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Punto 2012 e successive - Info su servosterzo

Auto
Fiat punto 1.4 metano 2017
Buonasera. Fra poco sostituisco la mia vetusta panda con fiat punto nuova. Consegna prevista prima settimana di dicembre.
La mia pandina (gennaio 2008), nei 10 anni che l'ho avuta mi ha fatto lo scherzetto di spegnere il servosterzo ... diciamo.. un 10 15 volte. La prima volta, successe dopo che l'avevo gia' da 5.. forse 6 anni. Avevo parcheggiato con ruote molto sterzate per via della manovra. Alla riaccensione la spia del servo rimase accesa e lo sterzo ovviamente era molto duro. Mi fu detto dal meccanico che era stato appunto perche' avevo parcheggiato con le ruote molto sterzate.
Poi la costa si ripropose altre volte ma in modo piu' deciso. Alla partenza da un incrocio girando a destra, nel bel mezzo della curva, il servosterzo si spense con immediata accensione della spia.
Lo sterzo diventava duro ma con un po' di forza sono riuscito a raddrizzarlo e proseguire senza fermarmi in mezzo all'incrocio. Fosse capitato a una donna... non so cosa succedeva. Il meccanico mi disse che era un difetto che sulla panda era noto. La soluzione ? 1000 e rotti euro per cambiare tutto, dove "tutto" non ricordo bene cosa comprendesse ma immagino tutto il gruppo servosterzo.
L'ultima volta, ed e' per questo che posto il messaggio, stamattina durante un parcheggio in retro.
Nota bene : in tutti i casi in cui e' successo, il rimedio e' stato... spegnere e riaccendere.
Fra un evento e un altro potevano passare mesi e mesi. Ora mi chiedo, sulla punto che mi arrivera' fra un mese, il servosterzo e' idraulico o elettrico ? Mi dovro' aspettare una cosa del genere negli anni ?
 
Sulla tua nuova Punto è sempre elettrico con lo stesso sistema di Panda alla fine ma sulla Punto evo e ultimissimi modelli di Punto hanno risolto il problema
 
Purtroppo ti devo contraddire, mia cognata punto cng del 2014, ha già revisionato lo sterzo. Lo so è una vergogna.
 
Confermo che fiat è passata completamente agli servosterzi elettrici.
 
Questo mi consola ! Sulla panda mi e' stato detto che i problema era dovuto a un potenziometro solidale al piantone sterzo. questo potenziometro leggeva di quanto era girato il piantone per comunicarlo alla centralina.
Negli anni si creava del gioco nell'alberino del potenziometro che ogni tanto.. mandava informazioni inconsistenti alla centralina la quale, nel dubbio, spegneva il servosterzo.
A me pare strano (oltre che pericoloso) ma cosi mi fu venduta la cosa.

--- Messaggio doppio unito ---

Ahia !! ho risposto quando c'era solo messaggio di Samuele. Meglio prepararsi in palestra allora...
Se veramente e' un difetto di progettazione, FCA deve essere contenta che in Europa le associazioni dei consumatori contano quasi zero. In America per cse del genere volano multe di centinaia di milioni di dollari, per non parlare dei risarcimenti..
 
io ho tagliato la testa al toro messo un meccanico e non se ne parla più ,ho messo il sensore di coppia fisso da un lato in maniera che l'auto possa mettersi in moto dato che sterzo ,freni e accensione sono comunicanti .il motivo che mi ha condotto a fare questa modifica è che mi ero stancato che il volante era troppo lento.e poi per evitare che con l'eventuale anomalia della sterzata improvvisa sul lato destro o sinistro come è successo ad un mio amico
 
Sulla punto mk2 del 2001, dopo un intervento fatto ancora in garanzia, non ho più avuto problemi, tranne, raramente, quando, in manovra, giro del tutto lo sterzo facendogli prendere "un colpo", allora, qualche volta, si accende la spia e devo spegnere e riaccendere il motore.
Sulla grande punto del 2008, zero problemi (almeno per lo sterzo LOL)
 
Sto usando Nerina (auto in profilo) da circa 65.000km e 2 anni, ed effettivamente una decina di volte è partito il segnale "Far controllare servosterzo", tutte le volte resettato tramite spegni/accendi. L'auto è del 2008, e per quanto sia pronto a fare un lavoro di sostituzione con pezzo revisionato, finchè non aumenta la frequenza non è cosa che intendo fare.
 
Michele hai provato a vedere se il connettore del sensore d'imbardata sia attaccato bene perchè credo che dipenda anche da quello il messaggio che ti da
 
beh che io sappia dal 2004 lo montavano di serie su tutti i modelli fiat

--- Messaggio doppio unito ---

ok il mio era solo un suggerimento se è cosi va bene

--- Messaggio doppio unito ---

potrebbe essere il cavo del sensore di coppia alloggiato nel piantone?

--- Messaggio doppio unito ---

potrebbe essere utile
 
Da novembre 2014 esp obbligatorio per legge. Ma stiamo divagando
 
ho una grande punto del 2006 ho avuto un Avaria al Servosterzo 1,5 anni fa --- ho cambiato scheda-motorino ma adesso si blocca dopo 40 metri pur avendo rigenerato le saldature con lo stagno da un mio amico. Ho comprato ieri il pezzo a 130 euro della TECNOSIR ....c'e' scritto 10-2012 ...e HP830. Vorrei togliere tutto il blocco senza meccanismo alzata e snodi+albero .....sto cercando na guida in giro ....e bloccato con 2 occhielli ebbasta ....;)
 
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