• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 1.2 16v sporting - Vuoti in accelerazione a freddo

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
non dico che faccio lo 0-100 a motore appena avviato, per tirare aspetto che sia in temperatura.
ma quello di cui parlo si verifica sempre almeno una volta entro i primi 3-4 minuti in cui il motore è acceso.
in pratica a volte quando tocco il gas sembra che stia premendo il freno invece che l'acceleratore.
parlo di quando si riparte ad un incrocio o ci si infila in rotatoria.
ora, lo so che questo motore tira agli alti ma non mi riferisco a questo.
parlo invece di un vuoto MOOOOOLTO marcato in accelerazione.
col meccanico siamo già d'accordo per controllare eventuali errori in centralina lunedì pomeriggio.
anche se non ci sono spie accese...
allora, candele, cavi candele e olio motore sono nuovi (2000km)
la distribuzione è stata rifatta 22.000km fa... e non so che altro può servire.

NOTA IMPORTANTE:
per alcunhi mesi la macchina è stata ferma.
il mio sospetto è che in quel periodo il serbatoio si sia pieno di lerciume quasi intasando il filtro benzina
O che sia morta la pompa benzina e che sia stata cambiata.

in ogni caso ho iniziato prendendo il pulitore iniettori e al prossimo pieno lo aggiungo
male non fa... :D

metterò in conto un nuovo filtro benzina (quello fuori dal serbatoio, davanti la ruota posteriore lato passeggero)
di nuovo, male non può fare, e comunque è meglio cambiarlo già che costa poco :)

insomma, avete idee o suggerimenti? grazie a tutti. :)

PS: dimenticavo, stamattina a motore appena avviato ha fatto un rumore strano appena avviata.
era una via di mezzo tra scintille ripetute ritmicamente ad alta frequenza e qualcosa che urtava ritmicamente le pulegge delle chighie servizi/distribuzione, sembrava quasi andare insieme ai giri motore...
 
...isolamento delle bobine? cioè uso il tester per cercare eventuali corti tra gli avvolgimenti e lo chassis metallico che le contiene?
o intendi tra un avvolgimeno e l'altro? o per caso ti riferisci a quei segni di bruciatura che ahnno alcune bobine morte?
vabbè, controllo le bobine in tutto e per tutto che è meglio. LOL

ma i passaggi aria nel collettore di aspirazione non l'ho capita proprio, scusami.
 
La mia 16v aveva un alloggiamento pipetta spaccato sulla bobina e sfiammava, facendo lo stesso scherzetto.
 
Spero di spiegarmi bene...
La bobina a seconda di come è fatta deve essere isolata o connessa alla massa della vettura. Se ben ricordo la bobina della Punto deve essere collegata in modo elettricamente efficace con il suo supporto, e con il passare del tempo questa connessione può degradare.
Smontare le bobine dal supporto, pulirne le facce, verificare le rondelle, pulire le ossidazioni, riassemblare e verificare il serraggio può essere d'aiuto.
Può anche darsi che mi sbagli e che debba essere isolata... in questo caso una rondellina isolante usurata può fare scherzi.
Il supporto stesso è fissato all'auto, e dietro al supporto c'è l'o-ring che aiuta a chiudere il passaggio che la testata ha per il supporto dello spinterogeno, presente nella vecchia versione del fire. Altra cosa ispezionabile e forse sostituibile.


Per i passaggi aria è più semplice: il collettore di aspirazione funziona come atteso dal costrutore solo se risulta per l'aria "monolitico", cioè senza fessure o passaggi che possano cambiare in modo non calcolato la depressione che si forma.
Per questo sono presenti le guarnizioni tra collettore e la testata, nonchè tra la scatola filtro e l'imbocco del collettore di aspirazione.

Il collettore può anche essere crepato... con una piccola crepa che è efficace solo a motore in moto.
 
dietro al supporto c'è l'o-ring che aiuta a chiudere il passaggio che la testata ha per il supporto dello spinterogeno, presente nella vecchia versione del fire. Altra cosa ispezionabile e forse sostituibile.
Non che la cosa rilevi, ma il 16v, avendo testa totalmente rifatta, non dovrebbe più avere l'o-ring.
Che comunque non c'entra nulla in questo caso.
 
Ma che bello fare queste ricchissime figure di menta... (il caimano ha ragione e io ho torto... grisbì)
awww_pekidi_com_emaps_b431193a789c8575ba95dd19057b59ae._.jpg
 
Approfitto del disegno postato da pike per cerchiare ciò che si era crepato nella mia bobina (parlo al singolare perché la mk2 ha una bobina unica anziché sdoppiata)
Era uno dei quattro spinotti cerchiati in rosso
PicsArt_12-02-11.13.52.jpg
 
Controlla anche il collettore in gomma d'aspirazione che dal filtro arriva al corpo farfallato.
Potrebbe essere crepo
 
Indietro
Alto Basso