• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.7 TD - Ogni quanto va cambiata la cinghia distribuzione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Ho cambiato la distribuzione nel 2014 e ad ora ho percorso con la cinghia 60.000 km. Ogni quanti km si cambia la cinghia di distribuzione?
 
Dipende un pò dal tipo di motore ma mediamente ,si cambia tra i 60/80 mila ,o 4/5 anni di vita della cinghia in gomma, che dopo questo periodo ,anche se non ha percorso il chilometraggio sopra indicato,con il tempo e gli sbalzi termici ,perde la elasticità ,compromettendo la sua resistenza.
 
Allora ritiro il mio commento... Comunque le fiat solitamente le danno attorno i 100.000 km però se la fai a 80.000 è meglio... Però il km o gli anni possono variare...
 
Grazie della risposta. Comunque l ho fatta controllare dal carterino e dopo 60.000 kmfatta è usurata. Il meccanico dice che anche se libretto dichiara che si sostituisce a 100.000 questo è un dato dichiarato dalla Fiat quando hanno montato la prima cinghia quando hanno costruito l auto e ovviamente la Fiat le monta in un certo modo con strumenti precisissimi rispetto a quelli kr possono essere quelli adoperati da un meccanico ossia la pistola per la messa in fase
 
Non concordo molto sull'ultima parte. In ogni caso ci sono due dati di riferimento:
Km percorsi
e
tempo trascorso
Il primo che arriva...
 
Eh si ma sinceramente non me la sento di farla arrivare a 80.000 anche in virtù del fatto che è già usurata.
 
io ti consiglio di sostituirla dato che in 3 anni hai gia fatto 60000km e se gia presenta segni di usura.acquista un bel kit con 60 euro circa te la cavi e lo fai installare ;)

--- Messaggio doppio unito ---

credimi dormi sogni tranquilli ;)
 
Già fatto. Acquistato kit distribuzione gates pagato 60€. Lunedì lo faccio montare. Grazie a tutti
 
;) ottimo la gates è per mia esperienza la migliore ma anche le dayco non sono male.
facci sapere ma gia che ci sei fai fare la pompa acqua tendicinghia e cinta servizi starai piu tranquillo
 
Allora la cinghia servizi sarebbe quella dell alternatore. Cambiata già 4 mesi fa. Per la pompa acqua so per certo che non lavora con la distribuzione come ad esempio le punto benzina. In futuro la cambierò, non ora in quanto tra ammortizzatori, kit revisione bracci posteriori, frizione, verniciatura, lucciole, frecce, specchietti e spoiler ho speso davvero un botto XD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso