• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8v - Problema motorino di avviamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
V

vale84

Ospite
Ciao a tutti sono ancora qui a chiedere delucidazioni su l'ennesimo problema capitatomi sulla mia punto 1.2 8v, ieri sera vado ad accendere la macchina e il motorino mi gira a vuoto, come se non attaccasse, spengo tutto dopo qualke secondo rigiro la chiave aspetto che tutte le spie si spengano e la macchina parte normalmente,ok, questa mattina è partita al primo colpo dopo essere stata tutta la notte ferma, infine oggi a pranzo esco da lavoro vado per accendere e niente gira di nuovo a vuoto e come ieri sera spengo e riaccendo ma oncora mi gira a vuoto il che inizia apreoccuparmi rispengo, riaccendo e parte come se niente fosse,e per finire questa dera è partita al primo colpo.... CHE COSA STA SUCCEDENDO???? AIUTO!!!!!! rischio seriamente di rimanere a piedi??? non vorrei proprio che accada anche xke in questa settimana dovro usare molto la macchina!!!
 
Sicuramente il motorino d'avviamento a qualche problema di sicuro se devi fare molti km ti conviene farla vedere al più presto anche perché fare diagnosi da lontano non è mai semplice
 
questi motori si reviosionano oppure tocca cambiarli?????? e la spesa x dette operazioni???? anche xke 2 mesi fa ho fatto la frizione e ora non è che ho molta voglia di spendere un'altro patrimonio.... sai comè!!!!!
 
Si si immagino ! Ma guarda il motorino d'avviamento nuovo non costa molto ma prima io la farei sentire a un meccanico !
 
si l'ho pensato anche io di farglielo sentire, il problema è che non l'ho fa sempre , me l'ha fatto ieri sera ed oggi a pranzo e questa sera l'ho accesa e spenta diverse volte nel fare dentro fuori da negozi per compere ed è sempre partita al primo colpo.... la mia domanda ora è che se di colpo decidesse di non ripartire più che posso fare c'è una soluzione per farla ripartire oppure sono costretto a kiamare il carroattrezzi e farmela rimorchiare in officina????
 
a spinte parte! credo sia il solenoide del mmotorino, comunque si revisionano tranquillamente...
 
perdonate la mia ingnoranza... ma non riesco a vedere questo motorino all'interno del motore, sapete darmi un'indicazione di dove trovarlo??? se mi postate qualke foto è anche meglio!!!! GRAZIE
 
non penso si veda, è dietro il basamento vicino al volano se ne vede un pezzetto...
 
visto che ho rifatto la frizione circa due mesi fa, se mai dovessi cambiare il motorino non servira mica rismontare tutto il cambio??????? perdonate le mie domande elementari ma non sono molto esperto in meccanica
 
il cambio no ma quasi, non è proprio facilissimo arrivarci ma comunque si fa senza tirare giù il motore io ad esempio il mio l'ho revisionato insieme alla frizione dato che c'ero ;)
 
Se ti può essere d'aiuto io ho trovato in rete questo video comunque sarà il selenoide!
 
Assolutamente no ! Smontarlo è semplicissimo ma ri serve un ponte per farlo con sicurezza e facilità ! A farlo a casa in Fai da tè è molto difficile
 
nella mia pur avendo la fossa ho trovato qualche difficoltà, non c'era posto per passare ne con le chiavi ne con le mani ;)
 
Lo so bl4ck dipende da molte cose sulla mia lo smontato fai circa 4 giorni fa al lavoro sul ponte e in circa 2 ore ho fatto tutto ! Magari sul 1.2 8v è messo in maniera diversa dal 16 :thumbsup:
 
perdonate la mia ingnoranza... ma non riesco a vedere questo motorino all'interno del motore, sapete darmi un'indicazione di dove trovarlo??? se mi postate qualke foto è anche meglio!!!! GRAZIE
Mentre ero sotto l'auto per cambiare il sensore di velocità ho fatto qualche foto...nella prima vedi parte del motorino, prendi come riferimento il sensore di velocità che è posto sopra al differenziale...nella seconda vedi il motorino per intero...comunque concordo che in quella zona è veramente scomodo muoversi con le chiavi...

Sensore Velocità Fiat Punto 1.2 16V.jpg


Motorino Avviamento Fiat Punto 1.2 16V.jpg
 
grazie a tutti per le spiegazioni, ma quello che ancora non riesco a spiegarmi è xke me l'ha fatto soltanto in quelle due occasioni, e non vorrei tirarmela,ma oggi è sempre andata bene????
 
Non fidarti troppo , se incomincia a farlo quel difetto vuol dire che un problema c'è , non ti fidare troppo mica poi da rimanere a piedi
 
salve ragazzi approfitto di questa discussione per esporre aime il mio problema..dunque e da un paio di settimane che quando accendo l auto avverto subito dopo l accensione un rumore come una grattata proveniente secondo me dal motorino di avviamento...e come se girasse a vuoto per un secondo..questo problema molto fastidioso solo fa solo a freddo..nessun problema di mancate accensioni,ne in marcia e nemmeno ad accensioni a caldo...che dite sta partendo il motorino????:(oppure e un piccolo problema dovuto alla sporcizia o cose del genere e con una pulita o ingrassaaggio di qualche meccanismo posso cavarmela??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso