• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 mk2 1.2 16v 2001 - Qual è la pressione del tappo del serbatoio del liquido refrigerante?

Auto
Fiat Punto 188 mk2 1.2 16v 80 cv 2001
Buongiorno, possiedo da tempo una Fiat Punto 188 Mk2 1.2 16v del 2001 e recentemente ho avuto bisogno di cambiare la guarnizione della testa. Ora penso di dover cambiare il tappo del vaso di espansione che ho attualmente (non è originale Fiat), in quanto ritengo sia danneggiato e non scarichi correttamente la pressione eccessiva. Qualcuno sa quali specifiche di pressione (in bar) dovrebbe avere il tappo del serbatoio di espansione per questo motore? Esistono opzioni di coperchio con pressioni diverse, ma non so quale scegliere. Anche il sito web Chatgpt fornisce informazioni incoerenti, a volte dicendo che è 1,0 bar, altre volte 1,4 bar.
Qualcuno può aiutarmi? Mi scuso per il mio italiano; Sto usando il traduttore.

Potete dirmi se c'è qualche differenza tra il coperchio blu o nero? Perché dove vivo, i negozi di ricambi per auto vendono solo coperture nere e la vestibilità sembra essere compatibile.

Hello @vitor2310h, I'm gonna write this message in english and in italian, to allow a better comprehension. Usually tranlator from and to english are better in term of accuracy and dictionary.
Are you aware of the EURO normative that your car comply? It might be possible that FIAT changed from EURO2 to EURO3 the pressure of the cooling circuit, and your car is quite old... Also: which coolant your car manual requires? Paraflu 11 or Paraflu UP? The second one should be paired with 1.4 bar/light blue cap, the first one with 1.2/black cap.
Last but not least: take note of your VIN, and look for OpenEPER on internet. Could deliver you the vin-correct code for the cap of your car, allowing to search it and find a proper replacement. I don't know if there are still available OEM caps, but worth the shot trying to find it.

Keep us posted, please :)

Ciao @vitor2310h, scrivo il messaggio sia in inglese che in italiano, sperando che aiuti la comprensione. Solitamente i traduttori da e verso l'inglese producono una traduzione più corretta e facile da capire.
Sai se la tua auto rispetti la norma EURO2 o EURO3? Può darsi che FIAT cambiando il tipo di omologazione abbia variato il sistema di raffreddamento, e la tua auto è abbastanza vecchiotta. Inoltre: quale liquido di raffreddamento è indicato nel libretto di uso e manutenzione? Paraflu 11 o Paraflu UP? Solitamente il secondo è associato ai tappi di colore azzurro e con pressione ad 1.4 bar.
Ultimo ma non per importanza: annota il numero di telaio della tua auto e cerca in internet OpenEPER. Potrebbe darti il codice ricambio adatto alla tua specifica auto, permettendoti di cercarlo e di trovare una esatto sostitutito. Non so se i tappi FIAT sono ancora disponibili, ma potrebbe valer la pena fare una ricerca.

Tienici aggiornati :)

@Pike Thanks for your help, I already looked for the car's VIN on openEPER (I was completely unaware of it, very useful site), and the reference you give me for the expansion tank cap is FIAT 46556737, but on the internet even with this reference there are several types of caps with different pressures, the most common being 1 bar or 1.4 bar. Answering your questions, the car is already included in the Euro 3 standard, but the recommended coolant, if I'm mistaken, is Paraflu 11, the blue one.

@Pike Grazie per l'aiuto, ho già cercato il VIN dell'auto su openEPER (ne ero completamente all'oscuro, sito molto utile), e il riferimento che mi date per il tappo del vaso di espansione è FIAT 46556737, ma su internet anche con questo riferimento si trovano diversi tipi di tappi con pressioni diverse, il più comune è 1 bar o 1,4 bar.
Rispondendo alle vostre domande, l'auto è già compresa nella normativa Euro 3, ma il liquido refrigerante consigliato, se sbaglio, è il Paraflu 11, quello blu.

@vitor2310h well... Welcome to the jungle! The uncertainty for this specific spare parts has trouble several persons, looking for the correct one.
On OperEPER you can find every car that used 46556737 coolant cap, and every code change (code 46556737 actually replaced codes 46402982, 46457390 and 46556739). The first car that use this kind of cap started sells in 1984!
Adding all this data and your belief for Paraflu 11, currently I'd bet on black cap, 1.0 bar
However I'm not sure, so I suggest you to cross reference! For every article you find claiming to be compatible with 46556737, consider to take down the code of the product and the brand. Then look for any ecat for that spare parts brand, look for the product code and see if the producer/brand declares compatibility with 46556737.
As simple example, i looked for 46556737 into Febi Bilstein eCat, not finding any radiator/coolant cap for this code.
On the other hand, Vernet have a spare part for 46556737 in its catalogue, coded RC0038.
https://www.ecalorstat.com/produit/RC0038?market=europe
Don't take my search results as a reliable information, keep looking and cross referencing :)

@vitor2310h benvenuto all'inferno! Diverse persone si sono scontrate con la poca chiarezza delle specifiche del tappo radiatore, cercando quello corretto.
Su OpenEPER puoi trovare ogni auto che ha usato il tappo 46556737, ed ogni cambio di codice (visto che ha sostituito ben 3 altri codici ricambio). La prima auto che ha usato questo tipo di ricambio ha cominciato le vendite nel 1984!
Aggiungendo a questo la tua impressione che la tua auto sembra usare Paraflu 11, scommetterei su un tappo nero da 1.0 bar.
Ma in ogni caso io non ne sono sicuro, quindi di suggerisco di cercare riferimenti incrociati! Per ogni articolo in vendita su internet che trovi dichiarando che sia compatibile con 46556737, annota marchio e codice articolo. Con questi, procedi alla ricerca di un eCAT per il marchio, quindi usa il codice articolo per trovare specifiche e compatibilità dichiarata.
Per esempio, ho cercato 46556737 nel catalogo di Febi Bilstein, non trovando nessun tappo refrigerante per questo codce.
Ma d'altro canto, Vernet ha un codice dichiarato compatibile: RC0038.
https://www.ecalorstat.com/produit/RC0038?market=europe
Non fidarti delle mie ricerche! Cerca e verifica in autonomia.

Thank you for your help, I currently have a 1 bar cap, (purchased at an auto parts store in my location) and another 1.4 bar cap purchased on Amazon (AERZETIX - K38663), both with reference 46556737. With the 1 bar cap in place, at 97 degrees (fan activation temperature) the coolant rises to the cap, but without overflowing, leaving the radiator hoses very soft, almost as if cold, with the 1.4 cap the liquid rises to about 5 cm from the radiator cap and the hoses are a little more rigid, my question is what will be the correct behavior for this car, even in terms of the rigidity of the hoses, just as the liquid should behave inside the expansion tank. (Note with the old 1.2bar cap, which I think is defective, the liquid level changes little when the car is hot, and of the 3 caps, this is the one with which the hoses are most rigid).

Grazie per l'aiuto, attualmente dispongo di un tappo da 1 bar (acquistato presso un negozio di ricambi auto nella mia zona) e di un altro tappo da 1,4 bar acquistato su Amazon (AERZETIX - K38663), entrambi con riferimento 46556737. Con il tappo da 1 bar montato, a 97 gradi (temperatura di attivazione della ventola) il liquido refrigerante sale fino al tappo, ma senza traboccare, lasciando i tubi del radiatore molto morbidi, quasi freddi, con il tappo da 1,4 il liquido sale a circa 5 cm dal tappo del radiatore e i tubi sono un po' più rigidi, la mia domanda è quale sarà il comportamento corretto per questa vettura, anche in termini di rigidità dei tubi, proprio come dovrebbe comportarsi il liquido all'interno del vaso di espansione. (Nota con il vecchio tappo da 1,2bar, che ritengo difettoso, il livello del liquido cambia poco quando l'auto è calda, e dei 3 tappi, questo è quello con cui i tubi sono più rigidi).

Tanto per completare quanto scritto da buonsm:
tappo.webp tappo (1).webp

Indietro
Alto Basso