• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 benzina 8v (188) - Scelta olio per motore gpl

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Salve, volevo chiedervi un consiglio, sto facendo il tagliando alla punto e cercando il solito olio selenia 20k consigliato dalla fiat ho notato che la selenia vende olio specifico per motori gpl. Gli ultimi 15000 km li ho fatti cn il 20k camminando sempre a gpl e non ho avuto alcun problema, mi hanno detto che c'è un minor consumo di olio con il gpl e che si sporca anche meno quindi lo potrei usare anche un pochino di più...resto fedele al 20k 10w40 o cambio tipo?
 
Ciao guarda io ti consiglierei visto che la tua Punto esce dalla fabbrica con il motore apposta collaudato e costruito per il Gpl io personalmente metterei l'olio apposito per benzina / gpl..
Per quanto riguarda la sostituzione falla ogni 20.000km o ogni anno. ...
 
se non sbaglio gli olii specifici dovrebbero essere dei 5w40 o 5w30 (vedi selenia multipower) credo anche additivati per lo scopo...in ogni caso non saprei quanto l'uso di questi olii sia determinante...secondo me un classico olio va più che bene...
 
Si esatto volendo poi anche tranquillamente usare il selenia 20k
 
Io per la mia puntina 1.2 8v uso il castrol gtx 10w40 comunque mai arrivare a 20 mila km come c'è scritto sul libretto io non supero mai i 6000-7000 km a cambio olio ricordate la vita del motore dipende tutto dalla lubrificazione e a quanto pare la mia auto ne ha superate di tutti i colori vi assicuro che nel coperchio punterie c'èra di tutto e di più come morchia beh?? che dire UNO SCHIFO un mio amico la fa sempre a 5 mila km ed il motore va come un orologio svizzero punto 1.2 16v... 250 mila km..
 
Io vado sempre di 5-40 e la mia auto va benissimo a gpl...Comunque ti consiglio la sostituzione una volta all'anno e anche il filtro olio
 
io sulla mia panda gpl, al primo tagliando (in fiat) hanno usato il multipowergas 5w-40, poi per i successivi (fatti da me :p ) ho usato il castrol magnatec 5w-40 , e ora ho il coppa (cambio fatto a luglio dell'anno scorso) il motul x-clean 5w-40 , tutti che rispettano le specifiche "5w-40 c3" specifica richiesta dall'allegato gpl che ti danno in concessionaria fiat quando acquisti una vettura con alimentazione gpl (dovresti ritrovarti 2 manuali, quaello di uso e manutenzione generico per il 1.2 dove viene specificato il 10w-40, e l'altro per il gpl dove viene detto di usare il 5w-40 con acea c3 ). Allo stato attuale la mia panda ha una 60ina di km e le impressioni sono che il migliore è il motul x-clean 5w-40... quando apro il tappo mi ci posso specchiare :D e con il parziale con un pieno faccio anche è km (non ci credevo ma è vero) ...
 
Ciao a tutti ,oggi ho sostituito l'olio del motore della punto di mio figlio con motore188a4000 del 2010 gpl Landi da fiat ,ho messo lo Champion 5/40 x gpl.
In precedenza appena presa a 72 kkm avevo messo come flush il Mannol 10/40 tenuto 2 kkm,zero consumi.
Controllerò il consumo nei prossimi km .
P S Qualche gg prima della sostituzione ho fatto un bel giro di 500 km.
 
Grazie , avevo utilizzato cerca mi è sfuggita l'ultima riga;)
 
Indietro
Alto Basso