• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V - Spazio tra paraurti anteriore e fari

Auto
Nissan Note 1.4 88cv 2007
Ciao a tutti, ho notato che sulla mia Punto 1.2 8v c'è uno spazio abbastanza ampio tra il paraurti anteriore e i fari, addirittura ci passano dentro le dita! Ho dato un'occhiata ad altre macchine come la mia e questo spazio non c'è. Ho già smontato il paraurti per vedere di risolvere ma le viti combaciano con i fori e non sono state apportate modifiche. Consigli?
 

Allegati

  • IMG_20180223_161423.jpg
    IMG_20180223_161423.jpg
    246,6 KB · Visite: 54
  • IMG_20180223_161435.jpg
    IMG_20180223_161435.jpg
    187,6 KB · Visite: 49
  • IMG_20180223_161442.jpg
    IMG_20180223_161442.jpg
    215,9 KB · Visite: 52
  • IMG_20180223_161448.jpg
    IMG_20180223_161448.jpg
    140,5 KB · Visite: 52
C'è una deformazione dei supporti del paraurti, secondo me.
Io ho il problema contrario. Sulla mia lo spazio non c'è proprio. E questo in seguito a qualche botta presa negli anni.
Sicuramente c'è qualcosa di deformato, la luce è decisamente esagerata.
Forse @Dexter può darci qualche consiglio.
 
La mia parte anteriore fa pietà. Il locaro o parasassi sinistro è rotto perché mio fratello fece un leggero incidente frontale e si è crepato. Probabilmente i supporti del paraurti si sono danneggiati in quella occasione.
 
Sicuramente. Ma magari Dexter può darti qualche consiglio per accomodare. Se non ho capito male lo fa di mestiere
 
No caiman al momento faccio altro ma ho lavorato diversi anni in carrozzeria ..
Li , forse peggio ancora dell'aria tra paraurti e fari c'è il cofano che è basso e verso l'interno rispetto ai fari .
Dovrebbe essere così :
maxresdefault (1).jpg
Quindi devi togliere di nuovo il paraurti e guardare l'intero lamierato , per capirci :
maxresdefault.jpg

Controlla sia la traversa centrale che i supporti dove si avvita il paraurti , sopra e i due sotto a dx e sx ( in lamiera ) .
Per avere un'altra idea guarda dov'è fissata la maschera frontale , appena sopra i fari andando sul parafango vedrai i bulloni del lamierato ... guarda se si sono spostati i segni di viti e lamiera .
Controlla anche la parte centrale dove c'è la serratura del cofano , guarda se la lamiera è integra . Queste sono le prime cose che mi vengono in mente .

In base a quello che trovi ti dico come potresti fare ..

Ps : confronta la foto che ti ho postato dove si vedono bene l'aria tra le varie parti ( paraurtparaurti / cofano / parafanghi e fari .. ) guarda dal vivo sulla tua ..
 
Ultima modifica:
Avevo notato lo scalino fari cofano, ma non ricordavo esattamente se dovesse esserci.
Grazie della celere risposta.
Seguo con interesse, perché, come ho scritto, la mia ha troppo poca luce, invece, e pure i fari spostati indietro. Ma ho sempre pensato non ci fosse rimedio. Lavori fatti un po' approssimativamente in carrozzeria e qualcbe botta negli anni...
 
Guarda se è poca roba puoi provare a mettere qualche spessore tra faro e foro dove avviti , prova con una ranella ( questi sono i lavori al risparmio :) ) .
Cominci con una e vedi se sta più fuori e a filo col cofano .. fai delle prove e quando provi a chiudere il cofano fai piano perché potrebbe toccare il faro ... devi giocarci e vedere come va.
Purtroppo un conto e farlo di persona , un altro è scrivere come fare .
 
Potresti anche avere i supporti sulla macchina, dove si avvita il paraurti piegati ( magari verso il basso ) e quando avviti il paraurti, le viti combaciano, ma è tutto il paraurti che si aggancia in basso, dandoti l'idea che è tutto a posto, ma in realtà non lo è :).
 
Nel mio caso, ma penso che quello di @eviliz non sia molto dissimile, anche se il tipo di deformazione è diverso, è tutta la struttura che sorregge paraurti e fari ad essere arretrata. Infatti quando ho cambiato i fari, ho trovato gli attacchi laterali più indietro di quello che avrebbero dovuto essere, e non ho potuto fissarli ai lati. Quindi sono tenuti solo dalle tre viti superiori. Nel caso di eviliz i fari paiono spostati in alto, ma penso che l'origine del problema sia molto simile.
 
Può essere sia come dici tu e sia che magari nel tamponamento è rientrata la traversa con la serratura quindi quando aggancia il cofano questo resta rientrato e più in basso rispetto ai fari perché la serratura lo porta verso l'interno .. il paraurti fa' lo stesso movimento per i vari attacchi .

Per capire se è tutto fuori squadra oppure solo alcune parti guarda tutto l'insieme del muso compresa l'aria dei parafanghi con le portiere .
 
Adesso piove, domani l'auto mi serve. Lunedì proverò a smontare di nuovo il paraurti e verificare quello che avete suggerito voi. Farò anche delle foto in modo da farvi vedere la mia situazione se siete d'accordo.
 
Stasera ho notato che anche sulla mia macchina i lineamenti del cofano sono perfettamente allineati con la carrozzeria laterale come da foto, ciò significa che il cofano è posizionato bene?

maxresdefault (1) (FILEminimizer).jpg
 
O che il fermo cofano e quello dei paraurti sono allineati.
 
E' veramente un dilemma sta cosa... MMmmmh
Come ultima spiaggia porterò la macchina da un carrozziere serio, vediamo se me lo sistema a dovere...
 
Come ti dicevo prima devi guardare l'insieme perché magari va bene un punto e in un altro sei fuori squadra come nel tuo caso .
Non va bene come chiude il cofano rispetto hai fari ... controlla la serratura e le altre cose che ti ho scritto .
 
Indietro
Alto Basso