• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Trasudamento paraolio bobine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse abbiamo preso un abbaglio... in effetti io sono sicuro che il 16v non ha fori e o ring perchè l'ho visto con i miei occhi.
Ma sull'8v abbiamo fatto solo supposte. .ehm supposizioni lol lol
Magari @Bl4Ck^ o @samuele potrebbero darci la sicurezza, dato che penso abbiano smontato quei motori. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, mi chiarite la differenza tra paraolio e "resto del mondo" ?
Da quello che ho capito io un paraolio fa un lavoro molto più sporco di una qualsiasi guarnizione, perchè non deve far passare olio dove c'è un accoppiamento tra parti mobili, tipicamente ammortizzatori e forcelle, alberi, pistoni idraulici...
ho capito giusto?
Ma un paraolio come è composto? Ce ne saranno di vari tipi, ma di base immagino sia formato da più parti.
 
Comunque direi che sulla guarnizione del gruppo bobine sia rimasto tutto come un tempo...
upload_2016-3-23_20-1-31.png

Il numero 13 e' la famosa guarnizione.
 
si Ste, allora è quella e c'è anche sulle 188. CinCin
 
E non vorrei sbagliare, ma in quel punto, sull'ultimo 1.2 e 1.4 8v c'e' ancora un buco LOL
E c'e' dentro il sensore di fase.
upload_2016-3-23_20-8-45.png
 
ah non buttano via niente, li tappano con qualsiasi cosa i buchi. LOL
 
Si li c'è sia l'o-ring che il paraolio del albero a camme... Nei fire (anche nuovi) è rimasto tutto come un tempo, le mie camme hanno anche il posto per calettarci lo spinterogeno... in genere comunque è l'o-ring che perde e non il paraolio, potresti tamponare anche con un po' di pasta nera per la guarnizione punterie (io ce la metto sempre quando smonto) ovviamente non quintali basta un velo leggero leggero. ;)
 
Bene questa è una notizia ottima per il motore della punto di mio padre che dopo il cambio guarnizione perde un pochino solo da quel lato. Il dubbio mi era venuto adesso è confermato
 
Oggi ho sostituito l' o-ring alla punto di mio padre e' una 1.2 8 v mk2b del 2005 . sotto potete vedere la differenza tra quello vecchio ed il nuovo
IMG_20160330_182158.jpg


Quello vecchio ho dovuto romperlo perché era cosi cotto da non venir via.
Si può notare la differenza di spessore tra i due, al tatto quello nuovo era bello morbido, il vecchio praticamente un pezzo di plastica dura. Infatti la perdita dopo aver sostituito la guarnizione del coperchio punterie arrivava proprio da li.
IMG_20160330_182001.jpg

IMG_20160330_181932.jpg

IMG_20160330_181949.jpg

Ripulito tutto e rimontato,messo anche un po di pasta nera. Vedremo nei prossimi giorni se ho risolto, ma penso proprio di si, ahh nota aggiuntiva , costo oring a Torino 2€
 
....ehi non ve la prendete, ma quando ho scritto quel post avevo mal interpretato questo post di @ElCaimanDelPiave

Quando ho letto il titolo mi sono chiesto dove mei fosse questo o-ring...
E infatti leggendo l'ottimo tutorial ho capito. Sul 16v non c'e'. lol
Hanno tolto una possibile perdita.
In effetti in quel punto, sul Fire originario era calettato lo spinterogeno. ;)

in cui lui si riferiva alla sua 16 valvole, e io erroneamente pensavo si riferisse alla Punto MK2 in generale.
Chiedo scusa! :(



...sinceramente non ho capito perchè cavolo dovevano tenere aperto quel buco sulla punto seconda serie
anche perchè carburatore e spinterogeno non si usavano già dai tempi della Uno...
questo è solo un altro motivo per cui ho erroneamente accomunato "16v" a "mk2"
 
@kite69, mi correggi se scrivo sciocchezze?
Marcati cavi candela, staccate le pipette dalla bobina.
Staccati i cavi a bassa tensione dalla bobina, smontata bobina e supporto bobina.
Quindi smontata la piastra reggibobina.
A quel punto è venuta via la piastra che copriva il foro, dove era fissato l'o-ring.

Ho sbagliato di qualcosa?
 
No tutto giusto, in totale sono 3 bulloni da 10 e 2 dadi da 10. Sulla prima bobina lato abitacolo ci sono il 1 e 4 cilindro sulla seconda lato radiatore il 2 e 3 cilindro

--- Messaggio doppio unito ---

Ah bisogna togliere i filtro aria
 
Devo rettificare le bobine non le ho smontate sono rimaste attaccare alla piastra ,non serviva smontare ,dalla foto non si vede.
Altra curiosità, il foro su 1.4 8v si vede poco,ma si intravvede il sensore di fase
IMG_20160210_090742.jpg
 
Ultima modifica:
@kite69 hai fatto un ottimo lavoro...hai fatto benone a mettere la pasta nera così ti siglilla il tutto...
 
Controllato oggi dopo due ore di uso non si evince nessuna perdita :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso