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punto 1.9 jtd mk2 - attivazione turbina

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#1
ciao a tutti, oggi tra mille discussioni tra gli amici è uscito fuori il fatto che la turbina inizia a funzionare a tot giri e che è possibile in qualche modo farla iniziare a funzionare prima in modo da consumare meno, nessuno mi ha saputo spiegare il perchè di questa affermazione, io non ci capisco molto, ma è possibile?
nella mia macchina "a orecchio" credo inizi a funzionare verso i 2000-2500 giri, confermate?
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
allora, questa è una cosa un po' complicata... diciamo senza entrare nei particolari, che hai bisogno di una certa velocità per far girare la turbina sin quando non la raggiungi semplicemente non soffia abbastanza forte, poi ci son sistemi che abbassano di molto il regime cui attacca vedi ad esempio la geometria variabile delle pale.
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#3
ma la velocità da raggiungere è prefissata per ogni marcia? :Wideyed:
 
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Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#4
scusami! che scemo ho dimenticato una parte di frase! :Banghead: :Banghead: intendevo velocità dei gas di scarico! e di conseguenza una certa inerzia...
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#5
ah ok lol, per quanto riguarda il discorso consumi facendo un operazione di questo genere diminuirebbero?
ripeto che non sono io a sostenere questo discorso, vorrei solo smentire o confermare.. o comunque avere un pò di cultura in più :Banghead:
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
guarda sui diesel so veramente poco, si parla di diesel giusto? in linea generale però potrei affermare quasi con certezza di no perchè comunque il motore per sviluppare potenza ha bisogno sempre della stessa quantità di combustibile/comburente, come quando dicono che guidando col motore in coppia si risparmia benzina perchè fatica meno, in realtà è una scemenza perchè il motore comunque per sviluppare quella potenza usa più carburante...
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#7
diciamo che c'è una vite da avvitare o svitare (dipnde da cosa vuoi)..... che regola la pressione, per i consumi nn saprei, anzi consumi di più se attacca prima
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#8
dove si trova questa vite?
 
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Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#9
la vite della westgate? rischi che esagerando la turbina entri in regime sonico e poi sia da buttare dopo poco...
 

guix

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Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#10
non voglio mica farlo so che comunque si rovinerebbe la turbina in tempi molto ristretti, ma solo per curiosità chiedevo :)
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#11
comprendo, comunque non so... dovresti chiedere agli altri, anche perchè non so se la pressione si gestita elettronicamente oppure in maniera meccanica... ma credo più la prima!
 
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