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Punto 1.2 8v MK2A - Revisione alternatore

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#1
Salve ragazzi apro questa discussione perchè di recente ho cambiato la batteria e ho notato una cosa, appena accendo la macchina al minimo con tutto spento solo motore al minimo carica a 13,8v confrontando con un'amico la sua carica a 14,2 anche con i fari accesi... ora se io accendo fari abbaglianti scende a 13,5 se accendo fari normali stereo con due amplificatori scende a 13,0 se spengo lo stereo e accendo fari, ventola, sbrinatore post scende sui 12,9 addirittura se alzo anche i finestrini arriva a 11,7... Ora vorrei capire il mio alternatore è un magneti marelli vorrei fare la revisione dove posso trovare i pezzi online?? per quanto riguarda spazzole e regolatore tensione e se si può vorrei controllare anche la piastra diodi..!
 

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#3
non ho idea di come siano i cablaggi, ma potresti spuntare un po' più di "potenza" o meglio differenza di potenziale, rifacendo i cablaggi che vanno dall'alternatore alla batteria... e proverei a rifare la misurazione non sulla batteria ma in uscita dall'alternatore, in fine se noti che la situazione non migliora puoi provare a rigenerare l'alternatore andando da un ricambista e chiedendo un kit specifico.
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#4
Vi ringrazio per le risposte vedremo se prendendo il positivo dall'alternatore cambia qualcosa..
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#5
Salve amici, anch'io notavo questo problemino, ultimamente vedo leggermente vibrare le luci, e spesso in terza sembra anche avere qualche interruzzione di alimentazione come dire, mini singhiozzamenti, che pensando possono scaturire proprio dall'alternatore perchè fin'ora mai avuto problemi, ma siccome ha più di 150milakm ora l'auto, e non è stato mai cambiato, probabile sia al 99% lui... anch'io vorrei torvare un kit per cambiare almeno spazzole e cuscinetti, poi il ponte diodi lo controllerei e il regolatore di carica non so come si controlla o è il ponte diodi che viene chiamato anche regolatore... in ogni caso vorrei comprenderne la convenienza economica se qualcuno l'ha già fatto o quanto meno ha acquistato qualche pezzo del genere, perchè volendo forse sono anche solo le spazzole che costeranno davvero una sciocchezza tipo 3-5€ max 10 proprio se oro, ma il resto non so. Oltre ai consigli la domanda che inoltro è, al minimo quindi a folle, la tensione dell'alternatore dovrebbe essere costante oppure variabile? perchè misurandola sembrava avere piccole oscillazioni da 13,8 tipo a 14 , con precisione non so perchè era veloce il cambio... inoltre quando l'auto è fredda ma non sempre sembra che per i primi 5-10minuti non ci siano luci vibranti, e allora ho pensato vuoi vedere che son davvero le spazzole che maggiromente quando si scaldano se son terminate quasi con il calore si deformano divetando leggermente più malleabili verso il rotore? chissà !!!!
 
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