• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 8v - Problema sensore pressione olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve a tutti e' da un po di tempo che ho problemi con la spia olio (mi lampeggia e poi si accende fissa sui 70- 80 km/h circa) dopo aver fatto cambio olio e filtro, pulizia succheruola pompa olio il risultato e' migliorato anche se ancora alle alte andature fa' qualche lampeggio, oggi ho provato a staccare il connettore del sensore olio e dopo aver messo in moto la spia si spegne regolarmente, mi domando ma se il connettore si stacca accidentalmente non ce ne accorgiamo? grazie a chi potra rispondere
 
Andrebbe indagata la logica di funzionamento. Ragionando, la spia dovrebbe accendersi a pressione troppo bassa, quindi il sensore dovrebbe funzionare su on a riposo (spia accesa, zero o poca pressione) e su off se sollecitato (pressione oltre un certo limite che fa scattare il sensore è aprire il circuito). Se le cose stanno così, a connettore staccato la spia non funziona.
Bisognerebbe verificare collegando un tester in ohm al bulbo e vedere il funzionamento a motore spento e acceso oppure soffiandoci dentro (nel bulbo).
I malfunzionamenti della spia potrebbero dipendere dal bulbo che si incanta. Prova a spruzzare la parte che va nel motore, dentro il buchino, con wd40 o simili, magari risolvi.
 
Ecco, il mio ragionamento non era tanto sballato, tranne che ho sottovalutato il sensore. Funziona come on off on, cioè attacca sia a pressione bassa che a pressione alta, come è giusto che sia.
 
grazie in particolare a loryz, adesso ogni dubbio e' fugato ragionandoci su' la spia olio quando tutto funziona a dovere si deve spegnere in concomitanza dell' avviamento se si spegne prima vuol dire che e' un test per la lampadina, mi resta il dubbio sulla durata dello spegnimento della spia (la mattina circa 15 sec.), provero a cambiare filtro e sensore vediamo cosa succede, saluti
 
Caspita a me la spia olio si spegne praticamente quasi subito rimane accesa tipo un secondo massimo
 
Io non ci ho mai fatto caso, probabilmente perche' giro subito la chiave e non aspetto lo spegnimento delle spie. Sbaglio a fare così?
 
ragazzi non riesco ad uscirmene ieri sera e' ritornata la spia dell' olio ad intermittenza si normalmente deve rimanere accesa 2 - 3 secondi salvo al cambio olio e filtro circa 10 - 12 secondi a me rimane accesa 25 - 30 secondi sembra che la pompa facccia fatica a caricare, mi domando qualcuno sa' se a valle della pompa olio esiste qualche valvolina di ritegno che fa si che il circuito di lubrificazione non si svuoti??? grazie a tutti prìer l' interessamento e saluti
 
Io non ci ho mai fatto caso, probabilmente perche' giro subito la chiave e non aspetto lo spegnimento delle spie. Sbaglio a fare così?
Emh si, io aspetto sempre oltre al fatto che do il tempo alla centralina di registrare la pressione aria ed agire di conseguenza sulla correzione barometrica, evitando brutte sorprese se devo fare un viaggio che mi porterà a superare certe quote....
ragazzi non riesco ad uscirmene ieri sera e' ritornata la spia dell' olio ad intermittenza si normalmente deve rimanere accesa 2 - 3 secondi salvo al cambio olio e filtro circa 10 - 12 secondi a me rimane accesa 25 - 30 secondi sembra che la pompa facccia fatica a caricare, mi domando qualcuno sa' se a valle della pompa olio esiste qualche valvolina di ritegno che fa si che il circuito di lubrificazione non si svuoti??? grazie a tutti prìer l' interessamento e saluti
La valvola c'è ma è nel filtro dell'olio è anche per quello che ogni volta lo troviamo pieno... probabilmente hai problemi all'impianto di lubrificazione, quanti km ha il motore? senti battiti strani ogni tanto? che olio usi? si accende anche mentre sei in marcia?
 
scusate ma leggo solo ora, sicuramente ho problemi al circuito di lubrificazione, il motore ha 130.000km. tagliandi fatti personalmente e regolarmente spia olio mai accesa in marcia di battiti strani ne sento uno quando la spia tarda a spegnersi (mattina presto) o dopo che il motore e' stato spento per piu' di 3, 4 ore il meccanico mi ha fatto il cambio olio filtro e pulizia succheruola pompa olio, ieri sera mi lampeggiava anche in marcia, ho contattato telefonicamente un altro mecanico e secondo lui quel motore stando alla sua esperienza e' molto improbabile che sia amdata la pompa secondo lui e' da pulire la succheruola (cosa che mi ha fatto gia' l' altro), voi mi direte portala a farla vedere da questaltro, il problema e' per portargliela dovrei fare 48 km. e non so' come mi viene, a sapere di tutti questi problemi avrei fatto prima a cambiare motore, e scusate lo sfogo
 
1:che olio usi di solito? 2: La macchina secondo il tuo udito ha il minimo basso o normale? 3: può essere tranquillamente il sensore della pressione dell'olio se non l'hai ancora cambiato
 
Aggiornamento, cambiato meccanico ho scoperto che quello precedente non ha smontato la coppa per pulire la succheruola perché l' altro dove l' ho portata ha trovato testuali parole tre dita di melma vedremo lunedì me la consegna, per fede95 ho sempre usato selenia 20k il problema e' che ultimamente l'ho trascurata un po' per problemi economici, vi aggiornerò e buon week end a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi dispiace, ma non ho fatto in tempo a vedere il topic.

Questo problema è capitato anche ad un mio amico. Stessi sintomi, stessi problemi. Il meccanico a cui l' ha portata, ha detto che la pompa dell' olio si era via via intasata di residui, il che ne ha diminuito la potenza in termini di pompaggio. Naturalmente, quando il pompaggio scende sotto una data soglia, il sensore se ne accorge. Insomma, la pompa, pompava il minimo indispensabile, che oscillava una continuazione, sulla soglia in cui scatta il sensore. Il risultato era l' effetto " ballerino " della spia olio.

Per il mio amico, la spesa è stata di qualche centinaia di euro, data la manodopera, ma per sicurezza, il meccanico ha sostituito anche il vecchio sensore con uno nuovo, in modo tale che se la pompa non ne avrebbe voluto sapere di tornare a funzionare bene, il sensore nuovo se ne sarebbe accorto. Ad oggi sembra che il problema non si presenti più!
 
Risolto per me si può chiudere, il nuovo meccanico ha smontato la coppa pulito bene la retina di aspirazione cosa che l' altro non aveva fatto e coon 50 euro ho risolto grazie a tutti per la collaborazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso