• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 188 - Lampadine posizione bulbo blu

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto ELX (188)1.2 8V 60CV M.P.I. 5P mk2 (2001 euro 3) Blu Teseo
#1
ciao ragazzi, ho trovato una discussione simile ma per grande punto...
non contento dell'effetto giallissimo della normale w5w volevo montare queste lampadine sulle posizione, in quanto non riesco a trovare nemmeno una lampadina a led che non mi accenda la spia...
photo_2016-06-01_18-59-17.jpg ma se una persona mi dice di no perchè se le FDO controllassero,sarebbero affaracci miei, un altra persona invece mi dice che non fanno nulla...
abito a roma e non in centro, (più verso il mare) e in condizioni particolari, di sera, di notte e raramente di giorno, ci sono dei posti di blocco.. almeno uno in ogni quartiere.. (alcune volte anche di meno ovviamente..)
(sappiate che in 5 giorni mi hanno fermato 3 volte con una semplice Punto 188 blu)
P.S. no non correvo, nessuna multa solo controllo documenti e impicci vari..
P.S.2 se potete ditemi le vostre esperienze con loro e se avevate suddette lampadine o altre simili ditemi tutto, almeno mi regolo.. grazie a chi mi risponderà..
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Tempo fa le avevo montate, dopo le prime fallimentari esperienze con i rudimentali led di qualche anno fa.
Personalissima esperienza, il filtro blu assorbe un casino di luce. E l'effetto è ben lontano da quello dei led. Fanno sempre una luce troppo gialla, almeno quelle che avevo messo io, che erano meno blu di quelle in foto. Ma più blu sono, meno luce fanno.
E poi, sempre quelle che avevo messo io, dopo pochissimo, col calore, hanno perso il rivestimento blu a scaglie. Scaglie che sono ovviamente finite nel fanale. Era la bmw. La mk2 almeno non ha questo pericolo essendo le posizioni fisicamente separate.
Se costano pochissimo prova.
Non credo proprio che la pula stia a guardare. Quando sono accese non si vede che sono blu.
Penso che i controlli in cui sei più volte incappato siano perché sulle auto vecchie controllano spesso se hanno la revisione fatta.
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#3
Con le lampade a led si accende la spia di lampada bruciata, in quanto il led assorbe pochissimo e la centralina non sente l assorbimento quindi pensa che la lampadina sia bruciata.Per ovviare a questo inconveniente bisogna mettere in serie una resistenza di cui non ricordo il valore,comunque le vendono già fatte appositamente per ovviare alla spai.
Per quanto riguarda le forze dell ordine,il cds dice che le lampada devono essere obligatoriamente bianche.Per quello che riguarad la mia esperienza ti posso dire che sulla moto ho il faro anteriore allo xeno mi ha fermato la polizia e mi ha detto che alla prossima mi mandano in revisione.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Sulle lampadine a led e i problemi con la rete can c'è una discussione apposita.
La resistenza comunqie va messa in parallelo. ;)
In serie peggioreresti il problema.
ma se volete parlare di led cercate "lampadine a led e canbus"
 
Alto Basso