• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Parere su costo verniciatura tetto, cofano anteriore e portello posteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 2° 1.2 8V Feel 2003
Come molti di voi puntisti sapranno la vernice del tetto cofano e tutte le parti alte dopo diverso tempo iniziano a deteriorare formando delle screpolature.

Scorsa settimana ho portato la punto a dare una rinfrescata il colore è un antracite metallizzato . A parte la vernice non c'era la necessità di intervenire su colpi o ammaccature.

Il carrozziere mi ha preventivato una spesa di 500 euro per riverniciare tetto, cofano anteriore e fascia superiore del portello posteriore.

Vi sembra una spesa congrua?

Grazie a tutti
 
A me sembra il giusto data l'ampia superfice da verniciare.. anzi forse un pelo poco.. dipende poi da come lavora il carrozziere in questione..
 
Sulla qualità del lavoro sto tranquillo già mi ha riverniciato una fiancata del golf e di un rav riprese a regola d'arte con sfumatura e tonalità azzeccata. Non è un carrozziere improvvisato pero' non avendo esperienza sulla punto volevo un vostro parere.
 
Allora a mio parere è onesto.. magari avere questi carrozzieri anche qui da me...
Poi posso pure sbagliare, attendo i più esperti...
 
È vero che non fa le fiancate che sono la parte più rognosa, ma anche a me sembra buono come prezzo.
 
Vi aggiorno auto ben verniciata certo riprendere esattamente un colore di 13 anni fa è difficile non sembra nemmeno piu' metallizzato da quanto è vecchio pero' ha sfumato sui parafanghi anteriori e sulla parte alta dello sportello per evitare uno stacco netto. Il nuovo colore è piu' profondo con dei riflessi al sole verso la tonalità blu' petrolio/verdino mentre il vecchio piu' sul grigio. Col tempo da quello che ricordo dovrebbe scurire.
Ha tolto tutte le guarnizioni antenna ecc poi ha dovuto "smacchinare" quasi a vergine perchè altrimenti, a suo dire, sarebbe riuscito in breve tempo lo stesso difetto.

Chiuso a 450 euro perchè mi conosce.
 
Un affare! Considera che io ora dovrò rifare il parafango, ma siccome la vernice è di due anni fa spero che non si noti la differenza... Ti faccio vedere il mio danno:

IMG_20160821_072021.jpg
Solo che a me hanno chiesto 500-700 euro solo quel pezzo.. speriamo bene..
Per questo dicevo ce ne fossero anche da me così bravi e onesti sul prezzo! (Anche se so che raddrizzare la lamiera non è facile.. forse è pure giusto come prezzo boh!)
 
purtroppo il carrozziere costa...
se può consolarti ad un amico con la Lancia y hanno sparato 1300€ solo per ridipingere una portierabruceleebyesniffbyesniffbyesniffbyesniffbyesniff
 
Un affare! Considera che io ora dovrò rifare il parafango, ma siccome la vernice è di due anni fa spero che non si noti la differenza... Ti faccio vedere il mio danno:

Vedi l'allegato 10283
Solo che a me hanno chiesto 500-700 euro solo quel pezzo.. speriamo bene..
Per questo dicevo ce ne fossero anche da me così bravi e onesti sul prezzo! (Anche se so che raddrizzare la lamiera non è facile.. forse è pure giusto come prezzo boh!)

Ti dico che in una serata brava col golf presi una curva di 90° troppo stretta vuoi anche gli asini che parcheggiano proprio al limite un po' di "stanchezza" feci sportello posteriore ed un bel bozzo sul parafango posteriore.

Lo stesso carrozziere mi fece pagare 500 euro. Credo che ci sia da lavorare molto sul parafango posteriore (non smontabile) e sullo sportello per riprendere sagoma profilo e spazi vuoti. A vedere come sta combinata la tua sembra una stretta su un pilastro
 
No lampione a 40 km/h.. _cry_sbammbrbrbrbr
Lo sportello lo prendo nuovo..
 
Gabbo se non sbaglio Lucas è di Roma come te almeno così leggo dalle vostre informazioni del profilo, magari ti fai dire chi è il carrozziere se è di Roma così ti fai fare un preventivo.. ....500 euro mi sembra onesto, i prezzi dei carrozzieri variano da nord a sud .
 
@_Lucas_ effettivamente mi fanno notare che sei di Roma.. non è che potresti indicarmi dove trovarlo codesto carrozziere? Magari in pm?

Gabbo se non sbaglio Lucas è di Roma come te almeno così leggo dalle vostre informazioni del profilo, magari ti fai dire chi è il carrozziere se è di Roma così ti fai fare un preventivo.. ....500 euro mi sembra onesto, i prezzi dei carrozzieri variano da nord a sud .
Grazie per avermelo fatto notare!
 
un'altra alternativa se il danno non'e tanto su gropon ci sono dei copoun che piccole verniciature o lucidature se il danno e fino a 200 euro il copon costa 19.90 euro altrimenti se e fino a 400 euro il prezzo e di 34.90 euro. io ho preso un'auto usata della quale la precedente proprietaria nell'uscire dal garage ha preso dentro il parafango posteriore e l'ha fatta riverniciare da un carrozziere che e una offesa per gli operatori del settore chiamarlo carrozziere. comunque sia e stata riverniciata in una tinta piu chiara con taglio netto tra le due portiere , c'era solo da riverniciare meta' fiancata senza ne stuccare o altro e proprio ieri sera sono andato a ritirarla e mi somo meravigliato del lavoro svolto, altri carrozzieri mi hanno chiesto 500 euro, e questo con 34,90 con l'offerta del coupon con aggiunta di altre 60 euro perche' per risolvere definitivamente il problema era meglio fare tutta la fiancata e mi sono trovato benissimo. posto le photo.
20160907_164930.jpg
20160914_121518.jpg
dopo, photo fatta prorio 10 minuti fa. qui a milano ci sono 4. 5 carrozzieri che aderiscono alle offerte e non manchero' di recensire positivamente sul lavoro svolto. si nota solo lo stacco del paraurti posteriore che non'ho voluto fare fare perche' non mi interessava. ecco il sito.https://www.groupon.it/browse/milan...address=Milano&query=carrozzerie&locale=it_IT
 
Ultima modifica:

Domani ne scatto un paio.

--- Messaggio doppio unito ---

un'altra alternativa se il danno non'e tanto su gropon ci sono dei copoun che piccole verniciature o lucidature se il danno e fino a 200 euro il copon costa 19.90 euro altrimenti se e fino a 400 euro il prezzo e di 34.90 euro. io ho preso un'auto usata della quale la precedente proprietaria nell'uscire dal garage ha preso dentro il parafango posteriore e l'ha fatta riverniciare da un carrozziere che e una offesa per gli operatori del settore chiamarlo carrozziere. comunque sia e stata riverniciata in una tinta piu chiara con taglio netto tra le due portiere , c'era solo da riverniciare meta' fiancata senza ne stuccare o altro e proprio ieri sera sono andato a ritirarla e mi somo meravigliato del lavoro svolto, altri carrozzieri mi hanno chiesto 500 euro, e questo con 34,90 con l'offerta del coupon con aggiunta di altre 60 euro perche' per risolvere definitivamente il problema era meglio fare tutta la fiancata e mi sono trovato benissimo. posto le photo.Vedi l'allegato 10309 Vedi l'allegato 10310 dopo, photo fatta prorio 10 minuti fa. qui a milano ci sono 4. 5 carrozzieri che aderiscono alle offerte e non manchero' di recensire positivamente sul lavoro svolto. si nota solo lo stacco del paraurti posteriore che non'ho voluto fare fare perche' non mi interessava. ecco il sito.https://www.groupon.it/browse/milan...address=Milano&query=carrozzerie&locale=it_IT

Il problema è che un minimo di differenza c'è sempre quando la verniciatura è parziale. Anche rifare una fiancata se non va a sfumare sui paraurti anteriore e posteriore vedrai sempre dove finisce il nuovo e inizia il vecchio. Nessun carrozziere si mette a miscelare vernici per arrivare alla tonalità dell'auto o di una vernice che dopo molti anni è spenta cotta meno lucida per cui la bravura è trovare il punto in cui deve interrompere altrimenti allunga li tira di la va a finire che la rifa tutta.

Partono dal codice colore e fine. Quello che invece guardo spesso è la finitura del lucido che deve essere piatta uniforme e specchiare l'immagine senza deformarla.
Per valutare il lavoro bisogna aspettare un po' la vernice cambia qualcosina dopo breve periodo amalgamandosi meglio col resto.
 
il problema che tu dici e vero, ma per chi non vuole perdere troppo tempo. ti assicuro che nel mio caso come anche nella precedente auto con lo stesso n.di colore ci sono 7 varianti dalla grana fine, grana grossa, piu scura piu chiara ecc., con piu rosso con piu marrone ecc, e la fisch cosi si chiama devi scegliere sia al sole che all'ombra per trovare quella giusta, e ci vuole almeno un'ora per sceglierla perche' confonde molto da dove si guardano e variano molto da marca a marca di vernice. la variante l'abbiamo trovata io e il carrozziere dopo un'ora e mezza sotto al sole . se azzecchi la tonalita' giusta puoi fare anche il taglio netto e sfumare con il trasparente fino a meta' porta e basta. il fatto che neanche loro lo sanno come verra', nel mio caso mi ha detto che se sapeva che veniva perfetta avrebbe fatto il taglio netto alla portiera, invece ha voluto allungarsi fino al parafango anteriore perche' ha visto che ero un tipo un po troppo pignolo o_O e non voleva avere sorprese . notate nelle fhoto che non ce differenza tra paraurti anteriore che e stato lasciato con la vernice di serie di 5 anni e il parafango anteriore. mentre nel posteriore si vede la differenza di colore che aveva fatto quel imbecille di carroziere.:poop: avete mai fatto caso che nelle auto dei carrozieri non si vedono tutte queste porcate? chissa' come mai sulle loro i lavori vengono fatti bene.........:Pompus: ecco le photo
20160914_173817.jpg
20160914_174534.jpg
20160914_174623.jpg
vedeto la differenza? eppure e lo stesso n. di vernice riportata sulla targhetta ma una delle tante varianti che dispone tale n. 1G3 nel mio caso e la variante con la lettera D e il carrozziere precedente aveva fatto la A, probabilmente non ci vedeva o aveva buttato giu una birretta:Shamefully:
 
Ultima modifica:
Comunque un conto è riprendere un auto che ha la vernice di 5 anni altro è una di 10-15 come la punto che screpola diventa opaca ecc ecc. in pratica del colore di una volta è rimasto poco...piu' che scegliere la variante ,ammesso ce ne sia, andava rifatta tutta.
 
su quello hai ragione 10 15 anni specie se opaca e mal tenuta e un po un problema, ma purtroppo ce gente in giro che dice che la vernice dopo 2 anni e sbiadita, questo per trovare scuse perche' non hanno azzeccato la tonalita'. la mia precedente punto l'ho fatta rifare 2 volte con questa scusa, alla 3 per non rifarla piu ha azzeccato la tonalita' chissa' come mai....e aveva 6 mesi... grigio still 647 metallizato me lo ricordo ancora, avevo girato almeno una 10 di carrozzieri per vedere se avevano la fisch corretta e gia al tempo mi dissero tutti quanti che verniciare le punto mk1 di quel colore era un problema , il n. del colore non combaciava mai con la realta' perche' venivano fuori da piu stabilimenti italiani che avevano diverse marche di vernice che ognuna faceva come gli pareva e valla a trovare la sua marcha che corrispondeva. alla fine in tutto interlan milanese c'era solo uno che utilizzava la vernice che aveva la mia auto, marcha PPG con il suo n. e variante che ai tempi erano ben 12 e quella vernice costava un botto rispetto le altre di concorrenza. ecco perche' poi i carrozzieri non si trovano con le tonalita' loro adoperano la loro per fare una fiancata e ce ne vogliono circa 3 etti,e se la devessero comperare minimo glie ne vendono 1 kg al costo di 200 euro, ecco il perche'
 
OT Giandula, il metallizzato a grana grossa della tua Yaris e' BELLISSIMO!
Fine OT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso