

Son mai state fatte registrare le valvole?
 
Come lettore obd prenderei questo
Meglio il wifi del bluetooth perché ha una connessione più stabile.
Come programma per leggere gli errori (ma non cancellarli) puoi usare torque in versione gratuita.
Se invece hai intenzione di tenerti l'auto per qualche anno, io mi farei multiecuscan (tra programma e cavi obd spenderai sui 70-80€ massimo)

Comunque io porterei la macchina a far registrare le valvole. Da libretto uso e manutenzione va fatto ogni 60k km per le benzina e ogni 30k km per le gasate
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Proverò a camminare per 500km solamente a benzina e chiudere completamente il rubinetto del gas, e vedere cosa succede, sinceramente volevo risolve personalmente il problema, mi fido più di me stesso, con tutto rispetto per i meccanici, ma qui a Bologna e meglio entrare in gioielleria che entrare da un meccanico , sparano prezzi come se non ci fosse un domani.
 
Dovresti resettare i parametri autoadattativi, comunque prova
 
Proverò a camminare per 500km solamente a benzina e chiudere completamente il rubinetto del gas, e vedere cosa succede, sinceramente volevo risolve personalmente il problema, mi fido più di me stesso, con tutto rispetto per i meccanici, ma qui a Bologna e meglio entrare in gioielleria che entrare da un meccanico , sparano prezzi come se non ci fosse un domani.
se ti compri un elm327 anche senza fili... riesci a spegnere la spia ti scarichi torque free e lo usi come software, lo spegnimento della spia andando solo a benzina al 90% non riesce, magari fai parte del restante 10... :)
 
Ragazzi al momento che vi posso dire solo grazie per i suggerimenti spero tanto di risolvere il problema, appena so qualcosa vi aggiorno.
Su Amazon ci sono tanti di quelli autodiagnosi, che se leggi 20 prodotti tutti e 20 prodotti le persone sconsigliano mah
 
In molti di noi hanno comprato questo:
Come lettore obd prenderei questo
Meglio il wifi del bluetooth perché ha una connessione più stabile.
Come programma per leggere gli errori (ma non cancellarli) puoi usare torque in versione gratuita.
Se invece hai intenzione di tenerti l'auto per qualche anno, io mi farei multiecuscan (tra programma e cavi obd spenderai sui 70-80€ massimo)
Io ho il " classico " adattatore EOBD a cavo, da molti anni :
s-l500.jpg

https://www.ebay.it/itm/271135673862

E gli altri cavi - adattatori, di vari colori, per poter " entrare " nelle varie centraline della macchina:
s-l1600.png
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ragazzi il problema lo risolto da solo, o pulito tutte le sonde, tutto il corpo farfallato e tutta aspirazione, era pieno di vapori dell'olio specialmente i tubi,poi ho girato per quasi 5 giorni solo esclusivamente a benzina... Comunque vi ringrazio mille per il vostro supporto tecnico.... Ora mi voglio comprare gli lo spessimetro per fare le regolazione delle valvole.
 
Se l'aspirazione ed il CF erano pieni di residui d'olio... Io due domandine me le farei.
 
Ragazzi il problema lo risolto da solo, o pulito tutte le sonde, tutto il corpo farfallato e tutta aspirazione, era pieno di vapori dell'olio specialmente i tubi,poi ho girato per quasi 5 giorni solo esclusivamente a benzina... Comunque vi ringrazio mille per il vostro supporto tecnico.... Ora mi voglio comprare gli lo spessimetro per fare le regolazione delle valvole
Ce qualche video x regolare le valvole?
 
Se l'aspirazione ed il CF erano pieni di residui d'olio... Io due domandine me le farei.
Sinceramente e la prima volta che noto tutto questo residuo di olio, infatti sinceramente mi sto preoccupando seriamente, perché vorrebbe dire che c'è qualcosa di veramente anomalo, appunto ti dico che vorrei fare la regolazione delle valvole.
 
Indietro
Alto Basso