• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto (cabrio) mk1 1.2 60CV - Luci freni non si accendono

È evidente che il problema riguardi la scatola che si trova sotto il volante. Io sono d’accordo con il fatto che non ci sia un body computer ma credo che sia semplicemente una scatola dei fusibili con qualche relè.
 
Ecco, appunto. Quindi in pratica una "morsettiera". È davvero strano che il segnale si interrompa lì. Cambiarla ok, ma non è detto che risolvi.
 
Il segnale si interrompe proprio lì perché il segnale dal pulsante del freno arriva ma il segnale di uscita per le lampadine non esce
 
La Punto 176 non ha body computer, ma ha quella centralina fusibili sotto il volante.
Sulla GT di un amico è successa la stessa cosa proprio un paio di mesi fa ed è stato necessario rifare il cablaggio degli stop, dalla centralina fusibili fino al connettore del faro. Non so però dare indicazioni più specifiche in quanto il lavoro è stato effettuato da un elettrauto
 
A me il problema è diverso perché dal filo che esce dalla centralina al faro c’è continuità, infatti facendo un ponte dal pulsante del freno si accende la lampadina. Quindi il problema è che dalla centralina sotto il volante non esce la tensione per far accendere la lampadina. Ora mi viene in mente un fatto che ho dimenticato di scrivere all’inzio della discussione. Premendo il freno, con il ponte fatto su quel filo, si accende la lucetta che è sopra il pulsante dei retronebbia. Stessa cosa succede quando inserisco la retromarcia. Quindi è evidente che ci sia qualche problema in quella scatola fusibili ma il mio dubbio è se ne prendo una da uno sfascio è poi compatibile con la mia macchina?
 
Se trovi una elx è compatibile.
Però, per cambiarla, devi scollegare tutti i cablaggi. Allora, dico io, tanto vale controllare i cablaggi della tua auto. Hai una dispersione a massa.
Sei sicuro che i fanali posteriori siano del tutto a posto? Di solito questo tipo di problemi si hanno quando c'è ossido, e la corrente trova altre vie dove passare, scaricando a massa sui cablaggi di altri utilizzatori.
 
Sui fanali posteriori ho spruzzato lo spray per contatti, c’era un po’ di ossido; ma resta comunque il fatto che misurando con un multimetro la tensione di uscita dalla centralina fusibili è 0V sul filo che va allo stop
 
Indietro
Alto Basso