• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 2012 1.3 mjt 75cv - Puzza dopo tagliando

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 2012 - 1.3 mjet 75cv Easy 5P
Ciao a tutti! Ieri sera ho fatto il mio primo tagliando self made: olio, filtri olio, aria ed abitacolo (quello del gasolio no, ma questa è un'altra storia). L'auto va bene (per quel che l'ho provata: ho finito a mezzanotte, sono uscito in strada ed avrò fatto forse meno di un km..) ma al rientro in garage ho notato un forte odore di olio/gomma/plastica (è una roba strana). Si sente solo all'esterno e dal lato guida, zona motore. Dalle bocchette nulla, all'interno dell'abitacolo nulla, nel vano motore nulla..A motore freddo non puzzava, a caldo si: non mi pare d'aver fatto cadere gocce di olio nuovo o esausto mentre lo cambiavo, ma spero sia quello..potrebbe secondo voi? Oppure qualche goccia di olio esausto attorno al tappo della coppa che, scaldandosi, da luogo a quel puzzo incredibile?
Stamattina devo portarla dal gommista ma non nascondo di avere un po' di timore ad usarla..
Idee?
 
Ciao.
Potrebbe essere che quando hai svitato il filtro dell'olio,qualche goccia si sia trascinata da qualche parte e scaldandosi ha creato questa puzza.
Secondo me la cosa svanirà in poco tempo.
 
Ciao.
Si, in effetti ho trastullato parecchio il filtro prima di riuscire ad avvitarlo (ha proprio una posizione di M e zero spazio per armeggiare con la mano), oggi tra le varie pippe mentali che mi sono fatto ho pensato anch'io a questa ipotesi :D
Stamattina mia moglie l'ha usata un po' e il puzzo le sembrava diminuito, ma stasera nel metterla in garage ho notato che ora si sente solo dalla marmitta..
Praticamente la puzza è nei gas di scarico!
Che sia gasolio di scarsa qualità? L'ultimo pieno l'ho fatto in un ERG..
Vabbè che se è il gestore ad essere disonesto la marca non conta..
Effettivamente è qualche mese che puzza un po' dallo scarico, ma davo la colpa al gasolio del Conad e/o all'olio ormai alla frutta..però ora che l'olio è nuovo, caxxo, l'odore è peggiorato!
Il weekend di Natale farò circa 600km: vediamo come evolve la cosa, sperando di non rimanere per strada..
 
Prova a cambiare posto dove fai gasolio. E ti consiglierei caldamente di cambiare il filtro prima dei 600km di cui sopra.
 
Il filtro antiparticolato c'è, ce l'ha di serie. Perché? In che modo può essere coinvolto?

Pike, quale filtro dovrei cambiare? Sono tutti nuovi, li ho cambiati ieri sera, tranne quello del gasolio che ho ordinato e dovrebbe arrivare domani.
 
Ah..puzza dall'oggi al domani, così di punto in bianco? E il cambio olio? Una coincidenza?
 
Letto, grazie..lettura interessante..quindi con gasolio migliore e filtro nuovo potrei risolvere..anche se continua a sfuggirmi il collegamento "tagliando appena fatto/aumento puzza".
Se dovesse essere colpa di gasolio e filtro gasolio, l'aver sostituito olio e filtro dell'olio dovrebbe comunque in una qualche maniera giovare al motore..non far peggiorare la situazione..
Speriamo domani mi arrivi sto benedetto filtro gasolio!
Intanto ringrazio coloro che hanno risposto ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso