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Punto 75 Mk1 (176) - Auto improvvisamente perde potenza

Grazie della risposta, pensa te incredibilmente un mese fa avevo un problema analogo però la macchina andava a 2 e si accendeva la spia rossa "avaria iniezione". Cambiai solo la bobina incriminata e tutto ok da allora, secondo me mi conviene cambiare anche l'altra a sto punto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tiziano, perché non hai utilizzato la discussione che avevi già aperto?
Per questa volta sposto, ma per favore evita di duplicare inutilmente le discussioni.
Messaggio doppio unito:

Comunque penso che il problema possa probabilmente dipendere dalla bobina. Se non fosse quella, i cavi candele. Sono difetti frequenti dopo un po' di km
 
Ah nono mi dispiace, ma nemmeno in testa mia avevo mai pensato potesse dipendere da quel problema lì, il problema si presenta completamente in maniera differente. Avendo risolto il vecchio problema con la sostituzione di una delle due bobine,cavi candele e candele, ora avendo quest altro problema pensavo potesse dipendere da altro, mi resta dunque la sostituzione dell'altra bobina originale e provare.

Grazie mi scuso per l'apertura della doppia discussione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Tiziano75 non potevi cambiarle tutte e 2 visto che costano poco?
Facci sapere come andrà dopo la sostituzione dell'altra.
 
Ragazzi buonasera,
torno qui ad aggiornarvi dopo aver cambiato la bobina e aver percorso 600/700 km. Il problema è notevolmente peggiorato prima avveniva saltuariamente poi sempre più spesso; nella giornata di oggi per quanto riguarda le vibrazioni forti ( con annessa perdita di potenza ) che provengono da davanti è accaduto così: ho percorso 120 km totali, imboccata l'autostrada mi metto ad una velocità di crociera di 80 km/h sento iniziare a vibrare tutto l'abitacolo anteriore in maniera abbastanza preoccupante, a ciò si aggiunge per complicare le cose un rumore lato dx associato a queste vibrazioni ( non so come spiegarvi tipo una ventola che non gira bene e fa un rumore tipo come vecchia locomotiva in corsa). Nelle salite la macchina perde progressivamente la spinta come già vi ho spiegato.

Preoccupazione altissima la mia essendo sull'autostrada e mai mai ho avuto un problema del genere. Purtroppo il mio meccanico di fiducia si trova a circa un'oretta di macchina e andrò da lui solo quando potrò. Cosa può essere?

RIcapitolando ho cambiato nell'ordine:
-candele
-cavi candele
-bobine
Avevo pensato ad un cerchio dello pneumatico storto ma non so..
Grazie a chi saprà aiutarmi.
 
se hai cambiato correttamente cavi candele bobina l'unica cosa puo' essere o un iniettore che non spruzza se e una multipoint o addiritura la testata se ha la guarnizione andata
 
La pompa benzina è ancora quella originale?
 
Cavi e candele sono stati cambiati dal meccanico. Candele Bosch e cavi Ngk, mi sono limitato a cambiare le bobine da solo. Posso fare qualche prova per l'iniettore ? Guarnizione mai fatta e ha 206mila km..


Per quanto riguarda la pompa è stata cambiata una volta 3-4 anni fa ed nuova.

Ragazzi la centralina non può essere ?
 
dovresti smontare il rail completo di iniettori collegarlo provvisoriamente sulla testata con 4 bottigliette di plastica in ogni iniettore e girare la chiave di avviamento azionando il motorino di avviamento per un 5-6 secondi e poi controllare dentro le bottigliette di plastica se vi e della benzina. se una o pi bottigliette sono asciutte hai trovato l'iniettore otturato e o lo pulisci o lo cambi.
 
Grazie della risposta..
Ho visto che costano 60-70 euro uno solo, conviene più pulirlo o cambiarlo nel caso fosse il colpevole?
Un ultima cosa : ho letto da qualche parte che consigliavano di staccare la batteria per resettare la centralina, ha senso fare questa cosa?
 
E' un tentativo che si può fare e che se anche fatto senza risultati, fa solo perdere tempo senza generare altri problemi. A meno che non vi siano altri problemi latenti, ovviamente...
 
per pulirli dipende se si riesce, e sopra tutto da chi ha voglia di farlo. per gli hobbysti conviene sempre pulirli ma richiede tempo ed il costo e zero, mentre un auto riparatore tira fuori mille scuse e fa prima a cambiarli, tanto paghi tu
 
Per tentare di pulire gli iniettori senza smontare nulla il metodo più efficace è 1 litro di acetone puro da ferramenta e 10 litri di benzina (15€ circa).
Dopodiché usare l'auto in un solo stint tentando di consumare il maggior quantitativo possibile di questa miscela e tirando moltissimo le marce.
Infine quando non c'è quasi più nulla nel serbatoio si va a rifornire nuovamente.
Costo acetone circa 5€.
Tentar non nuoce.
Io ho già testato questo metodo più volte e sempre senza problemi,ma solo con ottimi risultati.
 
Ragazzi ho parlato telefonicamente con il mio meccanico di fiducia, mi ha detto che al 90% è un problema elettrico...può essere la centralina ma non esclude un problema di carburazione e dice che possono essere gli iniettori (anche se non dà la causa a loro perchè non si spiega che il problema delle volte scompare del tutto e poi si ripresenta all'improvviso).

Andrò a tentativi prima dall'elettrauto, se fosse la centralina, bisognerebbe trovarne una scodificata e riprogrammarla?
 
tu intendi scodificata per via del blocco motore?
 
non so come funziona, se ogni centralina ha un suo codice, non bisogna programmarla per la mia ad esempio?
Consigliabile sempre lo sfascio insomma..
 
Ultima modifica di un moderatore:
su internet ci sono centraline a 120-150 con garanzia di 12 mesi e che ti danno anche la procedura di auto apprendimento da fare con delle sequenze con acelleratore ecc per apprendere i parametri. non so fino a che punto vale la pena un demolitore. oltre tutto ci sono aziende specializzate che se gli spedisci la centralina te la testano per capire se realmente qualche cosa non funziona ma non so a che prezzo..a pavia una ditta che le revisionano offrono questo servizio
 
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