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Punto 1.9JDT - Vari problemi

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guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Buonasera ragazzi, come sapete ho riavuto l'auto dopo un mese, un disastro, rigatine come se non ci fosse un domani ma i problemi importanti sono altrove...
Partiamo dal primo che mi era già noto, adesso però lo noto di più perchè mi trovo in emilia romagna e naturalmente fa più freddo della terronia... in poche parole l'auto non va mai in temperatura, neanche dopo trenta minuti in città... la lancetta della temperatura va poco sopra delle 3 tacche piccole, presumo sia il termostato che fa raffreddare sempre l'auto, inoltre trovo il liquido refrigerante che è praticamente MARRONE, sembra baileys ma più scuro e sembra anche avere la stessa consistenza.
IL FUMO NERO, mai fatto un filo di fumo la mia punto e adesso ho tutto il cofano zozzo, può essere il tagliando? ultimo fatto 10000km fà..
che sta succedendooooo _cry_

PS: qualcuno può leggere sul manuale da quanti ampere è la batteria originale del mio modello?
PPS: menomale che finalmente lavoro e tra qualche mese posso prendermi una mia auto :lampeggio
 
ciao guido,
ovviamente in questa serie di problemi la termostatica bloccata la fa da padrone e il motore non può far altro che usurarsi in queste condizioni, con il liquido di raffreddamento che sarà già bello morto.
il fumo nero e il cofano insozzato mi fanno pensare all'egr inchiodata o al suo manicotto rotto, perchè altrimenti dovrei pensare che hai problemi con il "circuito" di tubazioni della turbina.
La batteria dovrebbe essere da 60 o 65 Ah.
 
che spunto deve avere la batteria per essere una "buona batteria?"
 
di solito una 60 Ah ha 540 A di spunto.
 
Quoto Terzimiki.
Aggiungo per precisione "540A EN1" che corrispondono a circa "450A EN2". Su qualche batteria OEM Fiat trovi anche gli Ampere di spunto espressi in IEC, in queso caso "320A IEC".

Se ci spostiamo sulle AGM per una batteria da 60Ah arriviamo a 680A EN1 - 580A EN2

Ammetto che può essere un discreto casino :)
 
ho trovato una midac da 62ah, 540a(en) - 350a(iec)
60 euro, va bene secondo voi?
 
di solito a 60€ trovi le 44 Ah sugli scaffali del supermercato e quindi una 62 Ah a quella cifra è un buon compromesso.
Magari non sarà la ferrari delle batterie, però credo possa fare il suo dovere per un pò di anni.
 
Direi che la batteria è un problema semi secondario... Magari con un giro di desolfatazione gli si da' una sveglia.
Prima ho un horribile presentimento tra EGR, termostatica e fluido refrigerante. E famo pure olio, e debimetro/flussometro, perchè secondo me non han goduto per niente
 
Sui consigli per le batterie esistono già delle discussioni (per es. questa)
 
Ultima modifica:
Da possessore di auto diesel ti dico...
secondo me devi cambiare subito la termostatica e con questa fare un lavaggio dell'impianto e mettere liquido rosso all'interno della macchina....
poi passerei a pulire l'egr e i condotti che arrivano all'egr compresa (sempre se ci sono i manicotti e il recupero olio vapori) che si imbrattano dopo tanti km....
Poi un buon additivo da mettere nel diesel...ottimo il bardhal....Poi farei anche un buon cambio d'olio....
Se il fumo è nero con queste operazioni dovresti risolvere il problema....
Se il fumo è bianco e l'auto non tira potresti avere problemi alla fata turbina....
 
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