• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 2015 - Fendinebbia Funzione Cornering

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me se il body lo permette si può abilitare anche con multiecuscan, almeno che con Leonardo non riprogrammino la centralina del body implementando la funzione
 
E per cosa poi? Collegarsi e premere due pulsanti :D
Comunque basterebbe sapere come è implementato (PID, DID, PROXI, ...) e lo si potrebbe attivare anche con un banalissimo Arduino scrivendosi due righe di codice.
 
E per cosa poi? Collegarsi e premere due pulsanti :D
Yuko, perdonami, ma mi viene facile la battuta di Enrique Balbontin: son tutti finocchi col **** degli altri...

Tenere aperta e in regola l'officina quanto costa? L'affiliazione a Fiat? Il prodotto usato e relativa assistenza?
Che non ci vada bene pagare il meccanico o che la nostra tasca sia stretta, niente da dire... ci sta tutto.
Ma svalutare il lavoro altrui, quando fatto in regola, è assolutamente ingeneroso ed ingiustificato...

Non è che la cifra chiesta sia bassa o che io la paghi al meccanico, ma non mi permetto di denigrare il lavoro dell'autoriparatore che l'ha fatto.
 
Non denigro niente, è effettivamente un'operazione semplice e i programmi che hanno sono tutti automatizzati per fare queste cose (così come MultiEcuScan per esempio). Non bisogna denigrare ma neanche fare il contrario, osannare l'operazione come fosse chissà cosa.
I soldi vanno pagati in base al costo dei ricambi più il tempo impiegato (manodopera), che include dentro tutti i vari costi che hai citato. In questo caso non c'è alcun ricambio, e 80€ sono circa 1 ora e mezza di manodopera in un'officina ufficiale. Non credo proprio che ci abbia messo un'ora e mezza a farlo, quindi posso dire che mi sembra un po' eccessivo.
 
Ultima modifica:
Ognuno ha i suoi prezzi a casa sua. Se il cliente vuole spendere 80 euro+Iva li spende e attiva la funzione altrimenti non la attiva. E come ripeto si puo fare solo con il Leonardo. Il multiecuscan è un programma che ha funzionalità e affidabilità ridotte. E meglio non usare quel software in quanto non affidabile( può creare malfunzionamenti in tutte le centraline). E meglio rivolgersi ad un esperto che abbia attrezzatura professionale e che possa farlo. Io mi sono informato per mesi e alla fine la conclusione è che LO PUÒ FARE SOLO UN OFFICINA CHE ABBIA LO STRUMENTO APPOSITO DELLA DITTA ACCINNI(LEONARDO)
 
Per un intervento del genere 20€ credo che siano più che sufficienti IMHO
 
Ovviamente il cliente spende quello che vuole, nessuno ha criticato il fatto che li hai spesi, ma possiamo liberamente dire che sono un po' troppi per l'operazione e il tempo che ci vuole.
MultiEcuScan non è insicuro, si basa su protocolli standard che tutti i produttori usano e sulle norme FCA che chiunque lavori nel settore possiede (io stesso le ho), basta mettersi lì e implementarle (e se uno le ha già implementate al lavoro le conosce a memoria e non ci mette molto). Più che altro non ha garanzie nel caso qualcosa vada storto (e potrebbe andarci anche con il Leonardo, ma in quel caso è l'officina che mette a posto) perché la responsabilità è di chi lo usa, e giustamente sono cavoli suoi.

Comunque non credere che ci sia chissà quale complessità dietro al Leonardo o i programmi simili delle altre marche, sono protocolli molto semplici.
Per fare un esempio, facciamo finta che la funzione cornering sia identificata come la numero 1234 (esadecimale), e che per abilitarla bisogna scriverci 1, mentre per disabilitarla bisogna scriverci 0. Basterà inviare al body il seguente pacchetto diagnostico:

Abilita cornering -> 04 2E 12 34 01
Disabilita cornering -> 04 2E 12 34 00​

Finito, funzione abilitata o disabilitata (è un esempio, la funzione può avere qualunque numero che decide FCA).
 
Ultima modifica:
Multiecuscan non è un software affidabile. Ovviamente vuoi mettere un programma da 50 euro con il Leonardo che ne costa 7000. Scusa ma ciò che costa poco vale anche poco
 
Va bé ognuno ha le sue opinioni :D, chiudo qui se no vado OT e i mod si arrabbiano :D
 
Chiudi pure. Tu e GDeltaG con i suoi video su multiecuscan stiate diffondendo un software pericoloso e poco affidabile che io stesso e altri utenti abbiamo constatato che è dannoso. Il software non vale niente perché a chi va bene li puo bruciare solo un fusibile e a chi non va bene li può bloccare la centralina del motore o addirittura il body computer. Fidatevi. Meno si mette le mani sulla elettronica della auto meglio è. Non siamo più negli anni 90 che mettevi le mani do e vuoi e non succedeva niente ora le macchine hanno su decine di centralina tutte collegate al body e se una ha un malfunzionamento possono andare tutte in tilt o addirittura guastarsi
 
Di questo se ne può parlare senza problemi in una discussione apposta se vuoi, non c'è problema, mi fermo solo per non inquinare questa discussione che parla di altro.
 
Infatti chiudiamo questa discussione dicendo che per attivare il cornering bisogna rivolgersi ad un officina che abbia il Leonardo. Per conoscere le officine della vostra zona scrivete alla ditta ACCINNI di Torino.
 
Dato che il flame è partito dopo un mio commento, che non voleva certo denigrare il lavoro dell'officina ma semplicemente mettere l'accento su quanto io non possa permettermi un simile intervento per una funzione del genere (che comunque non sarebbe per fortuna fattibile sulla mia auto essendo pre 9/2008), mi sento di affermare che la discussione ha travalicato le mie intemzioni e per questo me me scuso.

Ora, imvito l'utente I99 eccetera, a considerare che questo è un forum creato e gestito dalla persona che "sta diffondendo un software pericoloso " e che se non approva la cosa, può andare a sputtamare GDeltaG altrove. La rete è grande.
 
Mi senta bene caimano eccetera. Primo Io non sto sputtanando nessuno. Sto solo dicendo che Multiecuscan è un software non affidabile. Secondo lei non è GDeltaG e credo che lo stesso non abbia bisogno di un avvocato.
 
Ascoltami, lo dico per evitare inutili allarmismi... ma stiamo parlando di protocolli ampiamente conosciuti. Come diceva yuko basta un arduino. L'unica cosa che può fare danni è l'operatore ergo l'inesperienza ;) Multiecuscan o Leonardo sono solo un tramite.
Detto questo chiudiamo i flame e chiunque voglia continuare a discutere di multiecuscan vs leonardo è pregato di aprire un topic.
 
ragazzi ognuno è libero di spendere le cifre che vuole per farsi attivare la funzione cornering così come ogni officina può chiedere la cifra che vuole e ognuno è libero di utilizzare un software piuttosto che un altro...l'importante è sapere che si sta usando un software di terze parti e che potrebbe anche rovinare una centralina per esempio...cosa che io nel mio primo video su questo software ho ben specificato, cosa che è scritta anche sul sito di multiecuscan e cosa che anche yuko ha tranquillamente ammesso...detto questo non capisco perché si debba denigrare in tal modo multiecuscan e il nostro lavoro (sulla base di cosa poi?!)...
in ogni caso io continuerò ad utilizzarlo così come ho usato magic lantern sulla reflex o come ho usato cyanogenmod sullo smartphone...ben consapevole che avrei potuto rovinare una reflex o uno smartphone da 7-800 euro...

ora siccome siamo po po po po fuori discussione e quest'ultima è stata risolta, ringrazio ancora i99909 per averci chiarito il dubbio su come attivare il cornering e chiudo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso