• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.8 hgt - Ventole raffreddamento accese a motore freddo

Ammazza che rogna....:unsure:.Prova controllare se ci sono problemi sul body computer, e poi: ha controllato, sempre con MultiEcuscan se nel momento in cui accendi il quadro e le ventole si accendono, risulta un comando dato dalla centralina di controllo motore.
Poi testa, sempre con Multiecuscan, le velocità della ventola, così come quando attivi o disattivi il compressore del climatizzatore.Un altra cosa: la macchina ha l'aria condizionata montata dalla casa, in fabbrica ? l'hai comprata nuova o usata ?
 
Ho riletto tutto il 3d e dalle informazioni fin qui date un imputato potrebbe essere il clima. Comunque studiati l'impianto elettrico, molto probabilmente arrivi al problema. Mi viene da pensare che potrebbe anche essere una massa ossidata e quindi la corrente abbia trovato altre vie generando il problema.
Altra cosa che mi viene da pensare è che, essendo la macchina stata inattiva per parecchio, potrebbe essere andato in palla il body. Caso raro ma non impossibile, comunque davvero poco probabile.
Non conosco affatto la mk2 tanto più la hgt e mi dispiace non poter essere un aiuto concreto. Mi incuriosisce molto questo problema.
 
Ammazza che rogna....:unsure:.Prova controllare se ci sono problemi sul body computer, e poi: ha controllato, sempre con MultiEcuscan se nel momento in cui accendi il quadro e le ventole si accendono, risulta un comando dato dalla centralina di controllo motore.
Poi testa, sempre con Multiecuscan, le velocità della ventola, così come quando attivi o disattivi il compressore del climatizzatore.Un altra cosa: la macchina ha l'aria condizionata montata dalla casa, in fabbrica ? l'hai comprata nuova o usata ?
Se accendo solo il quadro le ventole rimangono spente. Metto in moto la macchina e tempo 3 secondi partono le ventole. Ho comprato la macchina usata e aveva i tubi del clima rotti (quello che parte dal compressore) e non riuscendo a trovare il ricambio, ho deciso di eliminarlo staccandolo e staccando il pressostato con relativa alimentazione. Questo fatto circa 2 anni fa. Quindi escluderei la causa del problema (me lo doveva fare subito). Credo...
Messaggio doppio unito:

Ho riletto tutto il 3d e dalle informazioni fin qui date un imputato potrebbe essere il clima. Comunque studiati l'impianto elettrico, molto probabilmente arrivi al problema. Mi viene da pensare che potrebbe anche essere una massa ossidata e quindi la corrente abbia trovato altre vie generando il problema.
Altra cosa che mi viene da pensare è che, essendo la macchina stata inattiva per parecchio, potrebbe essere andato in palla il body. Caso raro ma non impossibile, comunque davvero poco probabile.
Non conosco affatto la mk2 tanto più la hgt e mi dispiace non poter essere un aiuto concreto. Mi incuriosisce molto questo problema.
Non ci avevo pensato alla massa cavolo...
 
Pazzesco, ho portato la macchina ieri in officina e mi hanno chiamato stasera dicendomi che la macchina non ha nulla, che l'hanno tenuta sul minimo fino all accensione delle ventole ecc ecc..... Temperatura rilevata con diagnosi ok..... Boh.... Mistero.
Dice di cambiarmi i relè e la tiene anche domani per prova
 
Mi hanno appena chiamato. Finalmente è successo anche con loro. Ieri nulla ma oggi, alla prima Accensione, sono partite le ventole. Come dicevo io in diagnosi nessun errore. Staccando il relè si spengono. Officina Fiat e dicono che è la prima volta che gli capita. Bene ma non benissimo.
Centralina? Body?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Relè burlone?
A auto avviata e con ventola attiva, in diagnosi hanno rilevato le temperature e/o gli stati di centralina?
 
Si, nessun anomalia..

Hanno dubbi sul buon funzionamento della scatola fusibili vano motore.dicono che possa essere ossidata internamente.

Hanno sostituito i 3 relè ma nulla, il problema rimane
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'ipotesi della scatola fusibili è interessante. Mi domando solo se il cavo che va dalla ECU al sensore possa avere rogne.
 
Dicono di no in quanto hanno staccato lo spinotto del sensore e sono saliti i giri e ventole accese al max. Quindi sensore e cablaggio ok. Poi cmq la temperatura la segna giusta sul quadro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso