• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.8 hgt - Ventole raffreddamento accese a motore freddo

Auto
Fiat punto 188 1.2 16v sporting e punto 1.8 hgt
Ciao a tutti, ho dato un occhiata cercando una discussione già avviata ma non ho trovato nulla.
Dunque, vi spiego il mio problema...
Macchina ferma da un mese circa, Accendo il quadro, aspetto che carica la pompa, Accendo e partono le 2 ventole alla 1a velocità.
Stacco lo spinotto del sensore temperatura, i giri salgono e le ventole girano a massima velocità(presumo che il sensore sia ok)
Scatola fusibili vano motore:inverto il relè con un altro identico ma il problema rimane.
Attacco multiecuscan: nessun errore
Il clima ovviamente spento.

Quancuno ha qualche idea?
 
Intanto se la punto in foto è la tua , complimenti! Molto bella. Io avrei detto il sensore temperatura, ma vedo che l'hai già escluso.
 
Stacca il termico del radiatore se c’è l’ha
 
Quindi hai due ventole di raffreddamento ? MMmmmh questa proprio non la sapevo.Comunque se Multiecuscan non ti dà errore, la vedo dura.Intanto prova a staccare il termico posto sul radiatore ( come ti ha detto Duker ):
naread.png
Comunque sembra non esserci nessun termico sul radiatore; è presente il sensore sul termostato: hai controllato che temperatura del liquido di raffreddamento viene rilevata dalla centralina ?
Altra strada, farti provare a controllare se è presente la giusta pressione nell'impianto dell'aria condizionata.Potresti anche avere questo componente rotto, presente nell'impianto dell'aria condizionata:
naread (2).png
Cioè il pressostato dell'aria condizionata con codice 46790717, almeno per quello che ho potuto verificare io su Punto 188 generiche, non con specifica data dal telaio della tua Punto.
Sulla Palio dovetti sostituirlo, lo feci senza scaricare il gas refrigerante, penso sia fattibile anche sulla tua.
Qualche domanda: quando hai staccato lo spinotto del sensore temperatura presente sul termostato motore, hai controllato se appare un errore in centralina ? la temperatura del liquido di raffreddamento come risulta ? hai provato a fare un giro con la macchina ? ti da problemi ?
Saluti e buona Pasqua :thumbsup:gimme5 e te a tutti.
 
Mm se fosse il sensore temperatura che fa attivare le ventole a motore freddo allora dovrebbe anche avere problemi di avviamento a freddo perche la centralina non ingrassa abbastanza
 
Secondo me il sensore di temperatura non è da sottovalutare: se fornisce delle letture anomale, ma entro un range di valori formalmente corretti è verosimile che la centralina metta in atto una procedura di sicurezza (attivazione della ventola).
Staccando il sensore invece la centralina ha la "certezza" che in quel componente ci sia un problema e, presumibilmente, va in recovery attivando la ventola al massimo.
 
Intanto se la punto in foto è la tua , complimenti! Molto bella. Io avrei detto il sensore temperatura, ma vedo che l'hai già escluso.
Si, è la mia... Grazie mille☺
Ho escluso il sensore in quanto nuovo ma, dalle mie esperienze passate, anche una bobina nuova era fallata di fabbrica.
Credo che per il costo relativamente basso, prenderò un sensore e lo sostituirò
Messaggio doppio unito:

Quindi hai due ventole di raffreddamento ? MMmmmh questa proprio non la sapevo.Comunque se Multiecuscan non ti dà errore, la vedo dura.Intanto prova a staccare il termico posto sul radiatore ( come ti ha detto Duker ):
Vedi l'allegato 31760
Comunque sembra non esserci nessun termico sul radiatore; è presente il sensore sul termostato: hai controllato che temperatura del liquido di raffreddamento viene rilevata dalla centralina ?
Altra strada, farti provare a controllare se è presente la giusta pressione nell'impianto dell'aria condizionata.Potresti anche avere questo componente rotto, presente nell'impianto dell'aria condizionata:
Vedi l'allegato 31761
Cioè il pressostato dell'aria condizionata con codice 46790717, almeno per quello che ho potuto verificare io su Punto 188 generiche, non con specifica data dal telaio della tua Punto.
Sulla Palio dovetti sostituirlo, lo feci senza scaricare il gas refrigerante, penso sia fattibile anche sulla tua.
Qualche domanda: quando hai staccato lo spinotto del sensore temperatura presente sul termostato motore, hai controllato se appare un errore in centralina ? la temperatura del liquido di raffreddamento come risulta ? hai provato a fare un giro con la macchina ? ti da problemi ?
Saluti e buona Pasqua :thumbsup:gimme5 e te a tutti.
Esatto, non ho termico sul radiatore ma ho un relè al centro delle 2 ventole. Tramite ecuscan riesco ad abilitare entrambe le ventole quindi presumo sia un "input" errato.
Si, quando ho staccato il sensore con macchina in moto me lo ha segnalato su ecuscan.

Per quanto riguarda il clima è un po' complicato.
Quando presi la macchina, aveva l'impianto rovinato. Aveva i tubi appoggiati ai colli di scarico. In poche parole ho tolto radiatore del clima e i 2 tubi. Staccato lo spinotto del pressostato. (così da circa 2 anni ma mai avuto problemi)
 
Ultima modifica:
Mi è venuta un'idea ma non do quanto possibile possa essere. Cercerò di essere chiaro nella spiegazione.
Allora le ventole si attivano quando ricevono in imput che la temperatura del refrigerante è troppp alta. Oppure quando accendiamo il clima.
Ora se non si hanno problemi di avviamento a freddo suppongo che il sensore temperatura sia ok. Ma se il problema fosse il segnale che arriva in centraline e/o alla ventole? Nel senso che a volte non arriva e quindi la centralina nel dubbio attiva le ventole? Come se fosse una sorta di protezione?!
 
Mm se fosse il sensore temperatura che fa attivare le ventole a motore freddo allora dovrebbe anche avere problemi di avviamento a freddo perche la centralina non ingrassa abbastanza
Ma guarda, qualche problemino c'è all'accensione.ma non pensavo fosse collegato al problema.
Alla prima Accensione da fredda, sta su di giri (sui 1500) per poi scendere ma di colpo fa come se andasse a 2/3. Un tocco all'acceleratore e torna tutto ok
 
Vuoi vedere che il problema stà nella trasmissione del segnale del sensore?

Altrimenti, la batteria come sta?
 
Mi è venuta un'idea ma non do quanto possibile possa essere. Cercerò di essere chiaro nella spiegazione.
Allora le ventole si attivano quando ricevono in imput che la temperatura del refrigerante è troppp alta. Oppure quando accendiamo il clima.
Ora se non si hanno problemi di avviamento a freddo suppongo che il sensore temperatura sia ok. Ma se il problema fosse il segnale che arriva in centraline e/o alla ventole? Nel senso che a volte non arriva e quindi la centralina nel dubbio attiva le ventole? Come se fosse una sorta di protezione?!
Non credo anche perché se va in protezione fa partire le ventole alla massima velocità (come quando stacchi lo spinotto sensore)
Messaggio doppio unito:

Vuoi vedere che il problema stà nella trasmissione del segnale del sensore?

Altrimenti, la batteria come sta?
Batteria nuova.
Dici il cablaggio del sensore?
 
Si il cablaggio. Ma è solo un'ipotesi eh!
Verificabile con un multimetro
 
In effetti un problema di segnale errato che arriva alla centralina potrebbe essere.Se hai il manuale d'officina per la versione della tua Punto, potresti vedere dove passa il segnale, del sensore di temperatura motore, prima di arrivare alla centralina.
Cosa comanda-controlla il relè al centro delle due ventole ? comunque se staccando il sensore di temperatura posto sul termostato, la centralina ti indica un errore, teoricamente il cablaggio " invia " il segnale corretto; anche se sull'elettronica applicata alle autovetture può rivelare problemi assurdi.
 
Il cablaggio o funziona o è interrotto.
Il sensore può dare valori a caso senza necessariamente essere interrotto o in corto
 
Si potrebbe misurare con il tester mumtimetro se c'è qualche resistenza o comunque se il segnale arriva correttamente MMmmmh
 
No se non sai la curva del sensore, l’unica è attaccare la obd
 
In effetti un problema di segnale errato che arriva alla centralina potrebbe essere.Se hai il manuale d'officina per la versione della tua Punto, potresti vedere dove passa il segnale, del sensore di temperatura motore, prima di arrivare alla centralina.
Cosa comanda-controlla il relè al centro delle due ventole ? comunque se staccando il sensore di temperatura posto sul termostato, la centralina ti indica un errore, teoricamente il cablaggio " invia " il segnale corretto; anche se sull'elettronica applicata alle autovetture può rivelare problemi assurdi.
Si, ho il manuale su PC. Ci do un acchiata in serata. Si, appena stacco il sensore va in protezione subito.ho già ordinato il sensore..per 20 euro ci provo. Vi tengo aggiornati. Grazie mille a tutti
 
Aggiornamenti:cambiato sensore temperatura ma il problema è ancora presente. Ho provato a staccare lo spinotto del compressore clima e magicamente la ventola si spegne. Lascio la macchina accesa sul minimo, arriva a 97°c e parte la ventola. La lascio ferma per una settimana circa, oggi l'accendo, ci faccio jn giretto breve e la ventola spara a velocità massima. Collego multiecuscan, temperatura 80°c ma la ventola al max. Riattacco lo spinotto, stacco il fusibile del clima, il relè e addirittura il fusibile generale della ventilazione interna ma niente... Ventola sempre al massimo.
Mi arrendo, domani la porto in fiat:(
 
Quindi staccando lo spinotto del compressore la ventola lavora normalmente.
Mentre con tutti gli altri tentativi continua a fare i caxxi suoi.
Visto che hai il manuale controlla l'impianto elettrico che comanda la ventola. Sembrerebbe che l'interruttore interno al compressore non lavora come deve.
 
Fino a pochi giorni fa era così. Oggi invece, anche a spinotti staccati, entrambe le ventole sono partite a 80°c.
 
Indietro
Alto Basso