• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.2 8v - Borbotta all'avvio

Auto
Nuova Y 1.2 69cv 2014
#1
Ciao a tutti oggi il motore 1.2 8v della punto ha fatto una cosa strana. Una volta accesa l auto e mossa a freddo al minimo dei giri, una volta fermo senza fare nulla il motore ha dato qualche colpo che non è stato forte ma tipo come se ballasse un pò troppo e il colpo era come la grancassa di una batteria ma più ovattato come suono... sono stati sostituiti cavi candele candele e fatto il tagliando completo al motore, cosa potrebbe essere? una volta scaldata non fa più alcun difetto e il motore viaggia bene senza problemi ad ogni regime di giri
 
Auto
Nuova Y 1.2 69cv 2014
#3
grazie allora proverò a vedere meglio questo sensore, da quello che so è stato pulita la farfalla e usato il prodotto per pulire il motore. Dalla marmitta è schizzato olio quindi probabilmente il sensore che dici è sporchissimo... appena possibile guardo grazie
 
Auto
Nuova Y 1.2 69cv 2014
#8
Il mio amico che ha fatto il lavoro ha spruzzato il prodotto con la auto su di giri e ha detto che ha nebulizzato olio dalla marmitta. Cambiando le candele ha detto che c era olio anche la. I cavi erano distrutti e li ha cambiati comunque penso che la testata sia da rifare... Il meccanico aveva fatto cose non proprio da meccanico, abbiamo trovato un casino... Si 5w40 castrol magnatec
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#9
Sarà stata una mancata accensione. Di solito quando capita il motore si squilibra, perché tutti i cilindri lavorano in sinergia, quindi ognuno compensa gli squilibri dell' altro, detto in maniera semplice.

Se un cilindro non brucia la miscela, non produce la forza che spinge il pistone in basso. Questa cosa è assolutamente ovvia quando si dice che il motore gira a 3, cioè c'è un problema che persiste e solo 3 cilindri su 4 bruciano il carburante. Il restante cilindro non lavora, cioè non brucia la miscela e si dice anche che il motore si trascina un cilindro.
E' un affermazione impropria, perché non è il cilindro che viene trascinato, ma indica che c'è un cilindro che non funziona e che un pistone, assieme al suo gruppo biella-manovella viene fatto girare grazie al lavoro degli altri 3 cilindri.

Sia nel tuo caso o quando funziona a 3 si avvertono dei colpi, dovuti allo squilibrio.

L' importante è che questa situazione non ricapiti più, perché se succede ancora e più di frequente c'è un problema sistemico dovuto ad un componente che fa i capricci, non collabora e di conseguenza non funziona più!
 
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#10
Salve, un saluto agli amici del forum e soprattutto a GDeltaG :) :)

vi scrivo per chiedervi un parere....a gennaio del 2014 feci rifare la guarnizione di testata...verso l'estate 2014 ho fatto lo spurgo del radiatore seguendo il video di Delta ed è andato tutto bene, nessuna bolla nè rumore di acqua dietro al cruscotto all'avvio....

è qualche settimana, non so essere più preciso, che a freddo all'avvio il motore borbotta...per circa 20-30 secondi...ma non lo fa in modo continuato, nel senso che si accende, borbotta un paio di volte poi fila liscio, poi borbotta magari una sola volta poi tutto liscio, per poi ri-borbottare quel paio di volte....

l'olio è dell'anno scorso, quando cambiai distribuzione, pulizia coppa e circuito olio e filtro....l'olio ha ancora un buon colore e viscosità (non cammino molto con quest'auto), l'acqua è sempre allo stesso livello, anzi sembra che non ne consumi proprio....il filtro dell'aria è pulito ma non l'ho cambiato mai però dal 2007...il corpo farfallato è pulito e in ordine. Altri consigli su cosa verificare?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#13
I cavi li hai mai cambiati? Danno sempre questi sintomi. A me però era la bobina a dare noia. Spero non sia di nuovo la testata, ma penso di no.
 
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#16
rispolvero la discussione per dirvi che il problema all'iniettore specificato in quest'altra discussione

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...r-o-100-ottani-parliamo-del-e-del.2647/page-2

era dovuto ai cavi delle candele che erano un colabrodo... uno dei quali sfiammava e riuscivo anche a vedere l arco elettrico in pieno giorno.
Ho cambiato candele e cavi dal meccanico di fiducia alla cifra di 50€...
adesso non da più nessun errore ne strattonamenti o mal avviamento a freddo(super SGRAT SGRAT) :)
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#17
ottimo :thumbsup:
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#20
Un consiglio,non aspettate che i cavi diventino un colabrodo per cambiarle,ma cambiate cavi e candele ogni 30.000 km massimo.
 
Alto Basso