• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Rumore di qualcosa che sbatte sotto l'auto

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Salve ragazzi , ho un problema abbastanza assurdo con la mia punto 188 1.2 8v a metano ,a circa 300k km la mia punto ha iniziato a fare rumori di meccanica ,e fin qui nulla di anormale.
A un certo punto decido di sistemare tutto,vengono cambiati ammortizzatori (tutti e 4)con supporti vari,braccetti ,testine sterzo, boccole ponte posteriore,tutti e 3 i supporti motore e i gommini esterni della barra stabilizzatrice .
Ma il rumore che faceva è rimasto invariato
Tuttora molti km dopo è pressoché identico
In pratica fa il rumore quando cammino su strade con dislivelli che cambiano spesso (tipo San pietrini) e si sente proprio che c'è qualcosa che sbatte sotto la scocca sia davanti che dietro ,in tutti e 4 i lati,in più quando ci si siede davanti sotto i piedi si sente proprio l'urto di qualcosa,non ci sono rumori metallici, ho alzato la macchina sul ponte più volte ho controllato se la marmitta fosse fissata, onestamente essendo una Punto non c'è proprio più nulla da cambiare non so che cosa fare
Avete qualche idea?
 
Mi vengono in mente le linee idrauliche dei freni, di solito sono tenute da delle clip, magari una di queste s'è rotta e fa sbattere il tubicino sulla scocca. Oppure il rivestimento paracalore della marmitta, anch'esso fissato con delle clip.
 
Mi associo a Galerio. Vedo molte auto con le tubazioni dei freni paurosamente a penzoloni.
Anche eventuali cavi, come quelli del freno a mano.
 
Sopratutto le Alfa Romeo, certe volte mi domando come facciano a non prendere qualcosa che glieli strappi via. Pure i miei hanno dei fermi di gomma rotti, infatti stanno su con le fascette da parecchio tempo. Prima o poi li sostituirò.
 
no niente tubi a penzoloni ragazzi , le tubazioni sono ben salde con le fascette metalliche , anche il tubo del metano è ben fisso ,da poco tra l'altro ho cambiato i tubi freno anteriori , e i piattelli con molle ganasce e tamburi nuovi dietro , e mi pare che quelli dietro abbiano addirittura il tubo metallico fino a dietro il tamburo , non vorrei sbagliarmi, lo scudo termico è davvero l'unica cosa che non ho controllato
 
Appunto, le linee sottili del liquido dei freni attraversano tutta la vettura. Non basta che siano penzoloni, basta che ci sia qualcosa che ha gioco per fare quel rumore. Stessa cosa le boccole di gomma della marmitta. A parte questo non c'è molto altro che attraversa la macchina da avanti a dietro, non dimenticarti le linee del carburante che vanno dal serbatoio al motore e viceversa.
 
appena riesco rimetto la macchina sul ponte(cosa non tanto facile ) ah sopra ho dimenticato di dire che nei lavori di meccanica cambiai anche la scatola sterzo per eliminare quei rumori
al posteriore ho pensato anche di controllare nel portellone , ho visto che ci sono dei pezzi di ferro che mantengono il portellone nella curva dall'interno che si staccano e che vibrando potrebbero fare rumore dietro
 
Io avrei aspettato un attimo a sostituire tutti quei pezzi..
 
a 400000km?a parte gli ammortizzatori era tutto originale eh
 
A quel chilometraggio non c'è una boccola sana nemmeno se si è fatto solo autostrada... Per quanto sia stato un lavoro impegnativo, credo che la differenza si senta tutta.
Sono stati ispezionati i supporti motore e cambio? Ti ricordo che son 3...
 
come ho scritto sopra sostituiti tutti e 3 , tra l'altro dopo poco quello lato passeggero ha consumato la filettatura nella testata , se ne stava cadendo il motore , un macello per rifare la filettatura di misura 11 , e ho detto tutto
in realta i braccetti e le testine erano ancora utilizzabili ,ma vista l'età e i km per quello che costano era inutile lasciarli ,il resto completamente alla frutta
 
Effettivamente hai ragione.
 
come ho scritto sopra sostituiti tutti e 3 , tra l'altro dopo poco quello lato passeggero ha consumato la filettatura nella testata , se ne stava cadendo il motore , un macello per rifare la filettatura di misura 11 , e ho detto tutto
Ti chiedo scusa, l'avevo letto e non l'avevo ricordato.
Posso solo suggerirti di armarti di questo
1549921110192.png

o similare, sollevare l'auto e... andare a caccia del morto, ispezionando con calma tutte le parti. Altro non saprei che suggerire, mi spiace.
 
Ho chiesto perché non so più che cosa fare è frustrante aver cambiato tutto ma avere sempre lo stesso difetto
Come ho detto sopra controllerò meglio le tubature
Lo scudo termico e i pezzi interni del cofano poi mi rassegno del tutto e me la tengo così
 
volevo informarvi , che causa voragine ho dovuto cambiare bracci e ammortizzatori(se puo interessare ho montato degli ammortizzatori starline , dai primi 5-600km sono davvero fantastici), li ho ricontrollato tutto,tra cui tubature scudi marmitta con relativi supporti , ed è tutto apposto il rumore adesso è diminuito ma c'è sempre , ma mi sono accorto di una cosa , la canna nello sterzo , dove stanno le crociere FA RUMORE , dietro forse non riuscirò mai a capire cosa causa il rumore , ma davanti forse ho risolto , vi faccio sapere appena l'elettrauto ha voglia di cambiare il pezzo
 
La crociera da rumore perché non è più lubrificata oppure perché ha gioco. Urge un'ispezione approfondita.
 
Come ho detto appena possibile la cambio a prescindere ,ho un servosterzo completo a casa che va dalla scatola dello sterzo al volante ,farò fare tutto all'elettrauto .
 
Indietro
Alto Basso