• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Assenza predisposizione impianto audio come fare?

Per il percorso, non penso ci siano grossi problemi.
Dal "buco" per la radio, infili il cavo e vedi dietro se e dove spunta. Puoi anche usare un fil di ferro, un cavetto di acciaio, qualsiasi cosa di un po' rigido ma flessibile che ti faccia da guida. Una volta che hai trovato lo sbocco dietro, puoi fascettare il nuovo filo ad altri presenti o ancorarlo in qualsiasi parte fissa del retro della plancia.
Puoi aiutarti con la torcia e il cellulare in modalità selfie per non infilarti sotto con la testa come si faceva in assenza di tecnologia.. LOL Esiste sempre il buon vecchio specchio, ma io non lo uso mai per i lavori in auto per paura di...romperlo...:Nailbiting:
 
Ti ringrazio per la risposta. Ho provato con un filo di ferro, ma non conoscendo (perlomeno a mente) il percorso che i cavi avrebbero dovuto seguire mi è risultato impossibile farlo in questo modo.
Invece, ho deciso di smontare il cruscotto seguendo questo video e a quel punto far passare i cavi è stata una passeggiata. Non solo, questo mi ha dato anche l'occasione di far passare il cavo del microfono (per le chiamate via telefono).

Girando in rete ho scovato degli schemi elettrici che, assieme ad altre ricerche online, mi ha permesso di stabilire quasi certamente che il sotto-chiave si prelevi dalla linea del fusibile F49, mentre l'illuminazione da quella di F51.
Per non modificare l'impianto elettrico già presente stavo pensando di utilizzare questi cavi che permettono di collegarsi (con un fusibile extra) alla linea di interesse:
awww.fiatforum.com_gallery_data_500_SH7400.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sembra una buona soluzione non definitiva che però funziona. Io mi collegai ai fili del blocchetto, proprio come diceva Miky, prendendo sia il sottochiave che l'illuminazione. C'è una discussione in cui misi pure il colore dei fili del blocchetto, se ti serve la cerco
 
Indietro
Alto Basso