Ovviamente il cliente spende quello che vuole, nessuno ha criticato il fatto che li hai spesi, ma possiamo liberamente dire che sono un po' troppi per l'operazione e il tempo che ci vuole.
MultiEcuScan non è insicuro, si basa su protocolli standard che tutti i produttori usano e sulle norme
FCA che chiunque lavori nel settore possiede (io stesso le ho), basta mettersi lì e implementarle (e se uno le ha già implementate al lavoro le conosce a memoria e non ci mette molto). Più che altro non ha garanzie nel caso qualcosa vada storto (e potrebbe andarci anche con il Leonardo, ma in quel caso è l'officina che mette a posto) perché la responsabilità è di chi lo usa, e giustamente sono cavoli suoi.
Comunque non credere che ci sia chissà quale complessità dietro al Leonardo o i programmi simili delle altre marche, sono protocolli molto semplici.
Per fare un esempio, facciamo finta che la funzione cornering sia identificata come la numero 1234 (esadecimale), e che per abilitarla bisogna scriverci 1, mentre per disabilitarla bisogna scriverci 0. Basterà inviare al body il seguente pacchetto diagnostico:
Abilita cornering -> 04 2E 12 34 01
Disabilita cornering -> 04 2E 12 34 00
Finito, funzione abilitata o disabilitata (è un esempio, la funzione può avere qualunque numero che decide
FCA).