• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 1.2 16v sporting - Quale sonda Lambda?

Se hai cambiato la lambda, nel caso non lo avessi fatto, tieni staccata batteria per qualche ora per far resettare i valori che aveva in memoria con la precedente e che ora saranno sicuramente diversi...
questa operazione non l'avevo mai sentita, ma e da fare solo sulle auto datate di almeno 15 anni immagino ,perche su quelle di ultime generazioni scollegando la batteria non si resetta un bel niente ma solo per via diagnostica
 
La mia è del 98 quindi potrebbe avere senso, magari lo faccio, anche se penso che comunque dopo un po' di km si resetti lo stesso.

@Pike : allora, il mio impianto aveva in origine la regolazione elettronica della quantità di gpl non avendo gli iniettori. Visto che mi dava un po' di rogne (consumi a caso, a volte 15 al litro, a volte 11, proprio a caso) gliel'ho fatto togliere e mi ci ha messo la regolazione manuale, un semplice rubinetto. Quello non l'ho dovuto toccare dopo la sostituzione, mentre invece ho dovuto chiudere la vite del polmone. Prima della sostituzione avevo trovato il giusto equilibrio, dopo la sostituzione ho dovuto stringere la vite e basta, ma ancora non è detto che vada bene, per ora dopo la sostituzione ho fatto un pieno con la media di 14,3 al litro. Lascio così per altri 2 o 3 pieni e vedo se toccare la regolazione manuale.
 
La vite tocca sia il minimo che la carburazione, nei polmoni/evaporatori.
 
Sì ma influisce poco in marcia. In marcia conta l'apertura del rubinetto.. La regolazione della vite del polmone è necessaria per far reggere il minimo e per non farla spegnere quando premo la frizione. E tutt'ora non sono riuscito a trovare la soluzione definitiva. Poi ho notato che dipende anche dal serbatoio: più è pieno, più il motore borbotta leggermente al minimo (grasso) mentre torna più stabile man mano che si svuota.
 
In tal senso la regolazione elettronica poteva compensare il base al livello del serbatoio...
 
Ovviamente, infatti adesso stavo pensando di rimettercela vista la sonda nuova..
 
questa operazione non l'avevo mai sentita, ma e da fare solo sulle auto datate di almeno 15 anni immagino ,perche su quelle di ultime generazioni scollegando la batteria non si resetta un bel niente ma solo per via diagnostica
Si su auto più vecchiotte. Io la dovetti staccare anche dopo aver solo pulito le sonde con lo spray per corpo farfallato, perché appena rimontate il motore non reagiva proprio al pedale.
 
Sì ma influisce poco in marcia. In marcia conta l'apertura del rubinetto.. La regolazione della vite del polmone è necessaria per far reggere il minimo e per non farla spegnere quando premo la frizione. E tutt'ora non sono riuscito a trovare la soluzione definitiva. Poi ho notato che dipende anche dal serbatoio: più è pieno, più il motore borbotta leggermente al minimo (grasso) mentre torna più stabile man mano che si svuota.

In questo caso dovresti regolare la carburazione del G.P.L. con l'analizzatore dei gas di scarico.Mettendo la sonda nella marmitta, avendo l'alimentazione a G.P.L., si possono regolare e tarare i vari parametri a G.P.L., che spesso intervengono nella regolarità del motore quando questo è alimentato a G.P.L.
Tutto questo se, come hai spiegato prima, hai la possibilità di regolare i parametri ( afflusso del gas sia al minimo che a regime, di solito si tara a 2.000- 3.000 giri ) nel modo giusto: altrimenti si deve fare con l'ausilio del P.C. e del programma apposito, ma sempre con lo strumento che controlla i gas di scarico, anche se non lo hanno tutti i gasisti.
 
Con borbotta intendo che il motore gira bene ma ogni tanto si sente qualche sputacchio dalla marmitta, ma roba di niente. Comunque adesso sembra ottimale il modo in cui l'ho regolata, non si spegne mai e regge bene il minimo. Se dio vuole la lascio così.
 
ciao a tutti, una domanda...
ma le 2 sonde lambda, a monte e a valle del catalizzatore, possono avere lo stesso codice, si? Cioè quindi ordinare 2 articoli simili?
Sto cercando per la mia panda 169 ma mi trovo spiazzato dalla catalogazione dei vari siti (termilogie strane tipo pre-catalizzatore, al catalizzatore, per catalizzatore ?!?)
Grazie!
 
Io sulla punto con motore 188A4000 sono identiche, quindi intercambiabili
 
Stesso motore anche il mio, quindi ora sono più tranquillo nell'acquisto, grazie :)
 
Si anche sulla mia Palio ( Euro 3 ), la Sonda Lambda a monte ha lo stesso codice di quella a valle.
 
in generale anche se uguali a volte puo' variare la lunghezza del cavo
 
si confermo. anche nella stra grande parte delle renault. varia colo la lunghezza del cavo ma sulla sonda e stampigliato lo stesso codice
 
Esatto! Pure da me le sonde hanno un codice diverso semplicemente perchè il cavo ha lunghezze diverse
 
Indietro
Alto Basso