• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 mk2/mk2b - Aggiungere apertura elettrica baule

torremario85

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto Van 3a serie 1.3 Mjt 2006 69Cv
Salve a tutti, stavo cercando un modo per elettrificare il portellone della "mia" punto van 3a serie 1.3mjt 2006 69cv (perché mia tra virgolette, semplice la macchina è della ditta, però il principale mi ha detto "fai quel che vuoi").
Mi serve elettrificato perché essendo una macchina di lavoro ho la necessità spesso di aprire il portabagagli per prendere gli attrezzi che, di volta in volta mi servono. Nel frattempo visto che mi hanno rubato gli attrezzi ho provveduto a installare un allarme, che ha la bellezza del telecomando per chiusura centralizzata (allarma da 20 euro che si trova su amazon, se a qualcuno serve come collegarlo cercherò di dare una mano)

Cercando su google ho trovato questa discussione, allora comincio a seguirla aspettando aggiornamenti concreti. Però più passa il tempo più non ci sono. Ho notato poi una cosa che l'attuatore lo si vuole mettere dove agisce già la leva che abbiamo nell'abitacolo, però la molla di richiamo è troppo dura, quindi considerando che sulla serratura del portellone c'è una leva che sblocca la stessa, allora perché non agire lì?
Va bene, mi dico, prendo la cosa di petto e quindi ecco come sono riuscito ad elettrificare il portellone.

Materiale necessario:
1 attuatore (quello montato da me lo preso da una VW Lupo a 10 euro dallo sfascio)
1 filo di acciaio tipo quello dei freni per bici lunghezza di circa 30 cm
2 terminali da elettricista (mi sembra da diametro 8, purtroppo non me lo ricordo)
1 pulsante normalmente aperto
1 contatto finecorsa (Tipo https://www.pizzato.it/it/catalogo/FD535M2.html o simili)
fili per i collegamenti
Attrezzi vari tipo cacciaviti, nastro isolante avvitatore ecc...

Descrizione della procedura:
- Smontare il pannello del portellone del portabagagli (ha due viti e i rivetti in plastica)
- Smontare la serratura sempre quella del portellone (dove c'è la chiave per capirsi)
- Prendere il terminale da elettricista e rompere la parte in plastica, inserirlo nella linguetta di sblocco (che è quella che viene utilizzata dalla chiave) ed inserire il capo del filo del freno della bici e stringere la vite. Se riuscite a fare un buchino è ancora meglio, io non ci sono riuscito ho provato con le punte a ferro a cobalto e pure con le viti autoperforanti ma niente (ecco perché del terminale) [questa soluzione diminuisce la corsa della chiave (se prima si faceva tipo 1/2 centimetro adesso è uno/due millimetri)]
=COME FOTO=
IMG_20180805_110342.jpg


- Prendere l'attuatore e fissarlo dove andrebbe la vite del pannello nero di plastica (nella lato passeggero) collegargli l'altro capo del filo d'acciaio e fissarlo con l'altro terminale sempre, dopo aver eliminato la parte in plastica. ATTENZIONE come e dove montate l'attuatore perché è una questione di equilibrio, se è troppo in altro o basso o dx o sx non farà il suo dovere, e poi c'è da considerare il pannello che ha gli incassi per le maniglie. Quindi provate.
=COME FOTO=
IMG_20180805_110352.jpg


-Si può procedere ad fare il buco per il pulsante con la punta adatta.

IMG_20180806_154410.jpg


-a questo punto si può passare il cavo con almeno due fili, collegare il positivo al pulsante e poi all'attuatore e il negativo diretto (ovviamente provate quali fili dell'attuatore lo fanno muovere, a seconda di come è collegato o spinge o tira, che è il nostro caso)
dopo tutto ciò bisogna collegare la corrente. A questo punto io sono stato "fortunato" perché ho preso la 12V e il negativo dall'allarme da 20 euro montato qualche tempo fa. Però credo che si possa prendere anche dall'accendisigari.
Se tutto è andato bene premendo il pulsante l'attuatore funzionerà, quindi rimontate il tutto. Attenzione la vite non la potete più mettere nel suo alloggio originale, perché sotto c'è l'attuatore quindi fate un altro buco (come da foto)

Qualcuno si potrà chiedere "Ma così c'è corrente anche quando chiudo a chiave la macchina, quindi il portabagagli si aprirà sempre?"
La risposta è SI, o trovate un positivo che è presente solo quando aprite la macchina e sparisca quando la si chiude, oppure...

Smontate il pannello dello sportello lato guida (c'è un tutorial per questo)

Prendete il contatto fine corsa e apritelo per poter collegare i fili (sempre due, se dello stesso colore è meglio) nei morsetti del NC, a questo punto diventa una questione di precisione, lo dovete montare in modo che la rotellina venga toccata e portata in basso dal nottolino. Se serve potere piegare la ruota in modo che prenda meglio. Io l'ho fissato con dei bulloncini e dati con testa 5 e tagliando l'eccesso col frullino, prendere bene le misure con i buchi del contatto perché non c'è modo di segnarli, bisogna fare a occhio (l'ho spostato due volte prima di trovare la giusta posizione)
Adesso bisogna far passare i fili dallo sportello al portafusibili, nello sportello c'è già un buco dove far passare il cavo dove c'è la cerniera, ma nella parte della macchina no, quindi togliere la guarnizione dove sono i cavi che vanno allo sportello e passare di lì.
IMG_20180806_161310.jpg
IMG_20180806_161308.jpg
IMG_20180806_161251.jpg


I collegamenti devono essere i seguenti
il positivo 12V (quello dell'allarme o accendi sigari) va collegato ad uno dei fili che va allo sportello.
il secondo filo che viene dallo sportello va collegato con il positivo che va a finire al pulsante (e poi all'attuatore)
il negativo rimane collegato al negativo (che poi se non mi sbaglio basta collegarlo alla carrozzeria (giusto?)
Provate e nel caso funzioni rimontate tutto.
A questo punto provate e dovreste avere l'apertura del portabagagli elettrica che funziona solo con auto aperta.
Certo sarebbe più comoda se ci fosse il telecomando, senno ogni volta dovete aprire la vostra punto a chiave e poi dirigervi al portellone posteriore e premere il pulsante.
Se qualcuno non ha capito cercherò, per quanto possibile, di aiutare.
Saluti Mario
 
Wow wow wow wow!!!gimme5
Un lavoro coi fiocchi!!!
Ben oltre quello che avevo sempre ipotizzato e provato a realizzare!!
Davvero complimenti!!! clapclap

Diciamo che i miei obiettivi sarebbero un tantino diversi, ma il tuo sistema, con alcuni piccoli adattamenti, potrebbe essere modellato anche per avere un semplice pulsante al posto della leva nell'abitacolo, o anche per rendere il baule apribile con telecomando, previa installazione di centralina che lo consenta, ovviamente. La cosa geniale è l'implementazione della parte meccanica! Una figata pazzesca!

Unico dubbio è che avendo ridotto la corsa della chiave, possa essere più facile da scassinare, ma magari è un dubbio privo di fondamento.

BRAVO!
 
Quoto in pieno ElCaiman, hai fatto davvero un bel lavoro, ben concepito e ben realizzato, complimenti!

Nella mia ho installato qualche tempo fa una centralina che permette di comandare la chiusura centralizzata col telecomando, già predisposta per il baule elettrico, quindi mi sa che ti copierò il sistema quasi del tutto, tranne il finecorsa a pedale che nel mio caso non serve perché, appunto, sfrutterò il positivo e il contatto di chiusura a massa della stessa centralina.

Ancora complimenti!
 
Grazie per i complimenti :Shamefully:

non preoccupatevi del fatto che possano aprire il bagagliaio perché la chiave fa meno corsa, tanto lo aprono lo stesso. A me hanno spadinato la serratura lato guida e hanno aperto con la leva, portando via €1.000 di attrezzi (tacci loro) tra l'altro sotto casa del principale. :mad:
Ovviamente il pulsante lo si può mettere dove si vuole, a me sta comodo nel portellone.
Una cosa che ho dimenticato che ovviamente il sistema non è perfetto come se fosse uscito dalla casa. C'è il rischio che se l'attuatore non fa tutta la corsa, poi la molla di richiamo della leva non agisce e il portellone non si richiuda. Basta o premere di nuovo il pulsante oppure a mano muovere la leva (quella segnata nella prima foto come linguetta)
Saluti
Mario:)
 
Anche se il sistema non è perfetto si può sempre fare tentare qualcosa per migliorarlo/regolarlo, quello che conta è l'idea di base.

Quindi hai fatto il lavoro per aprire facilmente il bagagliaio senza dover tirare ogni volta la leva o prendere la chiave, giusto?
 
Ti faccio anche io i miei complimenti! Sono mesi che si stava ipotizzando l'elettrificazione della serratura del baule in questa discussione e tu sei il primo ad averlo fatto e con grande stile! Complimenti! Hai davvero pensato a tutto, anche il finecorsa per l'apertura solo a macchina aperta! Genio! :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso