• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2013 1.4 gpl - Consigli sosta prolungata della vettura, quali accorgimenti prendere?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao a tutti ragazzi! La prossima settimana partirò per un luungo viaggio di lavoro e starò via circa 6 mesi. Non porterò con me la mia auto e ovviamente la pulirò come un gioiellino sia dentro che fuori e la metterò a riposare nel box come tutte le sere. Ma, visto che riposerà un bel pò volevo chiedervi se c'era qualche accorgimento da fare per non avere problemi poi al ritorno. Ho letto sul manuale che per un ricovero prolungato si consiglia di chiudere il rubinetto della bombola gpl (il rubinetto direttamente sulla ciambella). Cos'altro posso fare? Quando ritorno vorrei poterla mettere in moto e partire subito. Mi consigliate di staccare un cavo batteria? Solo che nel "trip board" del computer di bordo ho salvato la cosiddetta "distanza b" cioè quella distanza calcolata da una certa data che scorre finchè poi non la cancelli. Per intenderci, l'ho azzerata quando ho preso la macchina in modo da tenere conti quanti km ho percorso fin'ora. Se stacco il cavo questo parametro si azzera? Lascio un finestrino un pò aperto? Si scodificherà tutto (vetri elettrici, stereo ecc..) ? Insomma quali accorgimenti posso prendere per il bene dell'auto? Grazie
 
Cos'altro posso fare?
Se sei certo al 100% che nessuno userà l'auto, stacca la batteria. Ovviamente azzererà il trip B. E non lasciare più di 1/4 di serbatoio come benzina, magari invece lasciando in condizioni adatte al rimessaggio il serbatoio del GPL.
Per il resto... a mio parere niente di più. Magari controlla la pressione e sovra-gonfia di uno 0.1 o 0.2 le gomme.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che partire subito sarà un caso fortunato se non lasci la batteria connessa ad un mantenitore.
Altrimenti dovrai ricaricarla. Il problema è che se si scarica troppo rischi di non salvarla.

Per i consigli sul gpl passo.

--- Messaggio doppio unito ---

Il trip non lo salvi. Non ti resta che scrivere i km.
 
L'anno scorso avevo lasciato la mia vecchia Punto a riposo per 4 mesi e devo dire che è partita subito perché la batteria era carica! Spero durerà anche questa XD
Secondo voi dovrei alzare da terra la vettura in modo che le gomme non tocchino terra o è una ca**sta?
 
per le gomme gonfiale un po di piu' come suggerito da Pike, eviti di farle ovalizzare, e per il gpl non sarebbe male chiudere la multivalvola giusto per il discorso del "non si sa mai"
 
Aggiungo che partire subito sarà un caso fortunato se non lasci la batteria connessa ad un mantenitore.
Altrimenti dovrai ricaricarla. Il problema è che se si scarica troppo rischi di non salvarla.

Per i consigli sul gpl passo.

--- Messaggio doppio unito ---

Il trip non lo salvi. Non ti resta che scrivere i km.
Se lascio la batteria attaccata? Non vorrei perdere il trip. Dite che posso avere qualche possibilità di arrivare con la batteria non dico pronta per farla partire ma almeno attacco il cavo e accendo e non ho perso il trip! Che dite? Magari non la chiudo a chiave così non consuma corrente (tipo il led sul cruscotto della chiave che indica che l'auto è chiusa)?
 
Questo attaccamento al trip ha del patologico... LOL LOL

Arriverà pure il momento in cui dovrai separartene. LOL
 
Hahahahahaaha seriamente sono ossessionato dal trip! È che voglio di tener conto di quanti km ho fatto. Poi mi serve per tener conto del cambio olio ecc! Insomma dovrò dire addio al trip mi sa... Aiuto LoL
 
Oppure un'altra app Excel LOL
O vai sul sito Pezzodicartaotaccuino.net LOL

Ti consiglio anche di andare al Serd per il problema col trip e dire loro: " ho una dipendenza dal trip" e vedere la loro reazione. muahahahamuahahaha
 
Excel sarebbe a pagamento... LibreOffice non lo è.
 
Ok, era per fare l'esempio... :Banghead:

Vada per libre office. prrrrr
 
Compra 4 cavalletti e tienila sollevata da terra...eviterai che si deformino le gomme...
Quando torni una bella caricata alla batteria...
Non tenere troppa benzina dentro e quando la riuserai fagli un pieno di benzina fresca!
 
Il serbatoio del gas, è meglio lasciarlo vuoto?
 
Si io lo lascerei vuoto o con pochi litri dentro...e la multivalvola chiusa.
 
si meglio vuoto!
Se devi lasciarla ferma lascia l'impianto vuoto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso