• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Evo 1.2 69 8v 2011 - Sostituzione retrovisore esterno

Auto
Fiat Punto Evo My Life 1.2 8V 69 S&S 2011
Ciao a tutti,

Venerdì sera faccio per entrare in macchina per andare a prendere la mia ragazza in stazione e scopro che mi hanno sfondato lo specchietto lato guidatore.

Lo specchietto in sè non è rotto, ma il “piede” è stato divelto dalla portiera.

Ho fatto fare qualche preventivo a diversi meccanici della zona per la sostituzione e i prezzi oscillano tra i 140€ (Specchietto nuovo montato ma con calotta nera) e i 300€ (specchietto nuovo montato con calotta vecchia recuperata in Fiat).

Ho provato in passato a smontare e rimontare uno specchietto su una Peugeot 207 per un danno che avevo fatto io... ho dovuto smontare il pannello e non è stata un’esperienza indolore (rottura dell interruttore di selezione degli specchietti). Vorrei evitare sinceramente.

Cercando su internet ho trovato un thread sul forum punto evo che dice che sia possibile smontare e rimontare lo specchietto senza smontare il pannello della portiera, ma solo tramite le due brugole di ancoraggio.

Avete esperienza al riguardo?
6E0B908E-8C88-4E29-BFCD-C627899FA70B.jpeg
A13AC509-CF90-48D0-82BA-369277FEDF9E.jpeg
 
Ti posso dire che lo smontaggio del pannello sulla Grande Punto non è affatto un'operazione difficile. Una volta, causa vetro che aveva scavallato il fondo corsa e non saliva più, l'ho smontato nel parcheggio del centro commerciale, altrimenti non avrei potuto lasciare l'auto. LOL
In ogni caso, se non ricordo male, si può staccare lo specchio con tutto il piede senza smontare il pannello, perché il connettore è esterno, sotto quel coperchietto in plastica.
Ma non l'ho mai smontato, personalmente.
 
sulla opel meriva lo specchietto e avvitato alla portiera mediante una vite lunga accessibile smontando la calotta dello specchietto. avevo tolto anche io il pannello ma con mia sorpresa non vi era alcuna vite che lo teneva
 
Io penso che ti convenga smontare il pannello interno, non è affatto difficile.Almeno ti togli il dubbio se ci siano o no i bulloncini ( io penso che ci siano ma siano saldati-bloccati alla lamiera in modo tale da non poterli staccare ) di cui parli.
 
Non serve smontare il pannello interno. Ci sono 3 brugole all'esterno. Se guardi vicino quel connettore bianco, alla base dello specchio, le individuerai senza problemi. Lì poi va rimesso un coperchietto in plastica che non credo sia incluso con lo specchietto, va comprato a parte.
 
Confermo che ci sono solo 3 brugole esterne.

Dalle foto il danno della base mi sembra riparabile con apposita colla (attento se è plastica PE o PP) aggiungendo la mostrina 735539385 che, quando facevano ancora la base in metallo, si rompeva quasi ad ogni smontaggio.

Per la calotta puoi sempre riverniciarla.
 
Grazie per le risposte. Se sono solo 3 brugole esterne proverò lo smontaggio dell’occhio specchietto senza smontare il pannello.

Per quanto riguarda il discorso della colla, il motorino non va: se provo a regolare lo specchietto questo non si muove quindi penso che sia da cambiare.
 
Ciao a tutti! Ho pensato di aggiornarvi sulla sostituzione dello specchietto.

Ho ordinato uno specchietto di ricambio su Oscaro.fr, un noto sito di ricambi qui in Francia, per circa 30€ spedizione inclusa.

Stamattina ho proceduto alla sostituzione (mezz'oretta di lavoro prendendosela molto comoda).

Il ricambio è perfetto e funziona a meraviglia. Confermo che ci sono solo tre brugole del 5 fissate alla carrozzeria (i dadi sono saldati alla carrozzeria dall'interno comme si può vedere in una foto). Ho recuperato la calotta del vecchio specchietto e devo ammettere che faccio un po' fatica ad applicarla al nuovo specchietto: va su ma non si incastra perfettamente sotto e quindi non c'è quell'adesione perfetta come c'era invece sull'originale. Riproverò più tardi ad incastrarlo meglio.

Allego foto.
20190420_112117.jpg20190420_115541.jpg20190420_115014.jpg20190420_112757.jpg20190420_112912.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso