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Punto 188 1.9 jtd - Svuotare radiatore

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Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
Ciao ragazzi , dopo aver letto i vostri messaggi nel forum ho pensato anche io di svuotare l'impiato di raffreddamento della mia punto 1.9 jtd telaio 188 . Ho preso il liquido per fare il flush e il paraflù ora però non riesco a procedere per lo svuotamento . Mi sono infilato sotto la macchina e ho fatto una foto sotto nel lato guidatore per capire quale manicotto devo scollegare per far uscire il liquido .
Il tubo segnato dal numero 1 è abbastanza morbido e si schiacchia facilmente , non capisco cosa sia , va in un piccolo radiatore lato guidatore , forse per il condizionatore boh . Il tubo 2 non è liscio ma ha tutti solchi e poi c'è il tubo numero 3 che sembra vada a collegarsi nella parte inferiore del radiatore , secondo me devo staccare qusto , ovviamente è in posto scomodissima la fascetta da togliere e ovviamente è quella odiosa fascetta a scatto senza vite . Come devo procedere ? Grazie


radiatore.jpg
 
La foto ha un riflesso tremendo e si fa davvero fatica a capire. Comunque penso che il tubo 1 vada all'intercooler, il 2, non so nemmeno io, il 3 dovrebbe essere quello giusto. Ma aspettiamo qualcuno che conosca meglio la jtd
 
Con il profilo scritto così e senza indicazioni sul motore è impossibile darti più aiuto...
Non posso nemmeno usare anno e motore+ potenza per cercare su EPER. :(

Riesci a fornire, oltre che una foto migliore, qualche informazione in più?
Anno dell'auto, potenza, codice motore...
 
C'è anche 85 e il vecchio non JTD.
Ma è sempre meglio partire da informazioni precise (magari il codice motore...)
 
Scusatemi pensavo che il codice telaio 188 indentificasse tutto perchè mi basta anche quando vado a prendere i pezzi di ricambio .
Quindi Punto 1.9 jtd 80 cv anno 1999 II serie telaio 188 .

--- Messaggio doppio unito ---

purtroppo le foto non sono il massimo , c'era molto riflesso del sole . Posto altre 2 foto , i numeri indicano sempre gli stessi tubi . Il tubo 2 e 3 sembrano andare entrambi sotto il piccolo radiatore laterale .
radiatore 2.jpg radiatore 3.jpg
 
si e il n. 3 che devi staccare e a vedere e un po scomodo e ti devi procurare anche una fascetta nuova ma comunque in prossimita' del manicotto dovresti avere anche un tappo da svitare posto sul radiatore ma non ne sono sicuro su quel modello.
 
Sulla mia codice 188A7000 non ho trovato nessuna valvola sul radiatore, ho semplicemente tolto il tappo della vaschetta di espansione e fatto uscire il liquido dal tubo n.3 indicato dalla foto.
 
Ho effettuato lo svuotamento del liquido refrigerante . Staccato il tubo del radiatore , messo una bacinella grande per raccogliere i liquidi . Ho smontato la vaschetta espansione che era tutta sporca non si riusciva neanche più a vedere il livello del liquido . Ho pulita per quello che ho potuto e rimontata .
Un paio di giorni fa ho messo anche un pò di prodotto per la pulizia del radiatore . Non ho versato tutta la bottiglina visto che qui nel forum ci sono diverse opinioni a riguardo pro e crontro . Io ne ho versato solo un pò (diciamo 1/4) e l'ho lasciato in circolo per circa 3 giorni percorrendo un 60/70 km per dargli modo di andare un pò in circolo col l'aria calda aperta nell'abitacolo .
Il liquido uscito dal radiatore era di colore marroncino e molto sporco ( te credo ... dopo 18 anni di onorata carriera ) . Anche il fondo della bacinella è rimasto pieno di detriti , per non parlare della vaschetta espansione sporchissima , con molto sporco sedimentato sul fondo che faticava ad andare via . Rimontato tutto ho riempito col paraflù blu 11 , lo so il vecchio tipo . Ho messo in moto la macchina , ho rabboccato diverse volte facendo uscire l'aria . Ho trovato solo una brugola per lo sfiato. Dopo qualche ora ho fatto un giro 40 km con l'aria calda abitacolo aperta per mandare in circolo tutto il liquido nuovo . Livello liquido è rimasto stabile , per ora sembra tutto ok . La temperatura saliva normalmente. Quantità liquido versato 5 litri abbondanti . Operazione tutto sommato semplice . Unico problema staccare la fascetta a scatto originale fiat per la tenuta del tubo sotto al radiatore . Come suggerito l'ho sostituita con una classica fascetta a vite per agevolare il prossimo intervento .

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo una piccola curiosità che io mi sono chiesto e ho avuto la risposta solo dopo aver smontato tutto , forse potra essere utile anche ad altri . La vaschetta della mia punto è divisa in 2 parti comunicanti tramite 2 fori ,uno in alto e uno in basso come da foto .
vaschetta.jpg
 
Vista l'età del vecchio fluido ed il poco quantitativo di detergente inserito, ti suggerisco di considerare attentamente la possibilità di usarne un altro quarto da qui ad un paio di mesi.
 
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