- Auto
- Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Buongiorno a tutti! Eccomi con un post pre visita dal meccanico.
Da un po' di tempo notavo semplicemente che in rilascio o ad acceleratore sfiorato, magari a velocità sostenute, magari in discesa, la lancetta della temperatura scendeva leggermente sotto la tacca centrale. Non diedi molto peso alla cosa, anche se ricordavo da una discussione sul forum che se la lancetta scende dalla posizione centrale il motore è già sceso di parecchi gradi... Dimenticai la cosa, finché ieri ho fatto una gitarella sulla neve. Ebbene al ritorno, in discesa, procedendo praticamente sempre di freno motore, la temperatura è scesa di molto, arrivando addirittura al minimo, infatti l'aria del riscaldamento abitacolo era appena tiepida, quasi fredda, incidendo anche sul comfort a bordo, a quel punto si accende anche la spia avaria motore, rossa sulla mia auto (euro 2) ma non sento particolari problemi in marcia. Non potevo accelerare, la Puntina 16v anche sfiorando il gas va, anche con marce lunghe, e la velocità sale presto, in discesa poi.. in quella strada stretta e con la neve non potevo accelerare, a meno di stare in prima marcia forse, . Appena possibile, in tratti pianeggianti o in leggera salita, riprendo a dare gas leggermente, e in alcuni secondi l'aria dalle bocchette ricomincia a intiepidirsi, la spia motore si spegne, la lancetta della temperatura sale di pochi millimetri. Di nuovo discese e rilascio, e si ripete la situazione: aria che si raffredda, temperatura al minimo, spia motore. A seconda delle discese e delle salite che incontravo, il ciclo si ripeteva. Arrivato in un paese, piccola coda, finalmente la temperatura sale a quasi un quarto e torna un po' di aria calda e comfort. Dopo, sulla provinciale, tra sali e scendi, la temperatura è rimasta tra un quarto e metà con aria calda e nessuna accensione della spia. Man mano che sono ridisceso al livello del mare e in condizioni in cui dovevo dare un po' di gas, la lancetta della temperatura torna a stabilizzarsi intorno alla metà.
Il liquido di raffreddamento probabilmente andrebbe cambiato, sono quasi tre anni che sta lì. Ma nella mia ignoranza sbaglio pensando che il problema sia causato semplicemente dalla valvola termostatica bloccata aperta?
Da un po' di tempo notavo semplicemente che in rilascio o ad acceleratore sfiorato, magari a velocità sostenute, magari in discesa, la lancetta della temperatura scendeva leggermente sotto la tacca centrale. Non diedi molto peso alla cosa, anche se ricordavo da una discussione sul forum che se la lancetta scende dalla posizione centrale il motore è già sceso di parecchi gradi... Dimenticai la cosa, finché ieri ho fatto una gitarella sulla neve. Ebbene al ritorno, in discesa, procedendo praticamente sempre di freno motore, la temperatura è scesa di molto, arrivando addirittura al minimo, infatti l'aria del riscaldamento abitacolo era appena tiepida, quasi fredda, incidendo anche sul comfort a bordo, a quel punto si accende anche la spia avaria motore, rossa sulla mia auto (euro 2) ma non sento particolari problemi in marcia. Non potevo accelerare, la Puntina 16v anche sfiorando il gas va, anche con marce lunghe, e la velocità sale presto, in discesa poi.. in quella strada stretta e con la neve non potevo accelerare, a meno di stare in prima marcia forse, . Appena possibile, in tratti pianeggianti o in leggera salita, riprendo a dare gas leggermente, e in alcuni secondi l'aria dalle bocchette ricomincia a intiepidirsi, la spia motore si spegne, la lancetta della temperatura sale di pochi millimetri. Di nuovo discese e rilascio, e si ripete la situazione: aria che si raffredda, temperatura al minimo, spia motore. A seconda delle discese e delle salite che incontravo, il ciclo si ripeteva. Arrivato in un paese, piccola coda, finalmente la temperatura sale a quasi un quarto e torna un po' di aria calda e comfort. Dopo, sulla provinciale, tra sali e scendi, la temperatura è rimasta tra un quarto e metà con aria calda e nessuna accensione della spia. Man mano che sono ridisceso al livello del mare e in condizioni in cui dovevo dare un po' di gas, la lancetta della temperatura torna a stabilizzarsi intorno alla metà.
Il liquido di raffreddamento probabilmente andrebbe cambiato, sono quasi tre anni che sta lì. Ma nella mia ignoranza sbaglio pensando che il problema sia causato semplicemente dalla valvola termostatica bloccata aperta?