• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Registrazioni e dislivello cofano anteriore

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Salve ragazzi, apro questa discussione in merito a questo problema, non so in che modo risolvere o quanto meno se occorre portarla dal carrozziere, praticamente confrontando il mio cofano della punto con un'altra punto di un'altro proprietario ho visto che la chiusura è completamente sfasata, lo spazio che c'è tra il parafango e il cofano è molto ampio, non so come mai, non ho mai avuto incidenti frontali, mi hanno detto che è un problema di registrazione ma ho provato a farlo da solo ma non ho ben capito in che modo va fatto, premetto che quando presi l'auto ho sostituito il cofano con uno trovato in demolizione, fatto sostituire poi dal correzziere stesso, ma non posso fare a meno di notare questo difetto.. cosa mi consigliate di fare? Foto n1 la mia, Foto n2 la punto dell'altra persona
 

Allegati

  • 20210415_182651.jpg
    20210415_182651.jpg
    63,1 KB · Visite: 151
  • 20210415_181751.jpg
    20210415_181751.jpg
    54,9 KB · Visite: 150
Alzi il cofano trovi le viti sopra ,forse basta allentare solo quelle e spingerlo , altrimenti devi trovare gli altri punti di ancoraggio,allentarli , posizionarlo ,e stringere
 
Salve ragazzi, apro questa discussione in merito a questo problema, non so in che modo risolvere o quanto meno se occorre portarla dal carrozziere, praticamente confrontando il mio cofano della punto con un'altra punto di un'altro proprietario ho visto che la chiusura è completamente sfasata, lo spazio che c'è tra il parafango e il cofano è molto ampio, non so come mai, non ho mai avuto incidenti frontali, mi hanno detto che è un problema di registrazione ma ho provato a farlo da solo ma non ho ben capito in che modo va fatto, premetto che quando presi l'auto ho sostituito il cofano con uno trovato in demolizione, fatto sostituire poi dal correzziere stesso, ma non posso fare a meno di notare questo difetto.. cosa mi consigliate di fare? Foto n1 la mia, Foto n2 la punto dell'altra persona

Visto il fatto che non hai mai avuto incidenti, forse il cofano preso in demolizione non era originale e di conseguenza è leggermente differente ( o forse più stretto ? ) dall'originale e nel montarlo si crea quello spazio.
Domanda: da quando ti sei accorto dello spazio presente tra il cofano e il parafango ( sinistro ? ) ?
Altra domanda: sull'altro lato del frontale ( il lato destro ? ) tra il cofano motore e il parafango, che spazio c'è ?
Di solito, anche se sulla Punto non lo so di preciso, le cerniere ( in questo caso quelle del cofano motore ) hanno delle asole che servono per registrare e regolare le distanze, come in questo caso, tra cofano e parafango, in modo tale da poter centrare al meglio il cofano.
A quanto vedo, in base alle foto che hai immesso, non mi sembra che sia da regolare il parafango, lo noto ( ma mi posso sbagliare ) dalla modanatura in plastica nera che " scorre " sul lato del vetro anteriore, mi sembra regolare, non mi sembra deformata ( o storta ), tanto da indicare un parafango montato e regolato male.
 
non ho mai avuto incidenti frontali, mi hanno detto che è un problema di registrazione ma ho provato a farlo da solo ma non ho ben capito in che modo va fatto, premetto che quando presi l'auto ho sostituito il cofano con uno trovato in demolizione, fatto sostituire poi dal correzziere
Il carrozziere che ti ha sostituito il cofano che ne pensa?
 
Rispondo alle vostre domande il carrozziere sinceramente non mi ha detto nulla, ho notato questa cosa da poco tempo perché avevo visto quest'altra punto come la mia che frontalmente era perfetta sulla chiusura del cofano, rispondendo poi a @Palio16V. Sull'altro lato del parafango destro la situazione è la stessa, stesso spazio. Quando presi il cofano in demolizione non vi so dire se esattamente fosse un pezzo originale o di concorrenza, ma a me sembrava normale, ora se si tratta solo di registrarlo potrei risolvere? Ma non ho ancora capito in che modo vanno allentati i bulloni, se ci fosse qualche anima pia che potrebbe aiutare a capire come procedere
 
Rispondo alle vostre domande il carrozziere sinceramente non mi ha detto nulla, ho notato questa cosa da poco tempo perché avevo visto quest'altra punto come la mia che frontalmente era perfetta sulla chiusura del cofano, rispondendo poi a @Palio16V. Sull'altro lato del parafango destro la situazione è la stessa, stesso spazio. Quando presi il cofano in demolizione non vi so dire se esattamente fosse un pezzo originale o di concorrenza, ma a me sembrava normale, ora se si tratta solo di registrarlo potrei risolvere? Ma non ho ancora capito in che modo vanno allentati i bulloni, se ci fosse qualche anima pia che potrebbe aiutare a capire come procedere
Se hai lo stesso spazio, allora penso che il cofano sia così e basta. Dell' altra punto da cui hai appreso la differenza di spazio tra il cofano e il parafango, conosci il proprietario ? hai fatto caso se anche altre Punto hanno quel poco o più spazio, sempre tra cofano e parafango ?
 
Magari potresti semplicemente misurare la larghezza, nello stesso punto, dei due cofani e renderti conto se sono uguali!
Solo se lo sono, allora vanno registrati i parafanghi, altrimenti ti tocca tenertelo più stretto!
 
Ma anche se fosse più piccolo,se i parafanghi rientrano non vedo perché non stringerli
 
Scusate ma... facendo rientrare i parafanghi poi non si crea un disallineamento con le portiere?
 
Te lo abbiamo già spiegato, apri il cofano e allenti i bulloni che stanno sopra al parafango , se non si muove devi allentarli anche negli altri punti di ancoraggio,avresti già risolto se al massimo avessi visto una guida di smontaggio del parafango
 
Ma anche se fosse più piccolo,se i parafanghi rientrano non vedo perché non stringerli
Non mi pare si tratti di un paio di mm ma se non spaventa la possibilità di avere tutto il resto disallineato, va bene uguale, l'importante è saperlo! :-D
 
Se è largo da entrambi i lati facile che sia già fuori allineamento tra parafango e portiera, secondo me provare non costa nulla, sono 2 dadi da allentare, al massimo lo rimette come prima.
 
Indietro
Alto Basso