• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 8v - Sostituzione scatola sterzo

Auto
Stilo 1.4cc 16v 95cv 6speed
Salve,alla mia Punto 1.2 8v fa un rumore assurdo che proviene dalla scatola dello sterzo quando si viaggia su strade deformate.
Vorrei risolvere anche il poco di sterzata che ha la 188.
Andrebbe bene se sostituisco con la scatola dello sterzo della punto MK3 (fanalona)??
 
Se è la stessa motorizzazione, dovrebbe andare bene. Un controllo su eper sarebbe utile.
Ma come risolveresti il "poco sterzo" montando una scatola uguale?
 
Spiega. Forse non ho capito cosa intendi per "poco sterzo"
 
La 188 ha poco sterzo,ho il dobló 2011 che si gira in un farzoletto:D
Gira poco la 188
 
Ecco, appunto, quindi mettendo la scatola della mk2b, che dovrebbe essere uguale, risolverai magari i rumori, ma non diminuirà il raggio di sterzata.
 
Purtroppo la risposta di Pike, è lapideriamente vera.
Il raggio di sterzata è conseguenza del progetto di un'auto. Dipende dalla disposizione degli organi meccanici e dalle scelte progettuali.
Mi suona però strano che trovi ampio il raggio di sterzata della punto, dato che, tra le auto che ho guidato, è una di quelle col raggio più stretto, escluse la bmw e auto molto più piccole. La bmw, avendo motore e cambio longitudinali, può sfruttare molto più spazio per i passaruota e quindi stringere il raggio di sterzo. Scelta/impostazione progettuale.

Chiedo a chiunque legga: possibile che l'auto di Punto87 abbia un problema che limita lo sterzo?
 
Uno dei bracci dello sterzo piegati. Oppure il piantone è stato artificialmente bloccato nella rotazione.
Infine, la cremagliera che rimane inchiodata.
Prima però di fare grandi lavori, sarebbe meglio che qualcuno misuri il diametro di sterzata e lo riporti nel forum. Così da poterlo confrontare con quello dell'auto di punto87
 
Il problema è che non è affatto semplice misurare il raggio di sterzo...
 
Un parcheggio, un gessetto, una cordella metrica o un metro a nastro.
Si ferma l'auto dove si può, si contrassegna con il gesso la ruota esterna, si fa la semicirconferenza, ci si ferma, si contrassegna dall'altro lato, poi si misura.
Indicativamente sui 10 mt si può considerare accettabile un errore di misurazione attorno ai 40-50cm.
 
Ciao @Punto87 hai risolto con il rumore? Eventualmente dove hai trovato la nuova scatola sterzo? Nuova, rigenerata, usata autodemolizioni? E' un lavoro che si può fare tranquillamente da soli? Grazie :)
 
Ciao la punto la porto in settimana a cambiare la scatola dello sterzo e fargli fare altri lavori di manutenzione, non funziona nemmeno più il condizionatore... Cmq bisogna alzarla sul ponte per lavorare bene, ho un amico meccanico che lo farà, sinceramente io l ho travata anche su subito.it a 30€ ma se nuova sta 50/60€preferisco nuova.
 
Ciao @Punto87 hai risolto con il rumore? Eventualmente dove hai trovato la nuova scatola sterzo? Nuova, rigenerata, usata autodemolizioni? E' un lavoro che si può fare tranquillamente da soli? Grazie :)
Rigenerata adesso non si sente piu il rumore, ha cambiato anche una boccola, in più ha riparato il condizionatore totale 200€
 
Quanto è costata la scatola sterzo rigenerata?
 
Manodopera più scatola sterzo rigenerata 180€
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vedendo alcuni video sulla sostituzione della scatola sterzo, non sembra un lavoro difficile e che necessiti di particolari attrezzi. Credevo che contenesse dell'olio all'interno, invece sembra asciutta. Se riesco a trovarla rigenerata, la sostituirò anch'io sulla mia Punto :)
 
Indietro
Alto Basso