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Risolto Punto 188FL 1.2 8v - Corsa pedale acceleratore "ruvida"

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ciao ragazzi!
Ho cercato nel Forum ma non ho trovato informazioni specifiche su questo mio problema.

In pratica il pedale dell'acceleratore, durante la sua corsa, è "ruvido", sembra andare a piccoli scatti anziché scorrere fluido. Siccome ho letto che generalmente le 1.2 8v hanno il comando a cavo, sono andato a cercarlo nel vano motore per ingrassarlo ma... non c'era! Ne deduco quindi che che il mio esemplare (Euro 3 del 2005) abbia il comando "drive by wire". Siete a conoscenza di un modo per risolvere il problema?

Grazie per le risposte,
Angelo
 
Hai una foto del tuo cofano senza corpo filtro aria?
 
No ma... ehm... ho trovato sia il cavo che la mezzaluna... pensi che ingrassandoli per bene dovrei risolvere?
 
Prima controlla con la mano che la rotazione della farfalla sia ok. Se cerchi "pulizia corpo farfallato" puoi trovare un po' di topic in cui ne parliamo e lo puliamo. I video de @Il Bonna sulla Panda 169, per quanto riguarda il motore, sono applicabili anche alla tua Punto, in quanto credo che il codice motore (188A4000) sia lo stesso.

Infine... Io non ho mai lubrificato il cavo bowden. ma @ElCaimanDelPiave ha curato i cavi del cambio. Pulendoli ed ingrassandoli. Guarda un video di quelli ;)
 
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo:)
Non mancherò di aggiornarvi sui risultati ottenuti, grazie ancora @Pike
 
Ehm... il cavo dell'acceleratore non è propriamente un bowden. È molto più simile ad un cavo classico dei freni, e del cambio, della bici. Per ingrassarlo proverei il solito svitol. Con le bici funziona benissimo.
 
Mi cospargo il capo di mer... ehm, di cenere.
 
Confesso che il cavo Bowden mi ha destato non poche preoccupazioni. Poi ho scoperto che funziona esattamente come quello che comanda i freni e il cambio delle biciclette e mi sono tranquillizzato LOL

Due spruzzate di grasso spray sul cavo e la corsa del pedale ha recuperato buona parte della sua fluidità.

OT: i comandi di cambio e frizione li avevo già "curati", la pulizia del CF verrà dopo, insieme ad altre cosucce che non avrei mai neanche lontanamente pensato di fare se non fosse per i vostri tutorial ;-)
 
Prima di iniziare a frequentare questo postaccio, ignoravo l'esistenza di buona parte dei sensori che via via ho smontato e pulito LOL
 
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