• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.9 jtd - Sostituzione frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luigidiretto

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 2 1.9 jtd
Ciao a tutti , proprio stasera la mia punto 1.9 jtd ha iniziato a slittare la frizione.
Premetto la mia macchina e mappata e volevo montare la frizione della 147 il 1.9 116 cv.
Volevo chiedervi, mi voglio cimentare io nella sostituzione ( ho già fatto 2 volte la distribuzione )
Mi sono procurato già il centrafrizioni, rampe di 60 cm x alzare la macchina .
Avete qualche consiglio da darmi sul procedimento?
Grazie a tutti in anticipo
 
Luigi il lavoro è complesso...sinceramente senza ponte la vedo un pò dura e sopratutto scomoda come cosa....
 
Ciao , guarda io facevo fatica con il ponte in officina quando facevo quel tipo di sostituzioni . Quando togli il cambio ti spacchi in due nel senso non è una cosa da poco
 
Si è vero Samu...
Poi ci vorrebbe un sollevatore da fossa per tenere il cambio...non sò se da terra riesci a muoverti con facilità...
Conosco persone che l'hanno fatto,ma si sono ammazzati...
 
Giusto qualche giorno fa io e mio padre abbiamo sostituito la frizione della nostra punto 1.2 8v,lavoro svolto con cric e cavalletti.. la parte abbastanza dura è stata ovviamente rimettere il cambio ma è entrato subito alla prima,il nostro centrafrizioni è stato il manico di un cacciavite fiat (quello con punta intercambiabile) lol,altra cosa macchinosa è stata smontare e rimontare il motorino di avviamento visto dove è posizionato,alla fine è stato un lavoro filato liscio e la macchina va bene :jomp2

L'unico consiglio che mi viene in mente è di essere in due per questo lavoro ovviamente,per il resto non conosco il 1.9 jtd
 
Raga, scusate l'assenza, volevo dirvi che oggi ho sostituito sia frizione che volano.
C'è il papà di un mio conoscente ( ex meccanico in pensione) mi ha dato lui alcune dritte e soprattutto messo a disposizione il ponte.
È stato un lavoro lungo, estenuante, per tirare giù il cambio ho dovuto persino smontare la slitta del cambio, semiasse, fusi a snodo, batteria, supporto batteria , motorino avviamento tubo intercooler e tanta altra roba.
In totale ci ho impiegato 11 ore, ma devo dire che mi sento soddisfatto
 
direi !!! ottimo lavoro!!!!!
Se non avessi avuto il ponte sarebbero stati dolori!!!!
 
e bravo luigi, lavoro non indifferente da fare e che comporta dei rischi. Complimenti. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Grazie a tutti ragazzi,
Purtroppo non ho fatto nessuna foto perché ero talmente concentrato che non mi sono fermato neanche a pranzo
La cosa più rognosa e il motorino d'avviamento però X il resto tutto tranquillo.
Volevo dirvi che ho montato il volano monomassa invece di quello bi massa

--- Messaggio doppio unito ---

Però se volete vi posso spiegare la procedura ( me la sono sognata stanotte)
 
Io da principiante.dico ma non si fa prima togliere tutto il motore e poi lavorarci su.spero di non aver detto una caxxata.sono alle prime arme:cool:
Edit Salva-Racing come da regolamento è vietato usare parolacce
 
anche io sulla punto td 70 avevo sostituito il cambio 2 compresa la frizione, si riesce a fare sui 2 cavaletti e chrik con le ruote ed assolutamente in due almeno per centrare il cambio. il tempo e quello che ci vuole. ma e un'altra cosa la punto senza la culla come sulle fiat odierne.
 
Ben fatto,noto che per la versione diesel il lavoro è leggermente più macchinoso rispetto a come abbiamo fatto alla nostra 1.2 8v.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso