• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.9 jtd - Turbina maggiorata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.9jtd 188
Ragazzi io ho una punto 1.9jtd 85 cv vorrei montare una turbina più grande visto che devo cambiare la mia e leggendo ho visto molte discussioni ma poche conclusione... ora se qualcuno l'ha gia fatto vorrei semplicemente sapere come..e cosa ha montato..senno chi sa può farmi una lista delle turbine plug and play ovvio?(ovvio che non esistono )ma se ce grazie... esempio io pensavo ad una turbina alfa 147 105 o 115cv oppure quella di una bravo 105 cv chi le ha montate mi può dire il lavoro che ce da fare a livello collettori grazie
 
Ricordo che ne avevamo parlato.
Ma forse quelle discussioni le hai già lette.
Ad ogni modo chi mastica pane e turbo è @Bl4Ck^ LOL

Vediamo se risponde perché sta un po' preso ultimamente. ;)
 
Grazie è che mi serve saperlo perché mi diverto a fare queste cose solo chr con qualche spunto in più è più semplice
 
Allora, prima di capire che turbina usare bisogna capire a quanti cavalli vuoi arrivare... e poi dopo si cerca di dimensionare la turbina e capire dove andare a prenderla. Ah ovviamente evita come la morte le geometrie variabili che la tua ecu non gestisce.

Tieni conto che dovrai mappare assolutamente, non puoi non farlo oppure rischi di spaccare tutto. Quindi oltre alla spesa della turbina aggiungici la mappa, un downpipe nuovo e qualche piccola modifica al giro di aspirazione...
 
Piccola domanda,la Punto JTD è provvista di intercooler? Forse è scontato ma nel caso non lo avesse,ci vorrebbe anche quello.
 
Se ben ricordo il JTD85 non ha intercooler... nè su Punto nè su Brava.
 
Beh allora se effettivamente manca,io ce lo metterei.
 
Su EPER non l'ho trovato...
l'80cv non lo ha, l'85 si... o almeno io ho sempre saputo così.

Comunque si se cambi turbina un intercooler è necessario, specie se non vai a a lavorare nelle zone con il miglior rendimento...
 
Ci vorrebbe anche il posto dove alloggiarlo, un intercooler. La 188 Mk1 è abbastanza rastremata tra le ruote ed il frontale, la 188Mk2 e la FL sono un po' più larghe, ma bisognerebbe realizzare il passaggio aria davanti e dietro, per dare abbastanza flusso d'aria.
 
si fa... si fa, o lo si monta davanti al radiatore e spazio ce ne dovrebbe essere oppure si mette un convogliatore di lato. Il succo del discorso è però capire a che potenza punta... se no non si può pensare a nulla.
 
Penso che per il posizionamento si pissa prendere spunto dalla punto 188 1.3 multijet,ammesso che il radiatore lo permetta. Comunque anche davanti al radiatore volendo qualcosa si può fare.
 
Ragazzi intercooler ce l'ha ha tutto mi serve solo di sapere se questa turbina ci monta senza troppe modifiche hai collettori non voglio troppi cavalli perciò pensavo a questa dell'Alfa 115 cv

Perché arrivato a troppi cv dovrei adattare anche la frizione e ora non possp puntare ad una frizione rinforzata

E si non puntavo a una geometria variabile e gia avevo messo in conto la mappatura e il down pipe vuoto

Solo mi serviva di sapere se c'erano da fare modifiche all'attacco dei collettori
 
Mi debbo rimangiare quanto scritto, lo scambiatore di calore c'è sia per la 80 che per la 85CV.
Schema con ricambi
apekidi_com_emaps_4cb8aa195c16cffb0b25b89d88b33946._.jpg

Ho controllato il raccordo tra turbo, codificato come 46748868.
E non sembra compatibile con la Alfa, quindi oltre alla turbina dovrai cercare anche dei raccordi dalla chiocciola allo scarico...

Aprofittane per svuotare e lavare attentamente l'interno dell'intercooler! Sarà pieno di olio, visto che si trova nel punto più basso dell'impianto di alimentazione.
 
Beh io ho la turbina della multipla da 115cv se vuoi ti faccio una foto alla flangia. Ma la tua se non sbaglio dovrebbe avere la chiocciola di scarico unita con i collettori... Comunque se non vuoi guadagnare molti cavalli, basta mappare la tua, 25cv con una mappa gli recuperi senza troppi sbattimenti sul diesel e senza doverti inventare nulla. Senza contare poi che non è detto che la frizione regga... e quindi potresti ritrovarti a dover cambiare pure quella...
 
In effetti se si tratta di anche 30 cv,fai prima con la mappatura,e magari abbinaci un bel filtro a cono o un bel CDA che la faccia respirare meglio. Ok che se ho ben capito devi cambiare la turbina non so se perché è rotta o altro,ma ti sbatti meno a metterla uguale all'originale e poi mappare.
 
Poi se non sbaglio quel motore dava problemi di frizione già con una mappatina...
 
Questo non saprei... di sicuro su un common rail,per 30 cv non mi sbatterei con una turbina diversa,ma andrei di mappatura.imho.
 
Beh io ho la turbina della multipla da 115cv se vuoi ti faccio una foto alla flangia. Ma la tua se non sbaglio dovrebbe avere la chiocciola di scarico unita con i collettori... Comunque se non vuoi guadagnare molti cavalli, basta mappare la tua, 25cv con una mappa gli recuperi senza troppi sbattimenti sul diesel e senza doverti inventare nulla. Senza contare poi che non è detto che la frizione regga... e quindi potresti ritrovarti a dover cambiare pure quella...


Quello che farei sarebbe turbina e mappatura e mi fermerei li per ora la frizione ho una nuova non rinforzata ma maggiorata HP3... se puoi mandarmi le fpto mi farebbe piace in caso la misura della distanza tra i bulloni e comunque non è tutto un pezzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso