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Punto 188 1.2 16v - Alzacristalli da sostituire

Ciao Palio e grazie ancora per la risposta. Sinceramente volevo provare a risolvere il tutto con pochi euro, quindi ho tentato di prendere un alzavetro di seconda mano per contenere al massimo le spese... L'auto ha comunque 20 anni, certamente va ancora bene, ma sto spendendo veramente tanti soldi ultimamente per mantenerla affidabile e non so fino a che punto ne possa valere la pena spendere una 60ina di euro per un motorino nuovo su un'auto che comunque non penso di tenere ancora decenni... Se riuscissi a sostituirlo io, anche se dovesse durarmi pochi anni, lo sostituirei io (sperando ovviamente che non si blocchi aperto)...
Avrei una domanda: il ricambio che mi è arrivato non mi sembra proprio in buone condizioni (purtroppo) e da qui la mia domanda: dato che secondo me al 99% è il motorino che ha smesso di funzionare, potrei anche solamente sostituire il motorino (stacco il vecchio e metto il nuovo senza neppure smontare tutto il meccanismo) oppure conviene sempre sostituirlo in toto? Siccome lo vedo bello incrostato (sicuramente il grasso vecchio insieme alla polvere accumulata nel tempo, chissa dove sarà stato conservato) posso ad esempio pulire tutto con del wd40 e poi reingrassare la "carrucola"? Oppure posso montarlo anche così senza problemi?
Messaggio doppio unito:

Edit: Nel frattempo, siccome non resistevo, ho aperto il coperchio del motorino per vedere lo stato interno... Il grasso era praticamente nero e ce n'era veramente pochissimo al che ho cercato di togliere tutto il grasso vecchio ed ho messo abbondante grasso nuovo.
Per quanto riguarda tutti quegli accumuli di sporco e grasso sulle "pulegge", ho spruzzato un po di WD40 e con un pennello ho cercato di togliere tutto quel mix di polvere e grasso e devo venire che sono venute abbastanza bene... Ovviamente ho pulito anche le guide dove passa il carrello di plastica che trasporta il cristallo... Domani prima di effettuare la sostituzione provvederò ad ingrassare le guide dove passa il carrellino e le pulegge con il filo anche se devo dire di aver messo un bel po di grasso negli ingranaggi e sicuramente si ingrasseranno per bene anche il filo e le pulegge però... conviene comunque passargli un velo di grasso anche esternamente, giusto? Nella peggiore delle ipotesi il grasso in eccesso uscirà fuori...
 

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Hai fatto bene a pulirlo, ingrassarlo per bene non gli fa altro che bene.
 
Ciao @Palio16V. Ieri ho effettuato la sostituzione del meccanismo alzavetri e ci sono riuscito, anche se con qualche difficoltà (il pannello porta è veramente difficile da far scivolare verso l’alto… Inoltre le viti della maniglia porta erano serrate a morte e mi chiedo il senso di serrare a morte quelle viti…)
Se sono riuscito a sostituirlo è grazie a te che mi hai dato la dritta di rimuovere il motorino per far scendere il vetro… Siccome era bloccato in posizione chiusa, le guarnizioni superiori e inferiori non permettevano il minimo movimento del cristallo, neppure per sganciarlo dal fermo.
Per fortuna sono riuscito a togliere le 3 viti del motorino e rimosso il motorino sono riuscito a far scendere il vetro ed a sganciarlo.
Quindi, un consiglio che posso dare a chi deve sostituire il meccanismo alzavetri con il cristallo bloccato chiuso è rimuovere il motorino, altrimenti non riuscirete a sganciare il cristallo ed anzi, rischiate di romperlo…
Grazie ancora @Palio16V. , senza di te non ci sarei mai riuscito, ti devo come minimo un caffè!
 
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