• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 75 elx mod 176 - Cambio 6 marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Salve a tutti,mi è venuta l'idea di montare un cambio a 6 marce sulla mia Punto 75,piu precisamente pensavo al cambio della sporting 188,che dovrebbe appunto essere a 6 marce,sperando di avere cosi una 6a un po piu lunga della mia attuale 5a,per poter ridurre i consumi e stressare meno il motore in autostrada.
Qualcuno l'ha gia fatto?Pensate che cosi possa raggiungere il risultato sperato?
 
Non l'ho fatto io direttamente ma conosco una persona che lo ha fatto (ed ho in progetto di farlo anche io). La sesta è di riposo, quindi dovrebbe abbassare i giri motore e di conseguenza i consumi. Il cambio va su senza problemi, ha gli stessi attacchi, si deve mettere la staffa porta filo frizione del tuo vecchio cambio (la 188 ha la frizione idraulica) e si deve piegare leggermente un lamierino che altrimenti toccherebbe sul cambio. Se poi non hai il servo, devi montare un limitatore di sterzata altrimenti sterzando completamente verso dx la ruota tocca il cambio (se hai il servo non dovresti avere questo problema).
 
Scusate se non ho risposto subito ma ultimamente sono un po assente,cmq pensavo un'altra cosa:se sostituisco il cambio come ho detto sopra,apparte le 2 modifiche che ha menzionato simone97,che ringrazio, circa il lamierino da piegare e la forcella frizione,puo darsi che dopo il contakm sia da ritarare,in quanto l'ingranaggio del filo entra dentro il cambio,e quindi i denti del differenziale saranno probabilmente diversi?
 
Per questo non ti so rispondere, però puoi risolvere il problema montando il tachimetro elettronico che di sicuro non ha bisogno di adattamenti :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso