• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.9 Jtd mk2 - Intercooler maggiorato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.9 JTD Sporting 03
Salve a tutti
Mi è capitata una cosa stranissima, Ho letto su fb di un tizio che vendeva questo
FB_IMG_1487590602444.jpg

Nella foto é messo a confronto con l'originale della mia punto, da una veloce ricerca ho scoperto essere l intercooler della Renault 5 turbo
Screenshot_20170220-144315.png

Ora, visto che è lo stesso identico, e che dalle foto che ha messo, tipo questa, sembra montare
FB_IMG_1487590628021.jpg

Qualcuno ha mai fatto questo esperimento? Si può fare agevolmente?
 
io ersonalmente no ma un mio collega di lavoro prima della punto guidava una renalut5 turbo e lo aveva trapiantato sulla punto mk1 quindi penso di si

--- Messaggio doppio unito ---

io non ho avuto mai a che fare con intercooler ma sicuramente varierà la misura,cioè lunghezza dei tubi;)

--- Messaggio doppio unito ---

preciso che il trapianto era su un mk2 :) scusate il refuso
 
I tubi sono l'ultimo dei problemi , vorrei capire solo se é una cosa che entra nell'alloggio standard o meno, ma a questo punto per come stai dicendo credo di si
 
te l'ho detto a me sembra di si quel mio collega mi disse così,ma se vuoi toglierti il sassolino dalla scarpa ,fai una prova e poi dimmi ;)
 
ci entra, ma non so quanto ci sia da adattare (due staffe e al massimo tagliare un po' di plastica) quello purtroppo si vede solo una volta messo su.
 
Si può fare agevolmente?
Scusa la battuta... Se lo monti su una renault 5, di certo si fa agevolmente. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sulla Punto 188JTD, visto che l'intecooler sembra:
più profondo
più alto
più largo
con attacchi diversi
con connessioni alle tubature diverse
secondo me c'è una discreta lavorata da fare per sostituirlo in modo corretto a quello di serie.

Se mi permetti un suggerimento, io indagherei in ePER per versioni successive di 1.9JTD (più potenti) per vedere se ci sono intercooler e staffe installabili sulla tua punto 188 senza ammattire.

In alternativa, puoi sempre smontare l'intercooler, spolverarlo e lavarlo fuori, nonchè lavarlo dentro con diluente per togliere le pellicole di olio che con i 14 anni di vita del motore potrebbero essersi formate.
 
Grazie per i consigli, ma si tratta di un'idea in sostituzione di intercooler frontale, che avrebbe la necessità di giro tubi e taglio paraurti, una cosa abbastanza invasiva e vorrei evitare. Quindi la pulitura dell'intercooler originale sicuramente é una cosa che si può fare ma non é quello che cercavo.

Ho indagato un po' per intercooler di motorizzazioni con cavalleria maggiore, e oltre quello della 147 che sembra uguale, quello della 156 é effettivamente più largo, più lungo e più alto.

Mentre questo della 5 turbo é alto e lungo uguale, ma spesso il doppio
 
Dalla prima foto (che non è estremamente chiara, lo ammetto) sembra più largo di 1-2cm, più alto di 2-3 (tenendo conto anche della forma, non solo della massa radiante) e soprattutto il giro che fa il tubo è a dir poco penalizzante, tra l'uno e l'altro.

Dimenticavo... se anche il tuo intercooler è plastico, un suggerimento prima di usare il diluente dentro all'intercooler: pulisci l'esterno dell'intercooler, in modo tale che se passi della carta sopra questa non si macchi.
Lascia cadere una goccia di diluente sulla parte plastica all'esterno, vedi se fa reazione, puliscilo dopo qualche minuto con un pezzo di carta. Se si rovina la plastica o la carta si sporca non usare per nessun motivo il diluente per pulire l'intercooler, meglio uno sgrassante basico.
Sconsiglio un tensioattivo, rischi di sciacquare per decenni il radiatore senza riuscire a toglierlo tutto.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio
Metto qualche foto
 

Allegati

  • FB_IMG_1487590615840.jpg
    FB_IMG_1487590615840.jpg
    86 KB · Visite: 104
  • FB_IMG_1487590624931.jpg
    FB_IMG_1487590624931.jpg
    59,5 KB · Visite: 102
  • FB_IMG_1487590621867.jpg
    FB_IMG_1487590621867.jpg
    52,3 KB · Visite: 102
  • FB_IMG_1487590611519.jpg
    FB_IMG_1487590611519.jpg
    92,5 KB · Visite: 102
  • FB_IMG_1487590606956.jpg
    FB_IMG_1487590606956.jpg
    93,8 KB · Visite: 96
  • FB_IMG_1487590602444.jpg
    FB_IMG_1487590602444.jpg
    96,6 KB · Visite: 100
Nelle foto però misura solo la superficie radiante... mica tutto l'intercooler.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso