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Punto evo 1.3 MJT - Presa corrente baule

Auto
Fiat Punto Evo 1.3 MJT 95 CV - 2011
#1
Salve a tutti, è da tempo ormai che noto nel baule della mia punto evo, al lato alla plafoniera, il vano per inserire la presa "accendisigari" ma non riesco a trovare alcuno schema elettrico per collegarci una presa sotto chiave che mi servirà per tenere acceso un frigo 12V nel baule dell'auto in estate.. Collegandolo alla lampadina si accenderà solo col baule aperto, avevo pensato anche di collegare altri due fili alla presa che c'è all'interno tra il posto guida e quello passeggero e portarli fino al baule ma non so se può creare problemi o se ci sono altre soluzioni.. voi per caso ce l'avete o l'avete fatto? Fatemi sapere :Woot:
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
La mia ce l'aveva di serie.
Per montarla sotto chiave, non vedo soluzioni se non tirare i fili dal davanti.
Potresti collegarla alle posizioni, ma quel cablaggio non è certo fatto per una presa di corrente. Come minimo salterebbe il fusibile. Oltre a funzionare solo a luci accese, ma quello sarebbe il problema minore.
Secondo me devi collegarti alla presa accendisigari già presente. Non è un dramma. Il piccolo tunnel centrale si smonta facilmente, e poi fai passare i fili sotto i tappetini, fino al sedile posteriore, da lì hai campo abbastanza libero.
Imho
 
Auto
Fiat Punto Evo 1.3 MJT 95 CV - 2011
#3
Ciao, e grazie mille per avermi risposto.
In laboratorio ho disponibile quei fili rosso e nero che si usano di solito per gli impianti stereo nelle auto, potrebbe andare bene per portare la corrente al baule? O sapendo che deve far funzionare un frigo, che è abbastanza potente, mi conviene mettere dei fili un po più spessi? ???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Che assorbimento ha il frigorifero? ;)
 
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
#6
controlla i fili del frigo, vedi che sezione hanno e ti regoli di conseguenza, a volte su alcuni elettrodomestici è scritto anche sulla spina di correnre, la sezione dei conduttori ed il max amperaggio, 48w diviso 12v uguale ad un assorbimento di circa 4 ampere in (W) watt si esprime la potenza, (A) ampere corrente assorbita
 
Ultima modifica:
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
#9
ripensandoci non so se la presa accendisigari abbia dei cavi di sezione adatta ad alimentare il frigo che ha una potenza di circa 50w (vatt) forse convienemettere un fusibile dedicato e ripartire dalla batteria con dei cavetti da 2,5 mm di sezione
 
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
#11
appunto con 2,5 hai un buon margine di sicurezza e non rischi che si riscaldino i fili poi più distante è il frigo dall'alimentazione. maggiore è la caduta di tensione, quindi meglio abbondare:thumbsup:
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#12
E se mi posso permettere... meglio pensare ad un'altra utenza, piuttosto che l'accendisigari. Magari messa sotto relè, e questo comandato (per esempio) dall'accendisigari.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#13
Sono perfettamente d'accordo con pike.
Bisognerebbe tirare i cavi dalla batteria, mettere un relè che prende il consenso dall'accendisigari, e un fusibile.
Ma il lavoretto si complica un po'.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#14
E aumentano saldature, giunzioni, e complicazioni. Ma si riducono drasticamente i rischi di surriscaldamento.
Sarebbe inoltre furbo pensare di "telare" con l'apposito nastro il cavo che finirebbe alla presa accendisigari sul retro.
 
Auto
Fiat Punto Evo 1.3 MJT 95 CV - 2011
#16
Acquistato cavo da 2.5 mmq (per eliminare ogni dubbio LOL) con fusibile che andrò a posizionare il più vicino possibile alla batteria e in più la presa che ho acquistato, della lampa, ha un fusibile interno e anche interruttore. In pratica la terrò quasi sempre spenta visto che mi servirà solo quando andrò in vacanza LOL
 

Pike

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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#17
Non dimenticare il compressore portatile in caso di sfighe... ;) O l'inverter...
 
Auto
Fiat Punto Evo 1.3 MJT 95 CV - 2011
#18
Sisi il compressore ce l'ho! A proposito dell'inverter, ora mi viene in mente un particolare.. Avevo intenzione di prenderlo ma quelli dell'autoricambi me l'hanno fortemente sconsigliato in quanto scarica la batteria in pochissimo tempo, gli ho spiegato che lo userei solo con l'auto in moto ma loro comunque lo sconsigliano e per timore di rimanere per strada ho abbandonato l'idea.. Ma quindi non è vero?! MMmmmhMMmmmh
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#19
Un mio collega ha fatto grossi danni grazie ad un inverter, su una audi a3 del 2004. Sono passati un po' di anni e non ricordo la vicenda, ma ci lasciò giù tanti tanti dindi.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#20
Come ogni strumento, bisogna sapere cosa fa, quanto può fare, quanto può assorbire.
E se pensi di usarci un phon devi essere preso a racchettate sulla testa.
 
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