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Punto 188 1.2 16v - Col freddo temperatura scende al minimo in rilascio + spia motore

Auto
Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Buongiorno a tutti! Eccomi con un post pre visita dal meccanico.

Da un po' di tempo notavo semplicemente che in rilascio o ad acceleratore sfiorato, magari a velocità sostenute, magari in discesa, la lancetta della temperatura scendeva leggermente sotto la tacca centrale. Non diedi molto peso alla cosa, anche se ricordavo da una discussione sul forum che se la lancetta scende dalla posizione centrale il motore è già sceso di parecchi gradi... Dimenticai la cosa, finché ieri ho fatto una gitarella sulla neve. Ebbene al ritorno, in discesa, procedendo praticamente sempre di freno motore, la temperatura è scesa di molto, arrivando addirittura al minimo, infatti l'aria del riscaldamento abitacolo era appena tiepida, quasi fredda, incidendo anche sul comfort a bordo, a quel punto si accende anche la spia avaria motore, rossa sulla mia auto (euro 2) ma non sento particolari problemi in marcia. Non potevo accelerare, la Puntina 16v anche sfiorando il gas va, anche con marce lunghe, e la velocità sale presto, in discesa poi.. in quella strada stretta e con la neve non potevo accelerare, a meno di stare in prima marcia forse, ma anche no. Appena possibile, in tratti pianeggianti o in leggera salita, riprendo a dare gas leggermente, e in alcuni secondi l'aria dalle bocchette ricomincia a intiepidirsi, la spia motore si spegne, la lancetta della temperatura sale di pochi millimetri. Di nuovo discese e rilascio, e si ripete la situazione: aria che si raffredda, temperatura al minimo, spia motore. A seconda delle discese e delle salite che incontravo, il ciclo si ripeteva. Arrivato in un paese, piccola coda, finalmente la temperatura sale a quasi un quarto e torna un po' di aria calda e comfort. Dopo, sulla provinciale, tra sali e scendi, la temperatura è rimasta tra un quarto e metà con aria calda e nessuna accensione della spia. Man mano che sono ridisceso al livello del mare e in condizioni in cui dovevo dare un po' di gas, la lancetta della temperatura torna a stabilizzarsi intorno alla metà.

Il liquido di raffreddamento probabilmente andrebbe cambiato, sono quasi tre anni che sta lì. Ma nella mia ignoranza sbaglio pensando che il problema sia causato semplicemente dalla valvola termostatica bloccata aperta?
 
Per la temperatura sicuramente è la termostatica, per la spia si dovrebbe fare una diagnosi
 
Prima cambiare la termostatica, magari rinnovando il fluido.
Poi ragionare sul resto
 
Termostato guasto.
La spia si è accesa perché ha visto che eri in giro da tempo e la temperatura è scesa molto, credo che segnali errore al sensore temperatura ma in realtà è il termostato che non chiude che ha fatto scendere la temperatura
 
ciao ,urge sostituzione termostato,non mi risulta che dopo tre anni si debba sostituire iil liquido refrigerante, se era una buon prodotto.
 
Problema simile lo ebbe la panda 169 che aveva mia mamma. Temperatura scesa al minimo, ventola che partiva e spia motore.
Risolto cambiando la termostatica da quel che ricordo
 
Opinione squisitamente personale:
Molti pessimi fluidi refrigeranti organici dopo 4 anni iniziano a perdere le loro caratteristiche.
Da chi si deve mettere mano al sistema di raffreddamento, sostituirlo con un organico di buona qualità è una scelta che secondo me migliora il raffreddamento dell'auto.
Resta il dato di fatto: se si cambia tecnologia di refrigerante è necessario risciacquare l'impianto
 
Vabbè che cambiare il liquido è questione di 10 euro , 2 litri di concentrato e 5 l di demineralizzata e passa la paura .
 
Si nel caso di passi dal blu/verde al rosso/rosa bisogna sciacquare bene con acqua altrimenti possono formarsi tappi
 
Concordo con gli altri: valvola termostatica ( o termostato ) da sostituire. Anche io, sulla Grande Punto, avevo la temperatura del liquido di raffreddamento bassa, sopra tutto viaggiando normalmente, senza affrontare discese, era sempre al di sotto della metà della scala dello strumento, a volte ( in inverno ) non arrivava nemmeno alla seconda tacchetta della scala posta sullo strumento del quadro contachilometri.
L'ho sostituita, con relativo sensore posto, nel caso della mia Grande Punto, direttamente sul termostato ( o valvola termostatica ), insieme al liquido di raffreddamento ed ho risolto.
 
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