• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto evo 1.3 del 2011 - Problema dell'acceleratore da fermo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto evo 1.3 multijet 2011 150°
Ciao a tutti, io ho una fiat punto evo 1.3 multijet del 2011.
Da un po' di tempo mi succede una cosa stranissima: presubilmente quando pulisce il fap, da fermo, premo l'acceleratore ma va a vuoto come se non l'avessi premuto.
Risolvo l'inconveniente partendo rilasciando la frizione e nel momento che sento che aumenta di giri rilasciando l'acceleratore.
Ma non posso andare avanti così, a volte ci metto anche un minuto al semaforo a partire ed è pericoloso.
Una volta che finisce la pulizia tutto torna normale, per fortuna una volta che sono in movimento l'acceleratore funziona correttamente.
Ho chiesto a un meccanico e secondo lui è da disattivare il fap ma non mi sembra la soluzione.
Mi potete aiutare?

Grazie
Gianni
 
Hai mai fatto verificare da un'officina fiat se esistono aggiornamenti per le centraline della tua auto?
 
Quoto pike, potrebbe anche essere qualche sensore che fa le bizze, non ci sono spie fuori?
Avevo visto una corsa che non accelerava per il Maf guasto in un video per caso, però aveva la spia con la macchinina e la chiave mi pare.
 
Grazie a tutti per la risposta.
Non ho nessuna spia, me ne accorgo dal fatto che sento il motore su di giri.
Proverò a chiedere a fiat se hanno aggiornamenti alla centralina.
Se qualcuno avesse altre ipotesi o gli sia successo lo stesso problema mi faccia sapere.
Grazie
 
Spiegazione del mio suggerimento: il problema lo riscontri solo in un momento del motore, cioè durante la rigenerazione.

Magari c'è qualcosa di fuori posto, magari no. Però non è una situazione comune, ma avviene quando viene sovra-alimentato di gasolio il motore per fare la rigenerazione del DPF.

Magari è già successo ad altri, ed in Fiat hanno risolto con una strategia di rigenerazione leggermente diversa. O magari non è così... ma senza domandarlo non potresti mai accedere all'informazione, e magari incidentalmente ottenere un miglioramento di altri parametri d'uso del motore.

E' solo una ipotesi...
 
Si certo, però mi sembra una ipotesi più sensata di quella di togliere il fap,
Oggi telefono e vediamo cosa mi dicono, per ora vi ringrazio.
Ps: sapete quanto mi può chiedere per aggiornare la centralina?
 
Niente! Se ti chiedono soldi chiama direttamente il centro assistenza Fiat e fai presente che la tal officina autorizzata Fiat ti ha chiesto soldi per aggiornare la centralina!
 
Niente! Se ti chiedono soldi chiama direttamente il centro assistenza Fiat e fai presente che la tal officina autorizzata Fiat ti ha chiesto soldi per aggiornare la centralina!
:eek:
Coooosa?
Spiega spiega!!!
 
Se sanno che te la devono aggiornare gratis, sicuramente ti diranno che ti devono cambiare qualcosa (a pagamento) e in più te l'aggiornano. Ma figurati se entra un'auto in officina e non diventa un profitto. Prima di andarci da spaesato, informati bene sul tuo problema e poi entraci da esperto.
 
Quindi potrebbe esser furbo chiamare l'assistenza clienti Fiat per sapere se per la propria auto ci sono aggiornamenti/richiami per la centralina del motore.
E quanto costa farlo fare in rete ufficiale!
 
Alla Panda di mia moglie mi hanno fatto l'aggiornamento gratis e senza fare i furbi... Logicamente sta all' onestà del' officina... Pike tu paghi per aggiornare il tuo smartphone? Vale anche per le centraline delle macchine.
 
Io posso aggiornare il mio smartphone senza nessuna attrezzatura. Gli smartphone stessi sono stati costruiti in questo modo. Tuttavia, accedere ai file ed alle attrezzature per programmare la ECU non è la stessa cosa, ed ha dei costi.

In tal senso personalmente non avrei grossi problemi a pagare una cifra ragionevole (35 euro) un'officina che metta l'ultimo software disponibile. In fondo impegna una attrezzatura ed una persona per un po' di tempo (meno la seconda, non credo debba stare a badare al processo ogni minuto).
Fiat dovrebbe invece non chiedere nulla nè a me nè all'officina per la fornitura del file.
 
Bisognerebbe aprire una discussione su questo argomento... Comunque in un prossimo futuro saranno collegate alla rete e si auto aggiorneranno... L' ho letto su una rivista del settore... Ora non ricordo quale...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso