• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - smontare nottolino portiera

Auto
Fiat Punto mk3 1.2 8v 44kW 2003
Salve a tutti.
Dato che nel giro di un mese mi hanno forzato entrambi i nottolini della mia punto mk3 3p, per evitare di dover aprire passando per il bagagliaio ho acquistato i ricambi e mi sono deciso a fare il lavoro.
Ho spulciato a lungo il forum ed ero convinto di poter fare il tutto agilmente.
Ho smontato il pannello ma ora sono ad un punto morto. Pensavo di trovare il nottolino libero invece mi ritrovo un blocco di plastica bianca che sembra arrivare fino alla lamiera. Allego una foto.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come procedere?
Spero di non chiedere qualcosa a cui è già stata data una risposta in passato (in caso mi scuso) ma non son riuscito a trovare nulla.
1480763925746-2116163663.jpg
1480764033010-926191123.jpg

Grazie mille in anticipo
 
In effetti esiste una discussione, ma è sulla panda. Le problematiche sono uguali, ma questa la lascio aperta, dato che è sulla punto.
Nel titolo mancava il modello di auto, l'ho aggiunto io, ma la prox volta chiudo.

Venendo al tuo problema, nella prima foto che hai postato, attaccato alla lamiera vedi una clip di acciaio, vicino a quel rinvio "dorato". Devi tirarla con la pinza e così liberi il nottolino.
Poi dovrebbe esserci qualcosa da sganciare o svitare, ma una volta tolta la clip te ne rendi conto da solo. Ho fatto il lavoro anni fa e la memoria è appannata. Ma ricordo di aver operato come ti ho spiegato. ;)
 
Grazie mille!
Non riuscivo proprio a capire quale fosse la clip di cui avevo letto in molte discussioni.
Mi metto a lavoro.
Grazie ancora

Chiedo scusa per il titolo
 
Salve,
avrei intenzione di cambiare i nottolini di tutte e tre le portiere. Ho delle domande al riguardo per le quali spero che ci sia una risposta.
-Se cambio i nottolini delle portiere e quindi la chiave, si va ad aggire anche sulla centralina dell'auto?(riconoscimento chiave d'accensione).
-Per cambiare il nottolino della bauliera c'è qualche video? Per le portiere ho preso da esempio da delta come smontare le portiere per sostituire il tirante del tergicristallo ma per la bauliera non trovo nulla.
Andrebbero bene tali nottolini?
http://www.ebay.it/itm/271917166055?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
 
Ho spostato il tuo messaggio in una discussione esistente. Ti invito , per il futuro, ad usare la funzione cerca.
A tal riguardo ti linko i rusultati della ricerca che avresti dovuto fare tu LOL
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/search/2735715/?q=Nottolino&o=date&c

E dai quali puoi trovare discussioni interessanti sull'argomento. Quella sulla panda è la più completa.

Riguardo le tue domande, esistono kit per sostituire tutti i nottolini, tranne quello del piantone.
Se vuoi cambiarli tutti, allora ci va di mezzo l'immobilizer e devi andare in fiat, e il costo è folle, più di 500 euro.
Altrimenti ti devi accontentare di girare con due chiavi.
Per il baule non ci sono video, e nemmeno tutorial fotografici o scritti. Penso che la procedura non si discosti troppo da quella delle portiere, comunque.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusami Elcaiman...
Ho fatto la ricerca e ho letto quella sulla panda. Proprio perchè è un altra auto ho chiesto info soprattutto sulla centralina perche da poco ho la punto e non so assolutamente nulla su di essa. Ho visto dei video ma cmq molti dubbi mi sono rimasti.
Comunque grazie mille ancora!
 
Non ci hai pero' detto se intendi cambiare solo i nottolini di porte e portellone, o anche quello del blocchetto di accensione.
Se i nottolini sono scassinati devi per forza cambiarli, altrimenti potresti tentare il trapianto dei cilindretti interni, come si dice in una delle discussioni della pagina che ti ho linkato.
 
vorrei cambiare anche quello del blocchetto di accensione. Quindi avere solo un unica chiave. Ho letto anche la discussione del solo cambio dei cilindretti interni. Ma vorrei fare una volta il lavoro e pulito.
 
sono stato vittima di un'intrusione, e' incredibile di come aprono queste porte con facilita'. Una domanda posso cambiare in fai da te solo il nottolino oppure va cambiato anche il supporto dello stesso? Questo malfattore e' stato molto delicato ma purtroppo la chiave non entra piu bene e ovviamente non gira.
1.jpg
2.jpg
 
Indietro
Alto Basso